Trasferimento dalla Romania alla Bulgaria

Gentilissimi amici espatriati,  intanto ti anticipo un felice anno nuovo,  e colgo l'occasione per la seguente domanda,  intendo trasferirmi a vivere in Bulgaria,provengo dalla Romania dove ho vissuto per circa cinque anni,  volevo chiedere a chi più esperto per la richiesta di soggiorno in Bulgaria che documenti dovrei presentare,  ???grazie a nuovamente tantissimi auguri a tutti

Ciao Alessandrovilla,

Ben arrivato sul forum di Expat.com e Buon anno nuovo a te!  :)

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Bulgaria per maggiore visibilità.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Buon Anno anche a te Alessandro, augurandoti che il 2020 possa realizzare le tue aspettative.

SE vuoi trasferirti a RISIEDERE IN BULGARIA, indipendentemente da dove vorresti vivere, i documenti per avere il permesso di soggiorno questi sono i documenti:

1. Documento di riconoscimento italiano in corso di validità (passaporto o carta di identità). Meglio il Passaporto

2. Contratto di affitto (o di proprietà dell'immobile) sottoscritto presso un notaio, con indirizzo di residenza in Bulgaria.

3. Tessera sanitaria Italiana oppure in mancanza di questa,  Mod S! rilasciato dalla AUSL di pertinenza in Italia...... inc aso di Mod.  S1 esiste una procedura a se stante da completare.  Se è il tuo caso precisamelo nella tua risposta (se vuoi rispondere)

4. Documento comprovante i mezzi di sostentamento (ad esempio Certificato di pensione se sei pensionato, oppure visura camerale della società, o contratto di lavoro in essere se lavori in Bulgaria).

5 Ricevuta di pagamento della tassa statale per il rilascio del permesso di soggiorno per cittadini dell'UE. Questa ammonta a 18 Lev (9 Euro circa). Il pagamento viene effettuato presso un apposito Sportello del Settore immigrazione della Polizia Bulgara nella capitale della Regione in cui vuoi risiedere, se nella città scelta non esiste l'Ufficio Immigrazione abilitato al rilascio di tale documento

6. Molto utile e suggerito:  la richiesta del permesso di soggiorno con foto (vivamente consigliato in quanto a tutti gli effetti simile alla carta d'identità bulgara e quindi facilmente riconoscibile), è necessario farne espressa richiesta. Dovrai pagare un ulteriore importo a seconda se la vuoi in pochi giorni o entro 1 mese.

Questo è tutto e, se vogliamo, abbastanza semplice per i cittadini della UE.

Un buon proseguo del Nuovo Anno

Ivano

Ci sono tanti che risiedono in Bulgaria senza nessun permesso di soggiorno
Teoricamente si dovrebbe stare massimo 90 giorni, ma non e' possibile provare la data di ingresso.

Per vivere in Bulgaria devi avere il passaporto italiano. Dopo 180 giorni di permanenza continua dovresti iscriverti all'aire. Non e' una cosa fiscale ma se per esempio devi rinnovare il passaporto e' obbligatorio. Tieni presente che senza passaporto in Bulgaria vai in prigione. Per iscriverti all'aire devi avere il contratto dell'affitto e quello delle utenze. Se sei proprietario il rogito notarile. Devi recarti ovviamente alla ambasciata.

[Post cancellato]

EVTRA ha scritto :

Essendo la Bulgaria ancora non shengen le tue entrate e uscite sono segnate...anche quelle del veicolo. Cosa rischi a soggiornare srnza permesso...bhé l'UE impone praticamente che non vi siano conseguenze ma ogni paese é ase, magari ti danno il foglio di via per 6 mesi.


da Kulata sono passato dritto senza fermarmi 2-3 volte
potranno anche fotografare la targa,
ma non il mio documento,
quindi non potranno mai avere nessuna prova del mio ingresso e della mia uscita

Sono stato fermato diverse volte dalla polizia, nessuno mi ha chiesto permesso di soggiorno, si sono limitati a chiedere dove abito e nient'altro.

Inoltre se si ha una societa, da quello che ho capito finora, non ce' nessun bisogno di chiedere permesso di soggiorno.
Essa e' indispensabile se vi vuole avere un auto targata in bulgaria e poter circolare anche in Italia, avendo residenza italiana.

[Post cancellato]

comunque non e' detto che io prenda il traghetto
posso starmene anche in Grecia,
cioe potrei entrare in Bulgaria con la mia macchina, e il giorno giorno stesso uscire dalla Bulgaria,
nella macchina di qualcun'altro e stramene in Grecia e dopo qualche mese rientrare in Bulgaria.

Che poi c'e l' RFID e' vero
ma che io sappia non puo essere usato come una prova.


Non e' che uno straniero che sta in Bulgaria 8 mesi anzicche tre mesi,
abbia fatto chissa quale reato.
Anzi i Bulgari quasi tutti, possono capire, che uno straniero che sta sul loro territorio, gli porta soldi che spende sul loro territorio, quindi addirittura e' qualcosa di buono .

In Italia poi, abbiamo milioni di clandestini irregolari (che invece assorbono risorse economiche)
i quali commettono anche crimini ( stupri, spaccio, furti, ecc)
e non ne e' mai stato espulso uno.

Sarebbe una bella assurdita che in Bulgaria, venissero espulsi gli italiani, perche non hanno rispettato i 3 mesi di permanenza, quando la comunita europea nasce appunto per la libera circolazione di merci e persone.

[Post cancellato]

Libera circolazione Si, ma rispettando le regole di ogni paese. Le furbizie lasciamole a casa e non ti illudere che entri ed esci in Bulgaria come ti pare perché lo sanno chi sei e cosa fai, fidati e attenzione. In bocca al lupo

zenith07 ha scritto :

Libera circolazione Si, ma rispettando le regole di ogni paese. Le furbizie lasciamole a casa e non ti illudere che entri ed esci in Bulgaria come ti pare perché lo sanno chi sei e cosa fai, fidati e attenzione. In bocca al lupo


in realta noi parlavamo di altro

forse non lo sai, ma da questa risposta,
anche se non avessi detto che sei bulgara,
tanti di noi lo avremmo capito lo stesso

Ovviamente questo lo dico senza offesa
ma serve per altri italiani a capire
con quale mentalita tipica poi
bisogna convivere in Bulgaria
ove peraltro per una gran parte di popolazione (fortunatamente non  tutti)
gli stranieri vengono visti come se fossero polli da spennare.