Visto Tunisia

Buongiorno a tutti,

Vorrei tarsferirmi in Tunisia con la mia famiglia.

Ho letto che e' possibile soggiornare fino a 90gg in Tunisia. Per soggiorni piu' lunghi e' necessario richiedereil visto e poi permesso di soggiorno.

Potete indicarmi come si richiede, quali sono i documenti richiesti e le tempistiche?

Grazie a quanti mi risponderanno!

Se cerchi nel sito con i vari forum trovi tutte le risposte, se non vuoi fare da solo trovi agenzie (più o meno affidabili anche se gestite da italiani).

Ha ragione Massimo53 basta leggere il Forum per capire bene come funziona, aggiungerei il fattore rischio nel tentativo di farlo da solo,non tutto può filare liscio nonostante si produca documentazione corretta. Se rileggi i miei post,ed avendo fatto da solo , neanche io capisco perchè dopo 2 anni, ancora non ho ottenuto la residenza.
Perciò tutti possono dare consigli, pochi i buoni consigli. Io ti do il mio disinteressato, se lo segui un giorno mi ringrazierai: RIVOLGITI ALL'AGENZIAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
Quale!? neanche questo è un problema,c'è qualcuno che frequenta questo forum ed è in grado di garantire il risultato: se invece preferisci l'avventura burocratica peggio che in italia, accomodati pure, in fila c'è posto.

Buongiorno a tutti
Ali0907 come giustamente è  stato suggerito puoi trovare nei vari argomenti del forum tutte ma proprio tutte le indicazioni per l'iter burocratico da fare per ottenere permesso di soggiorno,residenza fiscale e defiscalizzazione.
Non mi permetto di darti consigli sul come ! Fa come credi .
Da soli si può fare!
Non c'è bisogno  di chissà  quali competenze!
Un po' di iniziativa, un po'  di francese....ma poco e tanta pazienza .
Il risultato sai qual'è?
Che arrivi in fondo e IMPARI !!!!
Impari a conoscere la realtà del paese in cui vuoi andare a vivere almeno  6 mesi all'anno,  i suoi uffici , le sue leggi talvolta confusecome quelle italiane, le usanze  un po'  strane dove talvolta inciamperai , gli impiegati e i funzionari che ogni tanto ti aiutano gentilmente e ogni tanto no, ma IMPARI.
e tanto!
E così dopo impari a riconoscere anche i cosiddetti "casi didattici" !
Sai quelli  che purtroppo e spesso per situazioni particolari, superficialità,  negligenza,  dimenticanze,  .....io speriamo che me la cavo ! si sono arenati .
Ad Hammamet  è  pieno ......di casi didattici!
Si può fare ?   Yes, se can !
Solo tu sai se hai voglia ,competenze e tempo per riuscire!
Ma non ti lasciar spaventare !
Saluti

Buongiorno Ali0907,

Come ti è stato suggerito dagli altri utenti, su questo forum trovi molte informazioni utili.
Per trovare il materiale disponibile sull'argomento di tuo interesse puoi usare il motore di ricerca per argomento disponibile su questa pagina www.expat.com/it/search/africa/tunisia/

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ali0907 ha scritto :

Buongiorno a tutti,

Vorrei tarsferirmi in Tunisia con la mia famiglia.

Ho letto che e' possibile soggiornare fino a 90gg in Tunisia. Per soggiorni piu' lunghi e' necessario richiedereil visto e poi permesso di soggiorno.

Potete indicarmi come si richiede, quali sono i documenti richiesti e le tempistiche?

Grazie a quanti mi risponderanno!


Cominciamo con il farci sapere se sei pensionato intanto.

Grazie a tutti dei suggerimenti.

Per lavoro mi occupo di aiutare le persone a fare visti e permessi di soggiorno in vari paesi del mondo, quindi, anche se con la Tunisia non ho mai lavorato, penso di saper come muovermi.
Nella mia esperienza, ho notato che in alcuni paesi conviene appoggiarsi a persone che per lavoro hanno contatti all'interno dell'immigrazione, perche' spesso agevolale pratiche.

Leggero' con attenzione i post vecchi, mi sono permessa di iniziare una nuova discussione perche' i post visti sull'argomento non sono recenti - e le leggi sull'immigrazione sono in continua evoluzione.

Grazie a tutti dei consigli, li faccio miei.

Allora sarà una passeggiata ;)

Ciao

No, lavoro per una società inglese da casa.

Quindi no pensionato, no quadro di una società totalmente esportatrice in Tunisia.

Teoricamente non permesso.

A meno di non farsi passare per pensionato. Oppure avviare una propria società della tipologia di cui sopra.

Ma occorre bene valutare ogni aspetto, compreso quello fiscale.

Anche perché vuoi venire con la famiglia. Che dovresti prendere a carico.

Non è cosa da forum.

:cheers:

Puoi consigliarmi qualcuno con cui parlare?

Ali0907 ha scritto :

Puoi consigliarmi qualcuno con cui parlare?


Qui trovi contatti di professionisti Elenco Commerciale Tunisia

In alternativa chiunque avrà dei contatti giusti da passarti lo farà con un messaggio privato.

Grazie Francesca, molto gentile!