Certificato di proprietà auto

Ciao Stefano, grazie mille della dritta sulla Dichiarazione di Espatrio, che ho presentato al comune alcuni gg fa (ed ho subito ricevuto un riscontro cartaceo, con l'indirizzo portoghese, etc.)

Avrei anche una domanda - a questo punto - sul discorso perdita assistenza medica gratuita, ma cercherò di inserirmi in qualche discussione specifica, o di avviarne una nuova.
Intanto grazie ancora,
Marco

Marco c'è tutto una discussione molto ampia sull'argomento. Dovresti un attimo dedicarti alla ricerca e trovi tutto quanto ti serve.

M. Paoletti ha scritto :

Avrei anche una domanda - a questo punto - sul discorso perdita assistenza medica gratuita, ma cercherò di inserirmi in qualche discussione specifica, o di avviarne una nuova.
Intanto grazie ancora,
Marco


Salve Marco, per fare una ricerca per argomento puoi usare il motore di ricerca disponibile in questa pagina www.expat.com/it/search
Inserisci le parole chiave in base all'argomento che vuoi cercare ed avvia la ricerca.

Ok, grazie mille!

Scusate se mi aggiungo con qualche richiesta info.Sono residente in PT dal 2017 e dal 8 marzo mi ha raggiunto mia moglie in PT portandosi a seguito la sua auto e sarebbe nostra intenzione immatricolarla in PT. Premetto che mia moglie non e' titolare di reddito e quindi non pensionata.
Dal momento che tutto si e' fermato ,vedi uffici chiusi ,IMT , AT, Alfandega , officine revisione, difficolta' di potersi recare in ufficio Consolare per richiesta AIRE, etc etc mi viene da chiedere se si hanno notizie di eventuale spostamento dei termini di 12 mesi per potere ottemperare a tutte pratiche inerenti  alla regolarizzazione della pratica stessa.Grazie a chi mi dara' notizie,
Filippo.

Se la signora non ha la residenza in PT non si puo' iniziare  la procedura d'importazione ed immatricolazione. Puo' continuare a guidarla come una turista , ma solo lei.

Non mi sono spiegato bene,mia moglie ha ottenuto il nif provvisorio e la residenza (con le stelline) il 9 marzo 2020 e purtroppo non possiamo andare avanti con le pratiche in quanto dall'indomani ho trovato tutto chiuso.Quindi chiedevo se a seguito di questo interverra' una proroga di qualche mese oltre ai 12 previsti perche' dovrei fare un viaggio in Italia.
Grazie della gentile risposta Filippo

.... Una precisazione. sul NIF.... non è mai provvisorio, è sempre lo STESSO NUMERO IDENTIFICATIVO.....  sia da stranieri che da residenti.

Si, grazie, sono a conoscenza di questo . Ma per completare la pratica serve tanto altro e molti uffici sono chiusi. Mi facevo anche una domanda. La pratica della nuova immatricolazione deve essere hiusa entr i 12 mesi oppure basta iniziarla entro quella data e può chiudersi anche oltre. Grazie Filippo

Scusa, per tutti gli uffici che hai menzionato sono attivi in questo periodo tutti gli indirizzi di posta elettronica in sostituzione della presenza fisica. Puoi avviare la pratica on line ai fini dei termini di procedura. Nel frattempo riapriranno gli uffici e per il completamento eventuale hai la possibilità di farlo. Proprio per questo periodo, ci sono alcune pratiche che le risolvono on line e in alcuni casi è forse anche meglio se ovviamente si producono con scanner e documentazione apposto.

Saranno aperti online  ma non ho ottenuto nessuna risposta.

Scusa, ma il tema non è che devi avere risposte....in Portogallo poi...con calma..... mi sembra che a te interessi avviare l'iter della pratica per non essere poi fuori con i tempi e quindi se inserisci la pratica con eventuali iniziali allegati richiesti come se li dovessi consegnare allo sportello, hai la certezza che l'iter è avviato. Fa data la mail con allegati eventuali. Tutto qui, se invece hai tempo allora aspetti che aprono anche lo sportello al pubblico. Ciao

morcal ha scritto :

Io sto facendo tutto il percorso da solo, spero di non deragliare.
Riporto quello che ho fatto fino ad adesso come ispirazione a chi si volesse cimentare.
I link per la procedura , i requisiti e la documentazione sono reperibili nel forum. Per prima cosa occorre   avere uno scanner per scannerizzare tutti i vari documenti che sono :
-Libretto
-Fattura di acquisto o comunque copia del contratto con la Concessionaria
-COC Certificato di origine e conformita' rilasciato dalla casa produttrice della vettura
-Certificato di proprieta' PRA o comunque il foglio ACI che da' il codice  per accedere telematicamente al proprio certificato
-Certificato residenza europeo con stelline
-Certificato dal comune italiano di residenza che riporta la data di cancellazione  e iscrizione AIRE
-Qualche fattura di utenza degli ultimi anni in Italia
Per chi e' in Algarve si comincia con una gita in Spagna ad Ayamonte con successivo rientro e ricevuta di passaggio per fare partire i 20 giorni entro i quali richiedere l'immatricolazione.
Si scarica dal sito IMT il Modello 9, si compila con i propri  dati  e si porta in IMT a Faro . L'impiegata controlla il COC e scrive sul Mod.9 il numero di omologazione portoghese. Il prossimo passo e' la revisione della vettura per certificarne la conformita'. Occorre telefonare ad un centro tipo B (solo Loule' o Guia ) e richiedere un appuntamento; io l'ho fatto per via telematica , alla ricezione mi hanno accettato facendo un'eccezione visto che la mattinata di lunedi' era poco affollata.
Prima di andare ricercare il nr. telaio e nr.motore che normalmente e' difficilissimo da leggere sotto il blocco motore. Se non si riesce a leggere, andare presso un'officina e pagare il giusto. Ho impiegato mezza giornata a scarteggiare ma sono riuscito a fare una foto col telefonino.
Alla revisione si paga  78,63€ e rilasciano la ricevuta verde Mod80  incluso bollino per parabrezza e la ricevuta gialla Mod 112  riportanti tutti i dati del COC.
Si prosegue con lo sdoganamento e l'immatricolazione della vettura a cura dell'Alfandega, che richiede la compilazione di una specifica  dichiarazione ( DAV).
Occorre accedere col proprio NIF  sul portale AT.pt ed andare alla sezione specifica;
scaricarsi sul computer  la guida di compilazione DAV e la codifica di tutti i documenti che saranno richiesti in allegato ( molto importante studiarsi prima  il tutto per non impallarsi durante la compilazione ).
Iniziare una nuova DAV e compilarla con calma casella per casella; verificarla un'ultima volta ed allegare i documenti sopra menzionati ( a parte il Mod.80) seguendo la codifica . In caso di errore/mancanza si accendono le crocette rosse sulle caselle interessate. Se tutto e' a posto si manda la richiesta e si ha il numero di protocollo del tipo 2020/00xx xxxx.
Da qui in poi seguire i messaggi di Alfandega e predisporsi a compilare e presentare la richiesta d'esenzione dell'IVA  ( Pedido ISV ) nel caso si rientrasse nei 12 mesi di residenza in Portogallo  e 6 mesi di possesso di vettura.
Daro' il seguito del processo man mano che si verificano gli avanzamenti che dovrebbero essere  il ritiro del Mod. 9 vistato col nr. di matricola, il pagamento della tassa annuale di circolazione, la consegna ad IMT del Mod. 9 ed il passaggio alla Conservatoria per l'emissione delle targhe


Tutto perfetto solo una precisazione :
In alternativa al certificato AIRE per la verifica del possesso superiore ai 6 mesi antecedenti la residenza in PT si puo' presentare la dichiarzione dell'Ambasciata di chiusura pratica che si riceve in copia ,al Gov Portoghese interessa che si possieda l'auto da almeno 6 mesi prima dell'ottenimento della residenza in PT non da quando non si risiede più in Italia . Quanto sopra solo per l'ootenimento dell'esenzione ISV nel caso in cui si opti per il pagamento della tassa di importazione n on occorre tale documento.

alexmarti ha scritto :

Sull'iter della autocertificazione non so dirti gran ché, anche perché dovrai passare da francia e spagna e li non so cosa dovrai produrre, penso il documento di residenza. Per quanto riguarda le targhe puoi benissimo arrivare con l'auto italiana, poi vai a IMTT (che sarebbe la motorizzazione portoghese) e inizi le pratiche di reimmatricolazione. Se hai il cocs ( mi pare si chiami cosi) ovvero il certificato europeo è tutto più semplice. Se non lo hai le cose si complicano in quanto dovrai fare una immatricolazione nuova, ottenendo tutti i documenti necessari tramite agenzie specifiche. (scheda tecnica dal costruttore ) (prove rumore) ecc. Ottenuta la targa e il libretto, dovrai poi andare all'Alfandega ( la dogana) e pagare la tassa di importazione ( se la macchina e nuova può essere cara). Con i documenti ottenuti, la copia del vecchio libretto timbrata da IMTT (quello originale lo prendono loro) e le targhe vecchie, vai in Italia al PRA della tua regione e cancelli la tua auto, (possibilmente prima della fine dell'anno) per non pagare il bollo. Io ho fatto questo per la moto, ma credo sia uguale.


IO sono stao fortunato ho telefonato all'ACI e non sono dovuto tornare in Italia per consegnare le targhe .

54carrera4 ha scritto :

Non mi sono spiegato bene,mia moglie ha ottenuto il nif provvisorio e la residenza (con le stelline) il 9 marzo 2020 e purtroppo non possiamo andare avanti con le pratiche in quanto dall'indomani ho trovato tutto chiuso.Quindi chiedevo se a seguito di questo interverra' una proroga di qualche mese oltre ai 12 previsti perche' dovrei fare un viaggio in Italia.
Grazie della gentile risposta Filippo


Puoi provare a telefonare alla dogana ,forse potresti iniziare con il DAV che si fa' per via telematica la cui data ti servirebbe come inizio pratica in ogni caso i tempi sono:
20 gg di tempo per eseguire la dichiarazione doganale
365gg per ottenere l'esenzione  ISV
nel caso in cui siano passati i 20 gg occorre uscire dal PT e rientrare altrimenti rischi una multa  il coronavirus non giustifica la mancaza della dichiarazione doganale se l'auto era in PT al momento della chiusura delole frontiere i 20gg sono passati. Consiglio aspetta che riaprano le frontiere ..

Da consultare :
imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugues/Noticias/Paginas/Medidas-contingencia-COVID-19-13032020.aspx

Vi ringrazio delle delucidazioni. Purtroppo questo covid19  ha bloccato tutto.
aspetto una settimana a mi reco all' imt per chiedere seb necessita il COC , si spera che il 18 tutto torni ad una quasi normalita'.Saluti Filippo.

Segnalo che la procedura d'importazione in esenzione  descritta nel post. nr.16 funziona, oggi ho avuto l'accettazione della DAV con attribuzione della targa portoghese. Devo ancora fare un passaggio a IMT di Faro, pagare il giusto e poi restituire le targhe italiane ( questo e' un aspetto trattato in un'altra discussione ( Bollo auto nel forum Lisbona). Avviso  ai naviganti: non e' filato tutto liscio, ho dovuto presentare ricorso formale  all'Alfandega che, per un  errore nella registrazione della documentazione , voleva rigettare la domanda di esenzione. Nota bene: e' molto importante seguire per filo e per segno la normativa ( che peraltro  e' molto chiara ) e soprattutto documentare gli ultimi 6 mesi passati in Italia prima dell'accettazione AIRE e cancellazione dal comune di residenza. Tutta la procedura e' nuova e completamente telematica, studiarsi bene  i manuali del portale SFA2. Per presentare il Recurso Hierarquico ho dovuto anche studiarmi  la relativa  normativa di Diritto Amministrativo Portoghese ( col blocco COVID19 si puo' fare)  ed assemblarne uno    col copia ed incolla cercando di utilizzare la terminologia formalmente  appropriata e schivare qualche multa.  Ho appreso così  che il Presidente della Repubblica Marcello Rebelo Sousa  e' un Professore  nella materia e cio' traspare dal'autorevolezza dei suoi interventi ( ricorda molto il ns Presidente Mattarella )

Buon giorno Morcal, sono anche io in dirittura di arrivo. Mi sono affidato ad una agenzia di Tavira suggeritami da Sescocco e fino ad ora, nonostante le grandi difficolta' dovute alla chiusura COVID19, ho fatto tutto quanto richiesto e soprattutto da solo vista la distanza che separa Luz da Tavira. Una sola cosa mi resta da fare....trovare le bollette di acqua e gas dei sei mesi precedenti alla venuta in Portogallo. Le bollette sono a nome di mia moglie perche' il contratto lo aveva firmato lei. Ho inviato queste bollette e il certificato di matrimonio sperando che bastino. Incrociamo le dita.
P.S. il nominativo che Secocco mi ha dato corrisponde ad una signora di sicura origine laziale con un carattere un po' difficile, ha pero' una ottima collaboratrice :-)
Franco

Io sono ancora al palo.Sono in attesa dell'iscrizione Aire e il COC, speriamo che arrivino in fretta e che tutto torni alla normalita',vedi apertura IMT e Alfandega.saluti Filippo

54carrera4 ha scritto :

Io sono ancora al palo.Sono in attesa dell'iscrizione Aire e il COC, speriamo che arrivino in fretta e che tutto torni alla normalita',vedi apertura IMT e Alfandega.saluti Filippo


attenzione ...dal ... 01/01/2020
la normativa per esportazione è cambiata ed occorre radiare  esportazione PRIMA di importare in PT.

Mi spiego .... dal 01/01/2020 si deve:

- chiedere Radiazione PRA per esportazione (al caso serve fare/avere una revisione recente )
- chiedere targhe PROVVISORIE e modulo di Via poer circolare su strada sino al Paese prescelto per la successiva importazione fornendo a quest'ultimo la Carta di Circolazione annullata.


La scadenza originaria del 31/01/2019 prevedeva un periodo di transizione  per gestire tramite Ambasciata sino al 30/04/2020 .... che  causa CODIV è stato esteso ad un più generico "....ed immatricolate nel 2020 ....) .

Serve però DARE PROVA DI PRESENZA DEL VEICOLO SUL SUOLO PT nel 2019 ... tipo foglio imbarco traghetto, multa.

ATTENZIONE
Il PT non  ha tenuto conto di queste modifiche e se si immatricola consegnando la Carta di Circolazione .... OK ... si avrà la targa PT  ma poi non si riuscirà ad  procedere con la Radiazione in ITA ... senza prova di esistenza in PT del veicolo al 31/12/2019.

Ti dànno più tempo ma la condizione essenziale dell'aver esportato/trasferito il veicolo in PT entro il 31/12/2019 rimane.

Quanto prima il PT dovrà rivedere la propria normativa e RIFIUTARE L'IMPORTAZIONE SENZA FOGLIO DI ESPORTAZIONE  DA ITA.

Venerdi' ho chiamato l'ACI della mia zona in  Italia e l'impiegata ,conoscendomi,mi ha riferita che loro continuano ad accettare le targhe con il libretto originale ed il comprovativo del nuovo libretto PT e radiano il veicolo in quanto la nuova normativa ha creato solo che problemi.
Questo e' quello che mi ha detto,saluti Filippo

Speriamo.... parole dette... normativa scritta....

Grazie la tua informazione è utilissima ,insisterò fino a che il pra non mi risponde,
In questo momento tutto è diventato difficile.

54carrera4 ha scritto :

Io sono ancora al palo.Sono in attesa dell'iscrizione Aire e il COC, speriamo che arrivino in fretta e che tutto torni alla normalita',vedi apertura IMT e Alfandega.saluti Filippo


Alfandega devi fare tutto per via telematica previo accredito (sempre per via telematica)