Rivalutazioni sul fronte detassazione

Buongiorno a Tutti.
Mi stavo organizzando per una visita all Algarve, ma lette le novità in arrivo circa rivalutazioni sul fronte detassazione ritengo sia il caso di dilazionare a favore,  forse, delle Canarie.
Buon Tutto
Gf

Buongiorno Gmenne e benvenuto,

-quello che qui scrivo lo propongo a tutti coloro che si stessero ponendo analoghi propositi e7o interrogativi  - come Gmenne...-

ogni tanto mi capita di leggere qua e lá, qui sul foro, qualche commento riguardo a un supposto vantaggio fiscale alle Canarie. Ma finché soltanto si tratta di un commento, non mi pareva il caso se ne parlasse e tantopiù che qui siamo sul foro Portogallo...
TUTTAVIA,  stavolta mi pare di dover qui dirne qualcosa, di questa faccenda della Fiscalità alle Canarie.
Premetto di essere vissuta per 30 anni in Spagna e di quindi sapere di cosa si parli...
Ora mi si dirà, attenzione, alle Canarie le cose stanno diversamente. Ebbene no, tranne che per qualche dettaglio.   E mi limito qui ovviamente alla categoria delle Pensioni / retribuzioni pensionistiche.
Ho voluto fare un giretto sia su Google, sia poi su YouTube... E devo dire che purtroppo vi si propagano delle grandi panzanate.  Ci sono esagerazioni, omissioni, generalizzazioni ed eccezioni praticamente che non esistono se non che per infimi dettagli.
SE e QUANDO sono tizi che hanno impiantato uffici di consulenza, improvvisandosi specialisti del settore, sono di un qualunquismo che non soltanto rasenta l'incoscienza, bensí la supera pure di gran lunga e quando certe cose vengono diffuse cosí, per esempio SENZA FARE DEI DISTINGUO...

Apporto ora degli esempi e ... per semplicità  per me che scrivo, andró un po' alla rinfusa:

- si dice che siccome alle Canarie non si paga l'I.V.A, tutto costa meno. ERRORE!  Su talune cose non la si paga, su talune se ne paga meno, su talaltre se ne paga di piú (con denominazione diversa, o indicando semplicemente un margine in più per es. alcune ditte che inviano per corrispondenza), e su altre si chiama in altro modo ma sempre I.V.A. è -   PERÓ quello che non viene detto è che -fatto salvo qualcosa di produzione locale come -per es.-  l'insalata, le banane, las papas/patate, i cornetti e il pesce.... tutto quello che vi troverete sugli scaffali dei negozi vi giunge via mare.... QUINDI, ovviamente, quello che costa -sulla Penisola (definizione della Spagna da parte dei Canari)- per esempio 1 Euro, alle Canarie sará 1.30 o 1.40 Euro....    Lo so perché per esempio "Mercadona" che è un grande supermercato diffuso in tutta Spagna (tutta=Canarie incluse)  ci serviva  come metro di paragone esattissimo per la spesa del fabbisogno normale.   ERGO, se pure non ci fosse I.V.A su taluni prodotti , questo non si noterá affatto, anzi  ...
Poi pagherete forse meno il caffé al bar o la birra...  Di certo lo pagherete meno che forse a Madrid in Piazza di Spagna o alla Moraleja e per la Castellana....,oppure in centro a Barcellona, ma non di certo meno che a Huelva, ad Alicante o insomma in altri posti.  E... di certo non sará quello a beneficiare il bilancio!

- Ma passiamo ora alla tanto decantata fiscalità! 
Chiaro che chi sulle sue pubblicità di accompagnamento ai pensionati dichiara "venite alle Canarie e non pagherete tasse"  non mente, "solo" dice le cose a metá.....  MENTE invece dicendo che "non è come in Spagna (penisola... ma, chiaro, dire Spagna suggerisce che le Canarie sono davvero tutt'un'altra cosa e... invece... NON lo è), dicevo che mente quando  dice che alle Canarie è diverso - dicono questi "specialisti del settore"- "perché alle Canarie sotto i 22'000 euro annui di pensione, non si pagano imposte".   :lol: ,   wow! allora vi dó una buona notizia:  vale esattamente la stessa cosa sulla Penisola !
QUINDI,  per chi è al disotto dei 22'000 euro annui, benone! Potrà scegliere di andare in Spagna dove meglio gli pare.  SE INVECE è al disopra e beh...  :(  le cose cambieranno da poco ... in molto ...e fino al peggio. PER CUI, prima di muovervi, vale la pena consultare un consulente fiscale (in Italia : ragioniere, MA è meglio consultarne uno del posto -asesor fiscal- !) perché seppoi aveste la fortuna di avere del patrimonio, ecco che trattandosi della Spagna questa fortuna si tramuterebbe facilmente in tragedia.....  Infatti... N.B.:  un conto è disporre di patrimonio presso banca spagnola, TUTT'ALTRO è essere residente straniero con patrimonio all'estero, perché in tal caso, oltre  alla dichiarazione fiscale annua, vi toccherebbe far compilare un altro modulo che precede quello fiscale e... tale modulo pieno di cavilli e trabocchetti vi verrebbe a tagliare il respiro e pure il vostro patrimonio -incluso i dividendi e le varie entrate non pensionistiche-.  E non ci sono scappatoie, vista l'informazione automatica e quindi inevitabile.  (Si sappia pure: si rischia fino al 150% della totalità del proprio patrimonio   :D    ¡¡Alla salute!!   :blink:  )
PER CONCLUDERE, ancora una piccola nota che non riguarda soltanto le Canarie.  Ho trovato video e articoletti su quelli che sarebbero -secondo i promotori interessati a pubblicizzare-  veri Paradisi per i Pensionati.... Peccato che ascoltando i loro video vi si reperiscono tanti di quegli errori, tante di quelle esagerazioni e troppe di quelle tantissime balle che io posso soltanto dire questo:
Guai a muoversi in base a simili "informazioni".  L'unica certa e sicura è sempre dapprima rivolgersi perlomeno per es. alla propria Ambasciata, la quale potrà anche informare su quali siano i posti affidabili ove rivolgersi per ulteriori informazioni.
:cheers:

----> ( :)  --------->>  per Francesca...:  ho ritenuto fosse utile fornire queste informazioni proprio in considerazione del fatto che ora molte persone, cercando quale possa essere la migliore opzione in alternativa al Portogallo, sta su questo foro e su queste pagine....    Mentre nvece sulla pagina della Spagna non ho trovato pensionati alla ricerca di informazioni del genere, soltanto ho letto di persone ancora in etá lavorativa e alla ricerca di un altro tipo di informazioni ...che quindi.... ho postato io stessa.  Per cui, SE a te pare ev. utile,  ¿puoi mettere tu questo post anche sotto "Spagna" ?   Almeno vedresti meglio tu come farlo al posto adatto...  Grazie   ;)

Buongiorno Gf e laviniavirginia,

Ho iniziato una nuova discussione con i vostri messaggi per dare maggiore visibilità all'argomento trattato.

Per il momento lo lascio sul Forum Portogallo.

@ Gf > fammi sapere se preferisci che sposti questa discussione sul Forum Canarie.

Saluti a entrambi  :cheers:

laviniavirginia ha scritto :

.......... ....  supposto vantaggio fiscale alle Canarie. .....


G R A N D I O S A ....  serviva  comunque farlo sapere.   :one:up: