Residenza per il coniuge

Buongiorno,
l'argomento è stato trattato, tuttavia in un post datato, ho letto che il coniuge in Italia  a tutti gli effetti a carico  ove si trasferisse con residenza in Tunisia "..deve dimostrare di mantenersi..".
Mi chiedo come eventualmente impostare fiscalmente la questione ove non fosse possibile ma anche concretamente, cioè senza una "residenza"

castel7 :

Buongiorno,
l'argomento è stato trattato, tuttavia in un post datato, ho letto che il coniuge in Italia  a tutti gli effetti a carico  ove si trasferisse con residenza in Tunisia "..deve dimostrare di mantenersi..".
Mi chiedo come eventualmente impostare fiscalmente la questione ove non fosse possibile ma anche concretamente, cioè senza una "residenza"

Hai letto male :D il coniuge se non ha reddito non deve dimostrare come mantenersi ma (noi) abbiamo cointestato conto corrente bancario e affitto di casa quindi non serve nulla ma nel caso la polizia la richiedesse basta fare una "presa in carico" dell'altro coniuge con il quale si dichiara di prendere in carico il coniuge per tutte le spese.

castel7 :

Buongiorno,

Non è tanto chiaro. Spiegati meglio. Cosa non sarebbe possibile?

La prima parte è corretta: se vuole avere il permesso di soggiorno, deve avere gli usuali requisiti: alloggio e reddito.

Entrambi eventualmente sostituibili con dichiarazione dell'altro coniuge percettore di pensione e titolare del contratto di locazione. Cointestare entrambi sarebbe però meglio.

Mi chiedevo come fare, nel caso di coniuge che, per il fatto di essere   a carico,  non potesse ottenere il  permesso di soggiorno provvisorio/definitivo e stato di residente   in Tunisia.
Par di capire che,  nulla osti e sia condizione sufficiente cointestare conto bancario e contratto di locazione...

castel7 :

Mi chiedevo come fare, nel caso di coniuge che, per il fatto di essere   a carico,  non potesse ottenere il  permesso di soggiorno provvisorio/definitivo e stato di residente   in Tunisia.
Par di capire che,  nulla osti e sia condizione sufficiente cointestare conto bancario e contratto di locazione...

basta anche una semplice presa in carico dell'altro coniuge accompagnata da copia del certificato di matrimonio o stato di famiglia in bollo

castel7 :

Esatto.

È la cosa migliore.

Sotto diversi aspetti.

Grazie

Nuova discussione