Modello red/est

alcuni giorni fa ho ricevuto una  comunicazione dall'I.N.P.S nella quale mi richiedono di complilare il modello red/est  entro il 30 aprile ,c'è qualcuno che sa di cosa si tratta od ha  la stessa richiesta ? premetto che non svolgo e non ho mai svolto attività lavorative in Tunisia e questa richiesta mi lascia perplesso,tra l'altro mi chiedono documenti che posso fare solo andando al Consolato di persona oppure in un patronato,il più vicino si trova a seicento km,grazie per le risposte.

RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale del cittadino.
Considerato che il reddito in genere è un dato variabile nel corso degli anni,  per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, l'INPS effettua la verifica annuale di tali dati: attraverso l'indicazione dei redditi posseduti, il Modello RED serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l'importo delle stesse.

Il RED si presenta attraverso i Centri autorizzati di assistenza fiscale (CAF), i quali non solo trasmettono all'INPS i dati delle dichiarazioni rese dai pensionati, ma soprattutto aiutano questi ultimi nella compilazione, piuttosto complessa, dei modelli, certificando l'entità del reddito dichiarato. Il pensionato potrà perciò usufruire, in modo completamente gratuito, dell'assistenza di operatori particolarmente esperti in questo settore.

laleggepertutti.it/189906_red-2018-chi-deve-presentarlo

Grazie, ho capito , ma  o lo faccio da solo qui in Tunisia oppure devo tornare in Italia esclusivamente per questo, visto che mi danno 30 giorni per rispondere ed è  la prima volta che mi viene richiesto in 5 anni.

In generale:

https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/de … mp;lang=IT

"I pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito hanno l'obbligo di dichiarare all'INPS i propri redditi e, qualora previsto dalla normativa, anche del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti per la prestazione."

"Devono obbligatoriamente rendere la dichiarazione reddituale all'INPS:

i pensionati che non hanno altri redditi oltre a quello da pensione (propri e se previsto dei familiari) SE la situazione reddituale è VARIATA rispetto a quella dichiarata l'anno precedente;"

https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/de … mp;lang=IT

"Le autocertificazioni previste espressamente dalla norma debbono essere rese all'Autorità consolare italiana o a uno degli enti di patronato autorizzati. Al riguardo, il Consolato o l'ente di patronato annotano sull'autocertificazione l'avvenuto accertamento dell'identità personale del dichiarante e la presentazione delle citate certificazioni."

"L'INPS effettua controlli a campione per verificare la regolarità delle autocertificazioni secondo quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti in materia. I pensionati possono rivolgersi agli enti di patronato per la compilazione dei modelli e il loro invio online all'INPS.

In alternativa, i pensionati possono SPEDIRE i modelli compilati e sottoscritti alla sede INPS che ha in carico la pensione, con allegata la documentazione richiesta e la fotocopia di un documento di identità valido."

Tu hai delle prestazioni collegate al reddito? La situazione é variata rispetto all'anno precedente?

Se non le hai prestazioni collegate al reddito:

"Si può rinunciare a dichiarare i redditi, con conseguente cessazione della prestazione."

Consultazione/verifica campagne in cui si coinvolti:

https://m.inps.it/mobile/Pagine/InpsRed … vice=touch

Aggiungo Diego che il patronato più vicino lo hai a Mahdia, un po' più vicino di Tunisi e riusciresti a sbrigare tutto in giornata

Grazie Anto, ma sono sempre 350 km , e sul sito dell'Inps non me lo fa fare pur avendo il pin dispositivo, troverò una soluzione.

Emphirio ha scritto :

Grazie Anto, ma sono sempre 350 km , e sul sito dell'Inps non me lo fa fare pur avendo il pin dispositivo, troverò una soluzione.


purtroppo è l'unica o in alternativa Tunisi in aereo… è assurdo trovarsi in queste situazioni con tutte le distanze che si hanno qui.