Migliori città dove andare in pensione in Bulgaria

Buongiorno a tutti,

Un numero sempre crescente di persone decide di andare a godersi la vita da pensionato all'estero. Ci date qualche consiglio per aiutare chi vuole trasferirsi in Bulgaria dopo la pensione?

Quali sono le città Bulgare più attrezzate ad accogliere i pensionati stranieri?

Quali caratteristiche le rendono adatte ai pensionati: buon rapporto tra qualità e costo della vita, clima gradevole, sanità soddisfacente, accessibilità ai servizi, trasporti pubblici efficienti, facilità di collegamento con il paese di origine?

Si organizzano eventi/attività per coinvolgere i pensionati e fare gruppo?

Parlateci degli aspetti che voi, già espatriati, avete considerato prima di trasferirvi nella città della Bulgaria dove attualmente risiedete.

Il vostro contributo è importante, quindi non esitate a condividere la vostra esperienza!

Grazie in anticipo,

Francesca

Vi consiglio burgas dove c'e' uno dei migkiori ospedali dell'est europa, ovvero l'm-bal. Dopodiche' ci sono I migliori giardini sul mare dell'est europa, ovvero una striscia di piu' di 10 km di verde con alberi lungo il mare con piste ciclabili e panchine,  prati  dove rilassarsi e altrettanti 10 km di spiagge libere. Seconda citta' varna con una striscia di verde lungo il mare analoga a quella di burgas. A Varna potete trovare anche biblioteche e medici di qualita' . In entrambe le citta' ci sono ottimi dentisti a poco prezzo  che sono in grado di ricostruire tutti I denti con materiali tecnologicamente avanzati. Poi ovviamente Sofia e Plovdiv per la presenza di teatri e centri commerciali, che non mancano a burgas e varna. A plovdiv c'e' un gruppo  consistente di pensionati italiani ed e' sede consolare onoraria. Se acquistate casa fate attenzione, non vi consiglio gli aparthotel con piscina, acquistate un appartamento nuovo in un condominio senza piscina e chiedete se dovete pagare un fee. I medici sono abbastanza bravi ma in privato sono cari. Le medicine si pagano senza sconti per pensionati. Per ultimo potete optare per zone termali se avete bisogno di cure specifiche.

Buonasera,per medici "cari" cosa significa? Non esiste il sistema sanitario nazionale? Grazie.

Si, esiste ,solo che  se ti devi operare paghi, anzi ti compri garze e ciò che serve, le medicine non si scalano dal reddito,insomma non so a cosa serve il servizio sanitario, penso che si ha diritto ad un' otturazione dal dentista e basta. Io quest estate avevo bisogno di pronto soccorso e mi hanno sbattuto la porta senza si e senza ma. Insomma, sempre a pagamento ! E  se non chiedi ricevuta non  te la danno. A parte che in Bulgaria non serve, pero in italia si può scalare. Direi che è il lato peggiore ,putroppo,ciao

Zenith07 Grazie per la risposta👍

Buona sera!
Si ,ho sentito anche io che assicurazione in Bulgaria meglio comprare proprio in  città dove vive. Perché quella europea non funziona al 100% . Costi sono dall 100€  fino  a 350€ al anno  . Quella l'ultima megliore , perche copre tutto . Al momento di visita dal dottore,  bisogna pagare e poi assistenza assicurazione restituisce i soldi.
Però personalmente non ho avuto la esperienza,  perché sono stato solo un mese a Bulgaria.
Distinti saluti!

Grazie..piu' informazioni si hanno meglio  e'.

La scorsa estate mi e' venuta una colica renale e il medico del pronto soccorso mi ha fatto trasportare da un medico di un resort che mi ha fatto pagare 200 euro. Fortunatamente era una semplice occlusione dovuta al consumo di semi di zucca che si e' risolta definitivamente ....credo che in Bulgaria stia bene chi sta in salute oppure chi deve acquistare delle "solite medicine" che in Italia costano di piu'... Fate molta attenzione a cosa cobsumate in Bulgaria e non fidatevi dei fornai o di prodotti freschi in generale. Il mio consiglio e' di cucinare e far bollire sempre tutto per bene .

Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro, ed e' un bene avere maggiori informazioni possibili per poter fare una scelta saggia e non avventata.

Assolutamente d'accordo! In zone costiere ci sono I turisti e siccome durante l'estate questi arrivano a pagare 50 euro al giorno fanno salire I prezzi di qualsiasi servizio....
In Bulgaria non c'e' una legge normale fra domanda e offerta che determina i prezzi ma un amplificatore dei prezzi basato sulla domanda. Ovvero i bulgari appena vedono due turisti in piu vanno "fuori di testa" aumentano I prezzi e costruiscono un gran numero di strutture in piu' che poi diventano "cattedrali nel deserto" vuote o incompiute... Quindi se uno vuole risiedere per tutto l'anno e' meglio che si scelga una zona con pochi turisti (anche al mare ci sono..) altrimenti rischia di essere confusi con I turisti! Non e' banale essere "confuso con I turisti" in Bulgaria. Per esempio se acquistate un appartamento in un resort anche se siete proprietari I bulgari fanno strani conti e quando arrivano I turisti che pagano 50 euro vorrebbero che anche voi pagaste come loro !tutto senza ricevuta in nero !!