Tassazione R.I.T.A.

Buongiorno a tutti avendo già lo stato di RNH ed essendo in pensione con quota 100 potrei avere la possibilità di riscattare dal fondo Negri la mia posizione in conto capitale tramite l'opzione R.I.T.A. ma a questo punto la tassazione come avverrà in regime normale oppure seguirà la logica della legge contro la doppia imposizione fiscale ovvero come per la pensione verrà detassata?
Un caro saluto a tutti
Sergio

Buonasera,
la tassazione delle RITA come rendita è opzionabile in 15 forfetaria sostitutiva (modalità varie modificate negli anni) OPPURE  a scelta si può optare per la tassazione ordinaria in sede dich.redditi ITA ... e se parliamo di tassazione ordinaria allora è defiscalizzabile.  Qualora vi fosse la possibilità di optare non per rendita ma per erogazione della CAPITALIZZAZIONE  tout court con l'erogazione del montante in unica soluzione potrebbe essere differente e seguire le regole del TFR per cui in tassazione separata e questa NON E' DEFISCAIZZABILE.

Per il mio fondo è così.

Manderei comunque un msg di richiesta al  Fondo Negri dichiarando la residenza fiscale estera.

Un saluto

Grazie mille le regole dei fondi pensione sono molto simili e anche per me vale la regola della tassazione 15 che si riduce dello 0.30 annuo per tutti gli anni di appartenenza oltre i 15 anni.
Riguardo all'invio del messaggio l'ho già fatto ma non ho ricevuto nessuna risposta.