Cambiamento indirizzo su libretto e patente

Salve a tutti,

ho acquisito la residenza in Portogallo e conto di andarci appena sarà possibile, con l'auto.
Mi dicevano all'ACI che x patente e libretto debbo comunicare la variazione di indirizzo entro 30 giorni, dal giorno in cui mi iscriverò all'AIRE. Vedo in rete che il cambiamento di residenza va comunicato - mi sembra di capire - all'anagrafe del nuovo comune, tramite un modulo apposito. Ma trattandosi di un comune estero, come mi muovo? Purtroppo l' ACI non risponde più...

Grazie in anticipo per le risposte e Buona serata,
Marco

M. Paoletti ha scritto :

ho acquisito la residenza in Portogallo e conto di andarci appena sarà possibile, con l'auto.
debbo comunicare la variazione di indirizzo
Purtroppo l' ACI non risponde più...


ciao Marco,

vale sempre la stessa INFO per tutti i  "nuovi".
Questo portalino  nel tempo ha accumulato tutte le INFO sparpagliate ora qui ora là nella discussioni .

Potresti fare una ricerca ......  :idontagree:

Per "facilitarti"  ............

la  comunicazione al Comune (sarebbe gratuita per i residenti ITA ... cioè se ne incarica il comune "ricevente) MA per AIRE NON si può fare.

Devi fare la variazione tu direttamente in Motorizzazione (costo circa 50eur)  ma c'è da prendere appuntamento ed in questo periodo rifiutano  qualsiasi cosa.

OPPURE
vai in ag. pratiche auto  al costo di circa 100eur.

ATTENTO
Non dichiarare il tuo ex domicilio ITA  (te ne chiederanno uno)  ma bensì quello ESTERO se lo accolgono oppure il nome e domicilio di un referente  che deve essere Residente ITA    della stessa provincia (così assicurazione RC non ha appigli per aumentare ... alle volte lo fanno)

INOLTRE
devi avvisare assicurazione della variazione di residenza  .... non della variazione d'indirizzo ma di RESIDENZA.

Devi avvisare anche la banca per la sistemazione dei rapporti che diventeranno conti di NON RESIDENTE.

ho acquisito la residenza in Portogallo e conto di andarci appena sarà possibile

attenzione ai 184gg da farsi entro il 31/12/2020

Grazie mille delle preziose info.
(Bel casotto...)
buona serata,
Marco

Scusami un altra domanda: tutto questo DOPO che mi sono iscritto all'AIRE, giusto?

Fino a quando non avrai fatto iscr. AIRE non avrai cambiato residenza per lo Stato ITALIA.
L iscr. AIRE non è generica ma "mirata" nella Sede Consolare dello Stato estero scelto ed effettuata con documentazione probante

Ok, grazie mille outra vez!

+ scusami per l'inserzione della domanda nel posto sbagliato, ma sono alquanto imbranato con computer & simili, e non ero riuscito a visualizzare l'argomento relativo.
Magari quando sarò in PT ci possiamo vedere...Ci piacerebbe ospitarti qualche giorno da noi, in quel di Tomar, che ne dici?
Adesso lo scoglio saranno i controlli alle frontiere e la strizza del viaggiare in questa situazione, ma forse la macchina è assai più sicura dell'aereo, da questo punto di vista... Pensavamo di partire il 15 di aprile, ma adesso sembra tutto così incerto... Stiamo a vedere.

Un caro saluto,

Marco