Sistema sanitario e medicinali

Buongiorno a tutt*,

Chiedo soprattutto a chi si trova in Spagna e conosce un po' meglio la situazione.

Ho intenzione (realisticamente verso gennaio 2020) di trasferirmi in Spagna (Alicante se riuscissi a trovare lavoro subito lì, o Barcellona all'inizio). A parte tutti i documenti che ho già visto dovrei fare una volta arrivata e poi una volta presa la residenza (come mi sembra di aver capito), quello che vorrei sapere meglio è come funziona la sanità spagnola.

Io prendo dei farmaci quotidianamente che qui in Italia mi vengono passati dalla mutua.come funzionerebbe in Spagna? E dovrei farmi fare un documento dal medico o da qualcuno, prima di partire, con su scritta la mia terapia per averla anche in spagna senza dover ripetere la prassi diagnostica che sarebbe inutile?

Grazie, Giulia.

Ciao Giulia,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Bisognerebbe sapere se questa terapia viene passata dalla mutua anche dal sistema sistema sanitario spagnolo.
Se fossi in te contatterei il centro de salud di Alicante o Barcellona per chiedere se passano il tipo di trattamento che segui.
es.wikipedia.org/wiki/Centro_de_salud
Di più mi spiace ma non sono in grado di dirti.

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Sono stato mesi ad Alicante.Se non porti la pensione,la SPAGNA NON PAGA NULLA PER GLI STRANIERI.Quando arrivi dopo i documenti fondamenrali(es iscrizione albo degli stranieri nb vedi che gli spagnoli sono superficiali e dicono sempre cose inesatte!) devi farti fare una specie tessera sanitaria nostra(valida solo 6 mesi in cartone color rosso:rimmovabile,anche se loro dicono che poi la fanno quella blu-quella rossa e'per gli straniri.Nel contempo di assegnano il medico(non e'come da noi ,tutti i medici di base stanno in un medisimo centro,uno per ogni grande quartiere).Quslunque cosa passa da loro:sono loro che stabiscono le medicine-le danno con il contagocce,(non puoi anche a pagamento avere due confezioni e non ti assegna un'altra, prima di una data preciss) o devi andare dallo speciasts.TUTTO AVVIENE ATTRAVERSO PREVIO APPUNTAMENTO.E'IMPORTANTE CAPIRE CHE SE HAI LA FEBBRE TE LA TIENI FINO ALLA DATA CON CUI PUOI ANDARE DAL TUO MEDICO DI BASE.O DEVI ANDARE AL PRONTO SOCCORSIO.NON CII SONO CLINICHE PRIVATE ATTRAVERSO CUI AGGIRARE L'OSTACOLO COME DA NOI.K
KE MOLTISSIME VLINICHE PRIVATE SONO CONVENZIONATE CON LE ASSICURAZIONI E PER AVERE UNA ASSICURAZIONE DEI PASSSARE PER LA BANCA ED APRIRE UN CONTO...TI RICORDI LE NS EMPAD?DI 40 FA?ECCO R'QUS
ASI COSI'INOLTRE I MEDICINALI SPAGNOLI SONO QUASI TUTTI I NS GENERICI:ANCHE IL PIU'SCONTATO ANTIBIOTICO E ANTIPERETICO(ANCHE L'ASPIRINA NON  E' DA BANCO!) HA BISOGNO DELLA RICETTA, E QUESTA DEL FAMOSO APPUNTAMENTO CON IL MEDICO.PER I CASI URGENTI C'E'IL PRONTO SOCCORSO (CITTADINO EUROPEO).COMUNQUE CURANO CON CURA,SORRISO,COMPETENZE .IN QUESTO C'E'UN ABBISSO CON I NS BORIOSI E CARISSIMI PROFESSONI.IO MI SONO ALLA FINE ROTTO DI UNO STATO ANCORA FORTEMENTE EX DITTATORIALE."QUI STIAMO IN SPAGNA"PER NOI SEI TUTTI STRANIERI.DEGLI EUROPEI SE NE STRAFEGANO.SONO RITORNATO IN ITALIA  E RESTASSERO CON LE LORO CORRODE I I LORO OLE',ANCHE PERCHE'HO VISSUTO SULLA MIA PELLE LA FORTE ANTIPATIA QUASI RAZZUSMO CHE HANNO VERSO GLI ITALIANI,CHE VENGONO DISPREZZATI

Basta la signora appena arriva si faccia un assicurazione privata (esempio adeslas o mapfre) apra un conto bancario no residenti(per il momento) e poi con il contratto dell assicurazione l estratto bancario con dentro almeno 6mila euro si fa il NIE. da li poi con il suo tempo si iscriverà alla sanità spagnola, per quel periodo sara coperta da quella privata, tutto questo ha un costo ma senza soldi non ci si trasferisce in Spagna,direi almeno 10mila euro come minimo. saluti

Vivendo a metà tra Barcellona e Milano, io ho comprato un sacco di farmaci da banco in Spagna, molto più che in Italia, anche tachipirine 1000 senza ricetta. Sto cambiando ora la residenza e anche dall'esperienza dei miei amici/famigliari qui non mi è sembrata una sanità così drammatica...

@Ivana stavo giusto cercando un'assicurazione privata per la finalità del NIE, ho visto buone offerte per questi brand che mi segnali, tu le hai sottoscritte? Mi sembra però siano polizze mensili, me le tengo finchè non riesco a migrare alla Sanità Pubblica, mi danno il NIE con un solo mese di polizza?

grazie mille!

Buongiorno, dipende dove richiedi il NIE e la. tua situazione lavorativa familiare etcc, per esempio l ultima volta mi é stato richiesto per un NIE 6000 euro nel conto in una banca spagnola, contratto assicurazione sin compago annuale adeslas con copia autentica dalla banca del recibo di quest'ultimo pagato ax l intero anno, registrazione indirizzo comune (empadronamiento, che poi quando ricevi il NIE puo finalizzare questo) x nie a medio economico, se hai un contratto di lavoro é piu semplice,poi serve un modello che ti danno loro da compilare, copia passaporto, a si.. e non dimenticare di tutto quello che richiedono serve una copia, in loco non si fa, occhio perché spesso non lo dicono. Poi ti mandano a pagare una tassa in banca ed é pronto il NIE