Ricette di dolci e piatti tipici bulgari

Quali sono I piatti tipici della cucina bulgara?
Conoscete ricette di dolci bulgari?
Potreste condividerle?

Ciao mario12345!

Per i piatti tipici ti devo autocitare  :D Cucinare piatti tipici Bulgari

Sui dolci non saprei ma non mi pare che il paese abbia una sua realtà gastronomica importante, o sbaglio?

:cheers:

Diciamo che il gulash era una risposta un po generale, per stare in superficie. I bulgari dovrebbero avere molti piatti della tradizione greca, molti della tradizione russa (ad esempio torte) , molti della tradizione turca, altri della tradizione ebraica e altri ancora della tradizione austriaca...e non dovrebero mancare influenze indiane e mediorientali..
Cmq ci provo! Tu Francesca non hai  qualche ricetta tua che assomiglia a quelle bulgare?

Devo confessarvi che oramai il banitza mi nausea e frequento unicamente I panettieri del lidl. Diversamente ho trovato negozi di "fornetti spa" un po dappertutto che offrono prodotti decenti. Ho addocchiato molte torte in giro che sembrano copiate da quelle russe....per I ristoranti come ripeto non mi fido...ma se avessi qualche ricetta bulgara di carne o pesce vorrei provare a farla a casa
da me.

Io no mi spiace, solo qualche ricette italiana ma più che altro mi piace mangiarli. Credo di essermi cimentata solo qualche volta nella preparazione di un dolce.
Per il salato invece, dovresti prepararmi tu un buon gulash, che buono!!!

In effetti anche io preferisco il salato....
Che ne dici di una quiche lorraine? O di una quiche speck e patate?

Il gulash cmq te lo potrei preparare, se tu fossi in bulgaria naturalmente

Io farei antipasto quiche speck e patate, gulash e ci manca l'idea per il dessert!

Se vengo a fare un giretto dalle tue parti, ti chiamo cosi accendi i fornelli  :D

Per il dessert potrei proporti
1) una charlotte fragole e panna
2) un dolce gerbeaud ungherese
2) una torta biancaneve rumena (popolarissima a bucarest)
5)una torta del re russa torta korolevsky
6) una torta fraiser francese
7) dei sufganiot ebraici
8) delle crepes alla nutella o anche  crepes suzette
9) dei macarons francesi

Oppure un tiramisu classico o ancora una torta pancho russa o una sharlotka o una torta smetannik

Tutti dessert poco calorici :) ....

Tutti troppo buoni!!!

Andrei per la biancaneve rumena, la torta russa del re ed i sufganiot  :D

joie de vivre .... :) altrimenti "che campi a fare"? come direbbe giovanni d'angella a zelig!

Potremmo organizzarci per un periodo e provare anche altre ricette come la pizza parigina o un bel abbacchio alla romana :) e magari qualche dessert sofisticato come la torta saint honore'  o dei religieuse francesi che ne dici? Poi insieme in bicicletta a smaltire le kcal con un bella  nuotata nella zona delle spiagge semideserte della zona faunistica di pomorie.. :)

In alternativa al gulash potrei proporti una bistecca di manzo con salsa bearnaise....:) con contorno crocchette di patate impanate nel corn flakes in stile kfc un po bulgaro :)

Finalmente ho trovato due ricette vegane bulgare :) ...
KIOPOOLU

Ingredienti: 1 kg di melanzane, prezzemolo tritato, sale q.b., olio di girasole q.b. (le melanzane "amano" l'olio), noci tritate a piacere, aglio a piacere, un po' di aceto (secondo i gusti).

Preparazione: E' semplicissimo da eseguire. Le melanzane vengono lavate, asciugate e poi grigliate intere. Poi spelate e pulite. Vanno quindi lasciate sgocciolare e macinate a purè e condite con i restanti ingredienti.
IMAMBAILDA

Ingredienti: melanzane, peperoni (vanno bene anche gli italiani, non gli uomini, ma i peperoni), pomodori (anche pelati), 2 cipolle, aglio, olio.

Preparazione: le melanzane vengono tagliate a 6-8 spicchi per lungo, non devono essere spelate e vanno salate. Si lasciano a riposare un po' per togliere il gusto amarognolo. Si strizzano e poi si friggono in abbondante olio. Le cipolle vengono tagliate a pezzettini e si soffriggono in una pentola, diversa da quella utilizzata per le melanzane, si aggiungono i peperoni tagliati a pezzettini, si soffriggono ancora un po', si aggiungono i pomodori, lasciando evaporare l'acqua. Aggiungiamo le melanzane fritte e l'aglio, coprendo il tutto con acqua (non abbondante). Si cuoce a fuoco lento (potrebbe ricordare la peperonata italiana, secondo amici di Sicilia, che hanno provato)

Saranno sicuramente buonissime, non si discostano tanto dai nostri gusti italiani!

Immagino si mangeranno accompagnate da qualche pane tipico o crostini?

Non so con cosa i bulgari accompagnano questi piatti..Non ne ho la piu' pallida idea...:) sarebbe interessante capirlo, forse con il pollo. Ho capito che I bulgari cucinano sempre polli e quindi mi sembra che posssa esistere qualcosa del tipo
- pollo con KIOPOOLU

- pollo con IMAMBAILDA

Saranno polli buoni, allevati magari senza tanti mangimi...

Ma non hanno dei pani tipici, magari con miscele di farine, semi o altro?

:cheers:

Mario i piatti vengono serviti come sono, senza alcun accompagnamento.

Francesca, i polli, quelli al supermercato e negozi alimentari,  sono da allevamenti industriali in Bulgaria.

Pane: nei supermercati trovi parecchi tipi di pane, molto distanti dai gusti Italiani (tranne forse la "ciabatta" in vendita al Kaufland e Lidl, che un poco si avvicina)
Gli impasti sono anche con diverse farine.  Trovi panetti con olive, al formaggio o ricoperti di formaggio e una pagnottina alla cipolla.

Per le bruschette (si fa per dire) io uso la "ciabatta"..... Il pane di Altamura qui non esiste !!