Seguire il partner in Germania

Buongiorno a tutti,

L'amore non sposta solo le montagne, la forza di questo sentimento spinge anche le persone a trasferirsi all'estero, e in Germania ad esempio.

La decisione di espatriare per andare a vivere in un paese con usi e costumi diversi dai propri è un atto di fiducia che richiede spirito di adattamento. Se avete seguito il vostro compagno di vita in Germania, raccontateci la vostra esperienza.

Prima della partenza, quali sono i passi da seguire per prepararsi ad affrontare il cambio con serenità?

Che difficoltà avete incontrato e quali aspetti sono stati complessi da sormontare (trovare lavoro, socializzare, mantenere equilibrio psicofisico)? Come li avete superati?

Qual è il bilancio della vostra esperienza fino ad ora? La rifareste?

La relazione con il vostro partner è cambiata dopo il trasferimento in Germania? Qualche consiglio da condividere in questo frangente?

Se avete bambini, come avete gestito il trasferimento con famiglia al seguito?

Grazie a tutti per il contributo!

Francesca

Ciao, sono Giada... Il 18 gennaio 2021, ovvero 3 giorni fa, sono arrivata ad Amburgo con lo scopo di raggiungere il mio ragazzo e costruire qualcosa insieme. Non sono ancora in grado di rispondere alle tue domande per ovvie ragioni, ma posso condividerle ed esprimere la mia idea.
Beh sicuramente l'ago della bilancia che mi ha convinto a compiere questo ENORME PASSO, è stato LUI... Ma anche il desiderio di COSTRUIRMI  qualcosa di mio, al mio modo, con i miei tempi.
Provare a me stessa che CE LA POSSO FARE, che posso riuscire a SOPRAVVIVERE anche al di fuori della mia confort zone, senza avere paura di CHIEDERE quando le cose non le so fare o vanno male...
Il mio rapporto con lui è rimasto lo stesso, anzi il fatto che LUI ci sia mi da coraggio e speranza... È
Certo la strada è lunga e ho tante cose da imparare, ma chissà cosa succederà?...
È proprio questo il bello... È stimolante...

Ciao Giada  :)

Ben arrivata sul forum e che bello ricevere la tua testimonianza!

Sei stata bravissima a decidere di allontanarti dalle tue certezze in Italia per metterti alla prova in un paese straniero.

Ci tieni aggiornati per sapere come procede la tua nuova vita? Mi farebbe piacere.

Un caro saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Certamente... 😃