Tassazione

Buongiorno a tutti, Francesca compresa :D  , ho ricevuto il 9.6.20 una risposta dalla camera di commercio italiana in Portogallo (a cui  io chiedevo alcune notizie) dove si da' come avvenuto il cambiamento di tassazione, anche se non si cita nessuna art. di legge.
Per chiarezza vi copio qui il pezzo riguardante:

" NOTA 2:

Comunichiamo che dal 1º aprile 2020 è entrata in vigore la nuova legislazione sui Residenti-non-abituali, che prevede la tassazione del 10% sulle pensioni dei residenti stranieri in Portogallo.

In pratica, solo i pensionati che hanno ottenuto la residenza fiscale in Portogallo entro il 31/03/2020 e richiedano l'iscrizione come residenti-non-abituali entro il 31/03/2021 potranno ancora usufruire dell'esenzione totale.

Per tutti coloro che hanno ottenuto (o otterranno) la residenza fiscale dopo il 1º aprile 2020, è prevista la tassazione del 10% sulle loro pensioni, nonostante richiedano l'iscrizione come residenti-non-abituali entro i termini previsti. "

Quindi la mia domanda è: è già entrata in vigore questa legge o la camera di commercio italiana sta facendo del "terrorismo psicologico?"

saluti a tutti, sergio

Buongiorno Sergio e ben ritrovato  :)

Dai un'occhiata sul forum Tasse e imposte in Portogallo, se ne è parlato.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Nessun terrorismo.. è
Esattamente come ti hanno scritto, cioè per i nuovi residenti tax 10 % su redditi da pensione estera  (non PT)

Ovviamente entrando in un regime di tassazione devono essere valutate anche le relative detrazioni.

Buongiorno a tutti, in merito alle detrazioni abbiamo notizie certe o solo ipotesi? Ringrazio chi vorrà rispondermi

Giulia.Add ha scritto :

Buongiorno a tutti, in merito alle detrazioni abbiamo notizie certe o solo ipotesi? Ringrazio chi vorrà rispondermi


Per i contribuenti "normali"  ci sono deduzioni  con limiti d'importo ...


per il 2020
comparaja.pt/blog/deducoes-irs

però è da verificare che siano concesse anche a chi usufruisce  del beneficio contributivo RNH (che sia 0% o 10%) in quanto una  riduzione già gli è stata concessa.

Nella norma che introduce il 10% non sono previste specifiche per le detrazioni che quindi vanno applicate per tutte le tassazione con i limiti di importo generali.
Non sono fiscalista. Cerco solo di leggere quello che c'è nella norma perché quello che non c'è non si applica.

E' sicuramente interessante ...

sto pensando agli assegni di mantenimento  (entro i limiti di esenzione ITA ) in caso di separazione con omologa (..... tradotta legalizzata apostillata) ....

però ci sono dei limiti anche in base al livello di tassazione al quale si è posizionati.

Dove  ci collocano ??  per aliquote oppure per totali lordi ?

Servirebbe una simulazione ... scriverò con calma dal mio cassetto fiscale.

salve, si sa qualcosa circa la tassazione RNH dell'assegno divorzile in Portogallo? Grazie

Francesca ciao, sebbene non partecipi attivamente ai forum sono sempre aggiornato, li leggo.
Non capisco una cosa: un messaggio mio del 9.6.2020 come apertura di questa sessione?

sergio occhini ha scritto :

Francesca ciao, sebbene non partecipi attivamente ai forum sono sempre aggiornato, li leggo.
Non capisco una cosa: un messaggio mio del 9.6.2020 come apertura di questa sessione?


Buongiorno Sergio, la discussione da te inserita in data 9.6.2020 figura in cima alla lista di discussioni perchè un'utente ha inserito un nuovo contributo ieri.
Questo fa automaticamente salire la discussione in cima alla lista, per dare visibilità al nuovo contributo inserito.

Saluti