Biglietto aereo

Per partire ho fatto un biglietto di sola andata perché nn so per quanto tempo rimarrò. Ho letto in un post che non avendo la residenza potrebbero non farmi entrare   È vero? Grazie 😊

Orchidea77

premetto che non so dirti con certezza e per cui saranno altri a risponderti. Soltanto e' che mi viene spontaneo un ragionamento:  supponiamo che ci siano amici tuoi in giro per la Tunisia con la loro auto.  In teoria potrebbe essere possibile se per esempio una persona fosse intenzionata a rientrare con gli amici in macchina e nave, invece che in aereo.   Tuttavia e ad ogni modo non puoi restare oltre 3 mesi senza uscire. O allora con alcune penalita' (20 euro a settimana) per il tempo che superasse i 3 mesi.  QUINDI, io credo sia fattibilissimo in ogni caso; la Tunisia non ci perde; anzi....

Mi hanno fatto difficoltà , una volta , in partenza da Roma per lo stesso motivo . Ho detto che non avevo fissato la data di rientro per cui non avevo nulla da prenotare ( aereo o nave) !

Siete stati gentilissimi! Grazie 😊 per la Vostra sollecita risposta. Un abbraccio 🤗 forte.

Buonasera a tutti
Già  fatto due volte quest'anno per mia moglie.
Arrivata con biglietto AZ solo andata rientrata in macchina con me con traghetto Grimaldi  dopo 2 e 3 settimane.
PROBLEMI ZERO !
nessuna domanda in ingresso in aeroporto, domanda in uscita alla dogana della Goulette  al porto "è  arrivata in aereo ? " risposta "oui"
Messo visto di uscita e fine del film.
Non fasciamoci la testa con falsi problemi
È più semplice di quanto sembra
Saluti
Paolo

Qui non si fascia la testa nessuno. Le domande sono lecite e opportune.  Professore non e' nato nessuno.

per due volte a Fiumicino mi hanno chiesto se ero residente in Tunisia e mi hanno chiesto di mostrare il permesso di soggiorno, alla fine ho chiesto perché e l'impiegata al check in mi disse che in caso di biglietto di sola andata lo dovevano chiedere per disposizioni superiori. Poi non mi è più capitato ma ho iniziato a disertare il check ai banchi per andare a farlo in saletta Leonardo. Non so quindi se lo chiedono ancora.

A me, partita definifivamente da Valencia  e non ancora residente in Tunisia, non hanno chiesto nulla.  Penso  possa dipendere dalle circostanze del momento (=direttive transitorie) e dalle persone/funzionari  ...

Grazie a tutti mi avete chiarito le idee: parto col mio biglietto di sola andata e vado a fare il check-in alla saletta Leonardo. Scusa Antonio ma poiché parto da Roma sapresti dirmi per caso se ho un'alternativa? In ogni caso spero 🤞 di non avere problemi.

Orchidea77 ha scritto :

Grazie a tutti mi avete chiarito le idee: parto col mio biglietto di sola andata e vado a fare il check-in alla saletta Leonardo. Scusa Antonio ma poiché parto da Roma sapresti dirmi per caso se ho un'alternativa? In ogni caso spero 🤞 di non avere problemi.


No da Roma partono solo Alitalia e Tunisair, noi viaggiamo solo con Alitalia ma in ogni caso se dovessero dire qualcosa penso che la risposta "vado come turista e non so quando rientro" è sempre valida. Non penso comunque che con un biglietto business facciano storie.

Grazie,sempre puntuale e gentile

Bg a tutti mi sono accorta che di tutte le persone di questo forum nessuna abita a Tunisi o almeno io non ho trovato nessuno. Mi sapreste dire il perché? Mi interessa per il fatto che io invece avrei scelto Tunisi. Avete qualche contatto da suggerirmi? Vi ringrazio molto

Orchidea77 ha scritto :

Bg a tutti mi sono accorta che di tutte le persone di questo forum nessuna abita a Tunisi o almeno io non ho trovato nessuno. Mi sapreste dire il perché? Mi interessa per il fatto che io invece avrei scelto Tunisi. Avete qualche contatto da suggerirmi? Vi ringrazio molto


Lo sai che ci fai andare off topic? :D Francesca mi perdonerà…
Tunisi è la città più grande della Tunisia, a prescindere dal centro è caotica ed ha tanti quartieri "satellite" collegati con strade a scorrimento veloce, la vita quindi si svolge all'interno del quartiere con servizi più o meno inesistenti  che ti costringono a prendere l'auto o i mezzi pubblici per spostarti verso i grandi centri commerciali. La vivibilità dei piccoli centri è senz'altro superiore. Altra cosa (che forse nessuno ha mai analizzato) Tunisi non è sul mare, la Goulette, La Marsa, Gammarth, Sidi Bou Said sono di fatto comuni autonomi sotto la provincia di Tunisi e i prezzi sono comunque abbastanza alti. Se hai da svolgere attività lavorative a Tunisi ben venga ma in caso contrario non si ha scopo per vivere lì. Tutti gli amici che sono andati a Tunisi dopo qualche anno se ne sono andati in centri "più comodi".

Caro Antonio penso che Tunisi sia in grado di offrire i servizi di una grande città: teatri, cliniche, locali pubblici , un club di brigde, mostre, musei ecc. Non è come un piccolo centro dove al massimo puoi scegliere tra due o tre posti e dove la vita è troppo monotona. Adesso comincio da lì, mi faccio un'opinione dei quartieri e delle zone e poi se son rose 💐fioriranno, in caso contrario avrò fatto una vacanza. Ti abbraccio 🤗 e ti ringrazio 😊 per la tua gentilezza

Orchidea77 ha scritto :

Caro Antonio penso che Tunisi sia in grado di offrire i servizi di una grande città: teatri, cliniche, locali pubblici , un club di brigde, mostre, musei ecc. Non è come un piccolo centro dove al massimo puoi scegliere tra due o tre posti e dove la vita è troppo monotona. Adesso comincio da lì, mi faccio un'opinione dei quartieri e delle zone e poi se son rose 💐fioriranno, in caso contrario avrò fatto una vacanza. Ti abbraccio 🤗 e ti ringrazio 😊 per la tua gentilezza


Guarda Sousse non è un piccolo centro ma la terza città della Tunisia, è considerata dai turisti (in particolar modo Algerini e Libici ma anche europei) alla stessa stregua di sodoma e gomorra anche per i tanti locali che si trovano, se cerchi un club di bridge (noi davvero non avremmo il tempo neanche per capire di cosa si tratta ben sapendo che è un gioco di carte) Hammamet ne ha uno ottimo e italiano, insomma vieni, fatti un giro e poi decidi… personalmente a Tunisi non ci vivrei mai.

Condivido in pieno Anto nemmeno se mi offrssero vitto e Alloggio gratis... Forse xke ci sono stato 2 anni x lavoro.....
Ma sai alla fine giustamente Gusti e colori non si discutono....

Miei cari vi farò sapere. Intanto ho affittato una villa a Tunisi per un mese tramite Airbnb e mi farò la prima idea. Nulla mi vieta di continuare la mia esplorazione spostandomi ad Hammamet e Sousse , per decidere infine se trasferirmi o ritornare in Italia oppure trascorrere qualche mese invernale in Tunisia. Grazie per Vostri consigli e Vi porgo i miei più sinceri auguri di una buona giornata