Dove parcheggiare un camper

Buona sera.
Nella certezza che questa difficile situazione del Covid19 si esaurisca, prima o poi. Dovendo venire in Portogallo per fare le pratiche del trasferimento, stò organizzandomi per prendere un campervan a noleggio e fare andata e ritorno con quel mezzo. Evito aeroporti, aerei, pernottamenti e quant'altro nell'attraversamento di mezza europa . Purtroppo non si può abbassare la guardia. Periodo presunto, molto presunto alla luce della situazione di oggi qui in Lombardia,  giugno.
Ho girato mezzo mondo, guido da "secoli" tutti i giorni ma non ho mai fatto viaggi in camper pur avendo sempre desiderato farlo.
Immagino che qualcuno di voi abbia fatto sia il trasferimento che visitato il Portogallo in Camper.
Destinazione,  Algarve in prima battuta per definizione alloggio, poi Lisbona  e  se tempo Porto e rientro. Tempo 10 gg max. tutto compreso. Partenza sabato per arrivare il lunedi in mattinata. Tratte di 8/900 km c.a. Idem il ritorno.
Chiedo, se possibile:
- percorso migliore per attraversare Francia e Spagna nel minor tempo possibile compatibilmente con il trovare aree di sosta o campeggi adeguati ... ad una prima volta.
- aree di sosta e/o campeggi a destinazione dove lasciare il camper per alcuni giorni. (devo incontrarmi con l'agenzia che ha corrispondenti in quella zona ma non sò ancora dove in Algarve. Il Camper ha le ruote e preferisco un posto buono, semmai mi sposto e rientro la sera )  .
- aree di sosta per Lisbona città.
Viaggio con moglie, credo. Camper van di 540 cm (Malibu) praticamente nuovo, come tutti i noleggi.
Grazie

attualmente le frontiere d ingresso sono interdette ai turisti.....tutti gli ingressi stradali spagna portogallo sono presidiati 24/24 .  piu avanti se tutto si  normalizzera dalla lombardia evita il confine  ligure e fai il valico monginevro  o da cuneo  poi in francia normale od autostrada fino alla costa .....confine francese spagnolo autostrada o nomale fino a Valencia....segui per ciudad real fino a dopo tomelloso quindi direzione cordoba siviglia huelva....a vila real de s antonio sei in portogallo..

Ciao Ls4Giovanni,

ho fatto piu' volte il viaggio in camper partendo dal veneto per arrivare a Olhao in Algarve e con un po' di calma potro darti delle dritte, calma che ora non c'e' perche il campeggio dove sono da tempo, Turiscamp vicino a Lagos chiude, come gli altri campeggi in Portogallo, e abbiamo tempo fino a mercoledi per sloggiare. Mi auguro per il prossimo Giugno il virus ci dia una tregua cosi da permetterti di partire. Ora e' impossibile.

Franco

Grazie
Magari ti chiamo a giugno con un messaggio privato.
Ciao

Per il Sig- Franco (Mezza 48)
Ci può spiegare, per cortesia, come fa ad essere residente in Portogallo
stazionando in un campeggio??
Grazie e cordiali saluti
Giorgio

Io non leggo che risiede nel camper. Se fosse interesserebbe anche a me sapere. Ma non credo. Sarebbe leggermente curioso.

Tempo fa si faceva... anche in bungalow nei campeggi.

Come nei posti barca.... ecc.

INVERTIAMO.. 
in ITa sarebbe possibile??
No...  in quanto serve la disponibilità di un immobile catalogato come residenziale. (quindi con licenza edilizia eccetera)
IMMOBILE + RESIDENZIALE
quindi no capannoni, no tende, no casette sull albero ... eccc
A livello normativo è la stessa cosa in PT  .....  poi il problema è che.... ehmm.... qualcosa può  sempre.... ehmm.... scappare.

COSA NON FAREMMO (fareste) per l' elusione impositiva ......
Peraltro ho informazioni che un "traghettatore"  cita  (citava per la verità) tale eventualità.

Cangio53,

semplice, ho regolare residenza ad Olhao ma sono molto curioso e desideroso di conoscere questa splendida nazione che ci ospita, ho a disposizione un camper e con esso visito ogni spiaggia, ogni borgo, ogni cittadina che trovo nella strada nazionale che da sud porta a nord. :D

Franco

Mezza 48
Grazie Sig. Franco per la cortese risposta. Casa + camper, come immaginavo.
Cosi è il massimo (a poterselo permettere). Un'ottima soluzione per godere appieno
delle bellezze di un paese.

Sbertan
Il mio non era un interesse finalizzato all'elusione impositiva. Pensi che mia moglie
spingeva da tempo per un trasferimento ma io non ero mai pronto.
Ora con la tassa del 10% ho validi motivi da opporgli. Come il Sig. Franco amo spostarmi col camper e francamente la mia idea è di passare dei mesi a piacimento e principalmente d'inverno in Portogallo appunto, sud della Spagna, Canarie o Marocco.
Questa è l'idea. Poi vedremo come finirà!!  Senza comunque essere legato a un solo paese e compiere tutti gli adempimenti necessari e obbligatori. Questo vale solo per me ovviamente e sono su questo forum perchè amo il Portogallo ed è il primo della lista. Un saluto a tutti e un augurio di buona salute!!
Giorgio

Buon giorno,
Abitiamo in Portogallo e i viaggi di trasferimento, un paio di volte l'anno, li facciamo con il nostro camper.
Premesso che per il momento non potremo muoverci probabilmente fino all'estate, il nostro itinerario passa dal Moncenisio, poi proseguiamo verso Girona, Lleida, Madrid ed entriamo in Portogallo da Badajoz, in quanto abitiamo in Alentejo. Facciamo generalmente 3 o 4 soste durante il percorso, se ti interessa posso darti le coordinate delle aree.

Bom dia Rory54it, anche noi facciamo un paio di viaggi Italia/Portogallo all'anno. La nostra abitazione in Italia è in Veneto mentre la residenza è in Algarve. Normalmente percorriamo il sud della Spagna, Francia ed entriamo in Italia per Ventimiglia. Altre esperienze sono benvenute  :D
Franco