Situazione del traffico in Bulgaria

Buongiorno,

Quali sono le condizioni del traffico nella città della Bulgaria dove vivi?

Quanto tempo impieghi per andare al lavoro/per gli spostamenti in generale, e che mezzo usi?

Come si muove la maggior parte dei residenti:  auto o mezzi pubblici?

Sono in atto delle misure per ridurre traffico ed inquinamento? Quali?

Ci sono abbastanza parcheggi? Sono gratuiti o a pagamento?

Qual è il limite di velocità nei centri urbani in Bulgaria, ci sono autovelox?

Grazie del contributo,

Francesca

In Bulgaria tutti I parcheggi sono a pagamento. Non lasciate la macchina per strada sulla costa perche' ve la portano via con il carro attrezzi.
Le strade sono piene di buche. Quando I Bulgari riparano le strade fanno buche piu' grandi intorno  a quelle esistenti e le lasciano senza cartelli. Dopo un mese passano e le riempiono di asfalto,  intanto un bel po di macchine vi sono finite dentro. Gli autobus d'estate sono molto frequenti per via dei turisti, invece d'inverno sono rari. Non fidatevi a viaggiare in moto o ancor peggio in moto di sera o di notte perche' e' altamente probabile che cadiate in una buca-voragine.
Ho viaggiato in treno e ho dovuto cambiare e per chi non conosce la lingua e' pericoloso, se si perde la coincidenza bisogna aspettare il giorno dopo. I taxi sono mediamente cari, non e' piu' come una volta e le tariffe sono paragonabili a quelle italiane.
Durante l'estate ci sono tantissimi minibus navetta un po ovunque e sono abbastanza convenienti.

Buongiorno,
I Bulgari sono molto rispettosi verso le persone sulle strisce pedonali.
Per quello che vedo nella città in cui vivo le auto si fermano ai semafori a dispetto dei i furbetti che altrove 🤔superano le auto  per poter girare a dx o sx .....ma “quanto so fico io”!
Non vedo vigili per alleggerire il traffico, bensì ci sono i vigilanti dei parcheggi (tutti a pagamento) pronti a multare e rimuovere l'auto in pochi secondi.
Le strade sono inguardabili, le buche sono pericolosissime per i 4 ruote 2 ruote e ahimè per le persone che vorrebbero passeggiare all imbrunire....complimenti però alle signore tacco 12!😂 
I bulgari dovrebbero capire il significato di⛔️
Ognuno fa come gli pare e c'è un tacito accordo tra gli automobilisti.
I mezzi pubblici sono , a parer mio, efficienti, puliti, puntuali.
Nessuno qui mi ha invitato, vivo in questo paese è mi rendo conto delle d8fficolta .
Buona giornata a tutti

Allora... non so in quale Bulgaria vivete, la mia al momento è a Sofia da quasi 15 anni, ma ho girato e vissuto in tutte le più grandi città e in qualche paesino della Bulgaria.

Per quanto riguarda i parcheggi sono a pagamento intorno ai centri e liberi fino alle periferie, infatti ai primi di quest'anno, mi hanno portato via l'auto al centro di Pazardjik e per riprenderla ho dovuto pagare 50Lv (25,57€) tra multa e carro attrezzi. Per i Taxi dall'aeroporto al centro di Sofia. non paghi più di 15Lv (7,67€), compresa la mancia, sicuro di pagare così in Italia?

Per come guidano i bulgari... passano anche file di una decina di macchine prima di un semaforo e mettendo la freccia pretendono anche che tu li faccia entrare, se vedono qualcuno che attraversa sulle strisce, si fermano anche quando potrebbero passare e non fare le file, ma se attraversi dove non ci sono, accelerano e ti suonano, ah per i pedoni le strisce sono sacre, qualcuno potrebbe farci anche colazione... I divieti di transito sono un optional, la polizia ti ferma solo se vai più del dovuto o se a un semaforo passi col giallo, esperienze mie.
Per il resto sono d'accordo con voi.

E sono 10 ore che nevica qui, ogni 3X2 devo andare a pulire la parabola in terrazza, spariscono tutti i canali tv.

Fino a 5/6 anni fa si girava Sofia in un baleno, ora nelle ore di punta è un problema.
Per la velocità è come in Italia, 50 km nei centri urbani e anche nei raccordi a 4 corsie vicino a città e paesi, 90 sulle strade extraurbane e 130 nelle autostrade, solo quando esci da Sofia ed entri in quella per Plovdiv c'è un cartello che indica 140.

Buona serata.

Come sempre petit 1948 preciso, esaustivo e a volte lapidario..  eh eh .

Io vivo a Sandanski, ma la frequentavo già da 9 anni fa. Da allora le cose sono cambiate in quanto la cittadina è cresciuta e si è sviluppata, nonostante la crisi.
Sandanski è una località termale  che attira turisti sia dalla Bulgaria che da altri paesi
con la prevalenza di Russi.  Questo è dovuto non solo alle terme ma anche al clima abbastanza mite (si trova al 'estremo Sud-Ovest della Bulgaria) che di norma favorisce un inverno non freddissimo, pur trovandosi a 250/300 metri sul livello del mare.

Il traffico a Sandanski è peggiorato negli ultimi 3 anni quando il numero di autovetture circolanti ha raggiunto quasi il punto di saturazione...... intendiamoci non vi erano ingorghi (le più lunghe attese si aggiravano sui 5  (cinque) minuti al massimo) ma si era creato uno stato di "ingorgo" per i parcheggi.

Sandanski giace su 2 costoni collinari (Est ed Ovest) separati dal torrente Bistriza, affluente dello Struma, ed il centro cittadino si localizza nella parte ovest della cittadina.

Esistono solo 3 Semafori ...... senza code !!!

Il comune ha iniziato lo scorso anno a cambiare il senso circolatorio di alcune strade ed ha completato i parcheggi, a pagamento ovviamente, nelle vicinanze del centro cittadino, diciamo in un  "ovale" di circa un paio di chilometri dall'inizio del parco cittadino, che si trova a Nord. Oltre tale "ovale" i parcheggi sono liberi.

Dopo questi interventi il traffico è sostanzialmente migliorato e fluisce piuttosto bene, considerando che le uniche "uscite/entrate" dalla cittadina sono solamente 2 tutte situate a Est-Ovest e con due direzioni, Grecia a Sud e Sofia a Nord.

Le autovetture si fermano ai passaggi pedonali e spesso anche fuori da essi, per lasciar passare i pedoni.
Punto negativo è che spesso lasciano le macchine in sosta, per alcuni  minuti, sui percorsi "obbligati" e quindi si creano di tanto in tanto "piccoli ingorghi di un minuto o due" che pazientemente gli automobilisti sopportano senza il minimo suono di clackson.

Le multe per i divieti di sosta non le ho mai viste, mentre per i parcheggi a pagamento concedono una quindicina di minuti e poi devi pagare  (a mezzo telefono o tramite gli addetti). Se alla scadenza dell'orario non hai rinnovato il pagamento, ti mettono le ganasce e per fartele togliere devi pagare (non so quanto ma la cifra in Euro è irrisoria rispetto all'Italia o altri paesi Europei). Il servizio comunque è rapido.

A  Blagoevgrad, capoluogo di Distretto (Regione), la situazione diverge un poco da Sandanski, più traffico, abbastanza fluente comunque, le auto si fermano per lasciar passare i pedoni, spesso anche fuori dalle strisce, parcheggi a pagamento nell'area del centro.

Ah, il costo per 1 ora di parcheggio sia a Balgoevgrad che a Sandanski è di 1 Lev ( 50 centesimi di Euro circa) all'ora.

Lo stato delle strade è discretamente buono sulla  Statale ed ottima sull'Autostrada, mentre nella provincia attorno a Sandanski non sono pessime ma in alcuni tratti montani bisogna far attenzione alle buche, che comunque non creano grossi problemi.

In conclusione quindi la situazione traffico, qui da noi, attualmente posso definirla sostanzialmente buona e scevra da grossi problemi.

Il servizio interprovinciale di autobus funziona bene e Blagoevgrad è collegata con diverse corse giornaliere, così come la capitale Sofia.

A Sandanski esiste solamente una linea di Autobus effettuata da 1 Autobus.
Nel periodo scolastico vi sono Scuola-Bus efficienti e puliti.

Ad ogni modo gli abitanti di Sandanski preferiscono utilizzare l'auto soprattutto per fare la spesa ai 3 supermercati esistenti.  Altrimenti, come dicevo in altro post (pagare le bollette), tutto è raggiungibile usando le ....gambe.

Buona serata

Maurizio:

E sono 10 ore che nevica qui, ogni 3X2 devo andare a pulire la parabola in terrazza, spariscono tutti i canali tv.


Qui è piovuto tutto il giorno, ora ha smesso e tira un forte vento.
Nell'area di Petrich, verso la Macedonia, si è avuto un pò di neve.

Domani e dopodomani si prevede tempo variabile (niente neve o pioggia) con temperature in calo.

Io ho la TV via cavo........

Buona serata

Ivano

I parcheggi di Sofia sono "Signa Zona" (Zona Blu) a 2Lv all'ora e "Zelena Zona" (Zona Verde) a 1Lv all'ora.
Le auto della polizia, di solito con un solo poliziotto, hanno TUTTE il Radar e quando ti fermano ti fanno vedere a quanto andavi, c'è stato un breve periodo che erano due pattuglie, di cui una filmava il tutto, ma deve essere durato poco, perché io non li ho mai incontrati. Autovelox fissi, sono in aumento, io ne rinnovai uno appena messo, era quasi mezzanotte (2011) all'ingresso di Sofia venendo da  Plovdiv, ti fa una bella foto frontale, alla faccia della privacy.

X Ivano
La Tv via cavo ti fa vedere al massimo RAI1, RAI2 e RAI3, io vedo tutti i canali italiani in CHIARO.

Ciao

x Maurizio (ed altri se interessati)

X Ivano
La Tv via cavo ti fa vedere al massimo RAI1, RAI2 e RAI3, io vedo tutti i canali italiani in CHIARO.


Con il provider che ho scelto in quanto ha una vasta gamma di canali in HD, e non, ,  vedo solamente RAI NEWS,  RAI 1 e SUPERTENNIS......  i quali, per me, sono più che sufficienti, mi spiego meglio:  parlando diverse lingue (ma non ancora il Bulgaro) vedo canali in Inglese tra cui Euronews (non ricevo la versione in Italiano), in Francese, in Spagnolo ed in Russo.
Giornalmente  comunque vedo anche programmi in Bulgaro che mi aiutano ad accostumarmi con la lingua.

Mi fermo qui perchè altrimenti vado fuori tema di questa discussione sul traffico...

Un salutone  (senza neve, temperatura minima e massima  ben sopra lo zero :)

Ivano

Volevo chiedervi se venire in Bulgaria con una macchina con targa Italiana  riesco a tornare a casa indenne? Sono arrivato fino all Ungheria e li tutto bene volevo sapere se posso spingermi oltre.in particolare quanto riguarda furti d auto e guida pericolosa.

Buongiorno,
Beh! Mi sembra un po' eccessivo ed anche esilarante!
Io mi preoccuperei di altro......tipo le strade alquanto dissestate e imprevedibili soprattutto dopo questa nevicate le  buche  che si formano sono occultate da acqua e residua neve
Per le sue perplessità, tutto può accadere ma mi sembra improbabile!
Comunque “tutto il mondo è paese”
Buon viaggio e stia sereno!

In Bulgaria deve
-acquistare la vigneta per tutte le strade
- accendere le luci di posizione anche durante il giorno, sempre cmq quando guida.
Per la guida non e' pericolosa sulle grandi strade che pero' in questo periodo sono spesso bloccate da neve
Le buche ci sono in strade periferiche e Paesi un po ovunque, guidi piano e si accodi alle altre auto e vedra' che non le succedera' nuente.
In Bulgaria e' consigliabile un suv.

grazie Marigab della risposta ,hai ragione come tutti quelli che non sono mai venuti in Bulgaria ho dei pregiudizi( sbagliando) saro' aPazardjik a Maggio per una settimana per organizzare l espatrio, se qualcuno sara' nei paraggi  mi fara' piacere .un saluto a tutti del forum

Grazie Mario 12345 per i consigli, come ho gia accennato prima  sono arrivato fino in Hungheria,credo che sara' piu' o meno la stessa cosa,  questa  volta partiro' da Igoumenitsa con una modesta Lancia Musa  .un saluto

Bene Mimmo....sono certa che lei con la sua Lancia Musa e con le dovute precauzioni raggiungerà la sua meta
I SUV c'è l'hanno solo i coatti.....non è obbligatorio è solo uno status simbol, sempre con rispetto a chi li possiede.
Chiunque può raggiungere il massimo con il minimo il proprio obiettivo .
A presto......e si goda comunque il paesaggio. Tutto merita!

Marigab ha scritto:

I SUV c'è l'hanno solo i coatti.....non è obbligatorio è solo uno status simbol, sempre con rispetto a chi li possiede.


Chiedo scusa Marigab ma credo sia meglio chiarere il concetto legato alla parola SUV:

in Italia tale termine indica le auto "costose" che oltre a tutte le comoidità offrono anche una altezza dal suolo superiore alle "normali " autovetture oltre a naturalmente offrire le 4 ruote motrici con meccanismi più o meno "super elettronicizzati".

Credo che mario12345 con quel terme intendesse quello che normalmente si definisce come un automobile adatta al fuori strada, e quindi con 4 ruote motrici e il pianale posizionato più in alto rispetto le "normali autovetture".

PER mimmo64:
Essendo la maggior parte della Bulgaria di natura montuosa (il suolo in pianura, al di sotto dei 200 metri di altitudine, copre circa il 32% dell'intera nazione), va da sè che sulle strade secondarie e terziarie le buche presenti, soprattutto nella parte montana, sono rilevanti per cui con una normale autovettura devi fare molta attenzione, specialmente in caso di pioggia e di deboli nevicate.

Le strade Nazionali e le autostrade sono in buono ed ottimo stato.

Una buona norma di prudenza, valida in qualsiasi nazione: rispettare i limiti di velocità, allacciare le cinture, e guidare sempre con prudenza...... ergo non avere una inutile fretta....

Come ha giustamente fatto presente Marigab, la Bulgaria è un paese abbastanza tranquillo (e questo è stato uno tra i  principali motivi che mi hanno spinto a  sceglierla come residenza abituale).

Vai tranquillo  e programma bene il tuo viaggio, informandoti soprattutto sui luoghi che vuoi visitare in Bulgaria.

Maggio è un ottimo mese per visitarla.

Buone ed esaustive informazioni li trovi su questo Forum: usa la funzione ricerca per chiarire eventuali questioni riguardanti le varie località.

Un saluto

Ivano

Ciao Mimmo,
A dire il vero intendevo esattamente cio' che dice ivano.
Potremmo dire un modesto suv del tipo fuoristrada o jeep di una decina di anni fa che si puo' trovare a 5000 euro.
Ecco questa e' la macchina ideale per girare in Bulgaria.
Oggi mi sono letteralmente spaventato quando ho attraversato una strada laterale con buche piene di neve sciolta!
La macchina ha cominciato a sobbalzare e a sollevare grandi quantita' di acqua mista a fango.  In questi casi e' veramente pericoloso perche' non si vede la profondita' delle buche che potrebbero essere molto profonde.
Tra una settimana la neve sara' un ricordo ma poiche' sono previste pioggie,  ti consiglio sempre di accodarti a una macchina bulgara che si presume guidata da persona che conosce la strada...

Grazie a tutti per gli ottimi consigli ne faro' tesoro.

Grazie a lei e di nuovo buon viaggio.....io vivo a Burgas!😀

sicuramente sara' una delle mie tappe esplorative poi vedremo dove piantare la tenda.a prestoBULGARIA

Beh non mi sembra una gran stagione per piantare la tenda... :-) cmq alcuni alberghi bulgari all'interno del Paese sono un po dei rifugi!
Il consiglio e' sempre quello di fermarsi nei centri delle citta' e ovviamente lungo la costa dove invece ci sono miriadi di resort ( qualche migliaio di sicuro) di extralusso 6 stelle a buon prezzo. Ti consiglierei di cercarne uno con idromassaggio e sauna oppure di fermarti a sandanski dove c'e' un centro termale!
Se devi "piantare le tende" in questa stagione ti conviene cercare un centro con acque curative, le tue ossa e I tuoi organi vitali te ne saranno grati, credimi.

pienamente d accordo .per piantare la tenda intendevo dire dove mi trasferiro stabilmente .non conoscendola valutero tutte le localita' per poi decidere .comunque sempre grazie per gli ottimi consigli

Beh in questo caso ti consiglio la costa!
Ti consiglio poi di andare sul sito lidl.bg e cercarti un posto vicino a uno dei loro discount.
Hanno tantissimi prodotti italiani, (italiamo) di qualita'.
Il miglior connubio per stare in bulgaria e' spiaggia a 100 mt e lidl a 2-300 mt .
Per il resto sulla costa vendono tv via cavo con canali italiani, americani e inglesi.
Per l'appartamento se comperi/prendi in affitto con la piscina il fee e' abbastanza caro, diversamente non costa molto.

Sono d'accordo sul discorso "SUV", ma anche macchine che hanno gomme con "spalla" alta e non barra (/) 40/45/50/55/60/65. ma almeno /70, specie per chi deve fare strade di montagna. Tempo fa facevo spesso Pazardjik/Plovdiv, passando per Jundula e tutta la strada era una buca, ne scansavi una e ne prendevi tre e non serve accodarsi a un'altra auto, perché non vedi dove metti le ruote e spacchi un cerchio come mi è capitato alla velocità di una  50ina di Km orari, non a 200.
Saluti,
petit

Lo scorso anni ho piegato il "braccino" della ruota e questa ha cominciato a "ruotare male".
Non c'e' stato altro rimedio del ricambio.
Fortunatamente I meccanici bulgari sono I piu' economici d'Europa e me la sono cavata con 200 euro+ trasporto 30 leva).
Diciamo caro Petit che certe strade vanno evitate a priori.
Quando in Bulgaria costituiranno le "Comunita' Montane", l'ANAS allora le cose cambieranno. Per quello che ho capito, da Bruxelles hanno deciso solamente di inviare esperti fiscali per modernizzare in modo Europeo il prelievo di tasse in Bulgaria. E' chiaro che, se in Bulgaria continueranno ad aumentare le tasse e a negare servizi essenziali come la manutenzione di strade secondarie, ci sara' un inevitabile declino economico. Un sistema economico e' tanto piu' efficiente quanto piu'  lo sono le vie di trasporto, comprendendo il trasporto dati su banda larga....
Viaggiare in Bulgaria non e' sempre facile, e non solo per le buche ma anche per la carenza di stazioni di servizio.
Le buche cmq rimangono il problema principale, assieme ai tempi dei lavori stradali che sono molto piu' alti rispetto al sud Italia.

sto prendendo in considerazione di cambiare la mia lancia con una toyota rav4 credo che si viaggiera' meglio. che ne dite? ce ne sono a buon prezzo equivalenti alla mia .sicuramente viaggero'piu tranquillo

Tempo fa facevo spesso Pazardjik/Plovdiv... piccolo lapsus... Pazardjik/Bansko.

Assolutamente mimmo, il rav4 non e' male lo usano in tanti in Bulgaria.
Cmq a dire il vero non mi sembra che le strade secondarie siano migliori in Ungheria!
L'Ungheria e' un Paese agricolo che ora vuole costruire due centrali nucleari con soldi russi per tirarsi un po' su. E sta subendo non poche azioni giuridiche per questo.
Fra l'altro e' un Paese che sta sollevando in modo sproporzionato la questione immigrazione! Non mi pare di aver visto tutti questi stranieri in Ungheria, tu che ne pensi? A milano invece in metropolitana non si sente quasi piu' parlare italiano, una differenza mi pare ci sia.
Per cui direi che se cambi auto fai bene, accendi I fari e compra la vigneta. Inoltre ti ricordo di prestare molta attenzione a fidarti del navigatore satellitare nella zona dei balcani! Potrebbe farti girare in una strada sterrata (a me e' capitato in Croazia e Serbia)...

sono d accordo sulle strade ungheresi come dicevo credo sia la stessa cosa in bulgaria cm in piu o cm in meno siamo la.' grazie per la conferma