Procedure di sdoganamento in Germania

Buongiorno a tutti,

Organizzare un trasloco all'estero è un processo stressante soprattutto se implica il trasporto di effetti personali, mobili e masserizie. Le normative doganali variano a seconda del paese di immigrazione quindi è bene informarsi con cura sulle formalità da espletare per il ritiro di merci in dogana.
Potete aiutare chi sta per trasferirsi in Germania rispondendo ad alcune domande sulle procedure di sdoganamento?

Che iter bisogna seguire per il ritiro degli effetti personali dopo l'arrivo in Germania? Con quali Autorità ci si mette in contatto? Che documentazione produrre?

Quali sono i tempi per lo sdoganamento? Le procedure sono snelle?

A seconda del tipo di merci che avete importato in Germania, quanto avete pagato di tasse doganali?

Vi siete affidati ai servizi di un traslocatore internazionale per il trasporto dei vostri beni in Germania?

Grazie per il contributo!

Francesca

Buongiorno Francesca,

per il trascolo in Germania mi sono affidato ad un trasportatore locale, spendendo circa 2000€ e tutte le pratiche sono stata sbrigate da loro; per quello che io sappia hanno viaggiato attraverso l'Austria quindi non hanno avuto bisogno di fare pratiche doganali.
Ho solo firmato una bolla di trasporto con una descrizione generica del contenuto e il nuovo indirizzo di consegna.

Non ho portato molti mobili anche perché prima di organizzare tutto ho avuto la fortuna di accorgermi di una cosa: i soffitti in Germania sono bassi!

In Italia mi sembra che siano 270-280 cm mentre in Germania sono 250cm. Questo vuol dire che molti armadi e camerette non possono essere rimontati una volta qui.

Il mio consiglio é di vendere tutto e ricomprarli qui da Ikea, a meno che non si tratti di mobili nuovi e di altissima qualitá. Mobili in stile barocco e cassettoni della nonna é meglio lasciarli dove sono. Considerate sempre il lavoro ed il tempo che impieghereste a smontare, impacchettare, rimontare (sperando che abitiate al pianterreno) ed il costo del trasporto), senza contare il rischio che arrivino rotti o ammaccati.

Spero di esservi stato utile

Dario