Volo per Italia 15 Aprile

Buongiorno a tutti,  qualora potesse essere utile
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Da UIM.

Gentile Associato,


l´Ambasciata italiana di Lisbona informa che, su richiesta dell´Ambasciata. la compagnia aerea NEOS ha istituito un volo commerciale a pagamento dal Portogallo all´Italia.

Il volo partirá da Lisbona alle ore 09.35 di mercoledi 15 aprile, fará scalo a Porto da dove partirá alle ore 11,15 per Roma e poi Milano.

IL BIGLIETTO É ASQUISTABILE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL SITO DELLA COMPAGNIA NEOS ( neosair.it) AL PREZZO DI 400 EURO

Si ricorda l´obbligo di compilare i modelli stampati di autocertificazione inerenti i motivi del viaggio e gli spostamenti in arrivo in Italia che sono consultabili e scaricabili sul sito della Ambasciata Italiana di Lisbona.

per maggiori informazione consultare l´allegato il comunicato della Ambasciata.

Cordiali saluti

Buongiorno alfredo luigi caruso,

Ho iniziato una nuova discussione sul Forum Portogallo per dare maggiore visibilità al tuo messaggio.

Cordialmente,

Francesca

Buongiorno Francesca,
Ok.
Mi sono accorto adesso di non aver trasmesso , l'altra volta,"l'allegato "  di cui fa riferimento il Sindacato UIM.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

ALLEGATO
VOLO SPECIALE DIRETTO PORTOGALLO - ITALIA

2020-04-08

Data:

08/04/2020

14Share

Maeci

Volo commerciale speciale diretto Lisbona - Porto - Roma - Milano, operato da Neos Air il 15 aprile 2020, a pagamento

Si ha il piacere di informare che, su richiesta di questa Ambasciata d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la compagnia aerea Neos ha istituito un volo commerciale speciale diretto a pagamento dal Portogallo all'Italia.

Il volo partirà da Lisbona alle ore 9.35 di mercoledì 15 aprile 2020, farà poi scalo a Porto, da dove partirà alle ore 11.15 per Roma e poi Milano.

Il relativo biglietto è acquistabile direttamente tramite il sito della compagnia Neos (neosair.it/) al prezzo di 440 euro.

In proposito, si segnala che questa Ambasciata non potrà fornire informazioni circa prenotazioni e disponibilità di posti, essendo tutto il processo gestito autonomamente dalla compagnia stessa, alla quale andranno rivolte eventuali domande.

Per chiunque intenda procedere con il rimpatrio, oltre a raccomandare il rispetto rigoroso di tutte le prescrizioni di carattere sanitario emanate dalle Autorità portoghesi, si attira l'attenzione sulle recenti normative italiane di cui si chiede di prendere attenta visione.

Esse regolano in modo stringente i requisiti che bisogna possedere per essere autorizzati all'ingresso nel Paese. In particolare si invita a prendere attenta visione di quanto riportato nell'apposita sezione su questo sito (cittadini italiani in rientro dall'estero, normative che regolano il rimpatrio), dove si specifica tra le altre cose che l'entrata in Italia è consentita solo per motivi di lavoro, salute o assoluta urgenza.

Si ricorda infine l'obbligo di disporre dei modelli stampati di autocertificazione, inerenti i motivi del viaggio e gli spostamenti all'arrivo in Italia, che saranno oggetto di un primo controllo dalla compagnia Neos all'imbarco, nonché di uno successivo dalle Autorità competenti italiane, all'arrivo.

Tali disposizioni e modelli sono consultabili e scaricabili su questo sito, nelle due pagine dedicate all'emergenza coronavirus e alle normative che regolano il rimpatrio. Anche il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fornisce utili indicazioni al seguente link: esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html

Buongiorno a  tutti,
per info, qualora fosse di interesse.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

cari Associati


vi informiamo che la TAP riprenderá i voli per Roma e per MIlano a partire dal prossimo primo giugno.

Nei prossimi giorni vi daremo notizie su eventuali docuemntazioni o procedure richieste ai passeggeri.

Un caro saluto e Buon Primo Maggio a tutti!
UIM

Buongiorno sig.Alfredo😊
Sul sito Skyscanner.it Notizie riportano che i voli da e per Italia però non sono consenti per turismo ma solo per comprovate esigenze di lavoro, salute o situazioni di necessità. Sito aggiornato ad oggi 01 Maggio

Buongiorno Micolino5,
Grazie, a presto,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a tutti,
qualora potesse essere utile.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Gentile Associato,
a seguito delle numerose richieste di chiarimento ricevute in questi giorni da nostri connazionali residenti in Portogallo che viogliono rientrare in Italia, riporto di seguito la risposta gentilmente fornitaci dalla vice capo missione dell´Ambasciata Dottoressa Guariglia.

Cordiali saluti
UIM Unione Italiani Mondo

Carissimo......

La ringrazio molto per la mail e spero che stia bene.

Anche alla luce del nuovo DPCM del 26 aprile u.s., permangono tutte le limitazioni che subordinano la possibilità di rientro in Italia alle condizioni di straordinaria urgenza e necessità previste dal DPCM del 28 marzo.

L'entrata in Italia rimane quindi consentita solo per motivi di lavoro, salute o assoluta urgenza (intesa come esigenza indifferibile e non risolvibile in loco). In questa prospettiva, coloro che intraprendono spostamenti verso luoghi lontani dal loro luogo di stabile dimora (come, per esempio, viaggi in Italia di cittadini italiani stabilmente residenti all'estero, o di stranieri parimenti residenti all'estero) devono essere pronti, in caso di controlli di polizia, a dimostrare in modo particolarmente circostanziato l'effettiva necessità ed indifferibilità del loro viaggio.

Al riguardo, sono fondamentali le autocertificazioni che i diretti interessati, italiani e stranieri, devono presentare per qualsiasi spostamento, a cominciare dalla partenza per il nostro Paese (ad esempio all'imbarco in aereo o nel traghetto), successivamente alle autorità di frontiera e, via via, in ognuno dei numerosi controlli effettuati dalle forze dell'ordine sul territorio nazionale. Le autocertificazioni sono oggetto di controlli incrociati e, laddove risultassero false o incongruenti, possono portare a sanzioni amministrative pecuniarie o, in certi casi, anche penali.

Se il connazionale ritiene di non rientrare in una delle categorie sopra evidenziate, potrà certificarlo come previsto dalla normativa.

In tutti i casi suggeriamo sempre di prendere visione delle informazioni presenti sul nostro sito che viene regolarmente aggiornato sulle disposizioni italiane e portoghesi: https://amblisbona.esteri.it/ambasciata … id-19.html