Casa a Frieburg e dintorni

il mio nome è enrico di carlo siciliano, laureato in scienze bancarie e assicurative e libero professionista da sempre. sposato con due figli.
dopo 20 anni di libera professione e diversi impegni per la tutela del nostro territorio ci siamo resi conto che la sicilia e l'italia è un paese privo di meritocrazia e di coscienza. dura da accettare che la classe politica italiana è frutto di scelte di un popolo compromesso, indifferente e privo di coraggio.
per questo e per altre congetture economiche stiamo progettando di trasferirci all'estero, abbiamo individuato la città di freiburg, ci siamo già stati ma è difficile trovare casa, che pare sia il fulcro principale da dove parte qualsiasi autorizzazione, consulenza e aiuto. vogliamo svolgere sempre una libera professione, la commercializzazione di alcune eccellenze siciliane, già firmati accordi con artigiani siciliani e un mezzo accordo con la piattafoma del freddo a freiburg.
cerchiamo casa!

Ciao enry08,

ben arrivato su Expat.com!

Grazie per la presentazione anche se ti consiglio di cambiare il titolo della discussione perchè ad una prima occhiata non si capisce che stai cercando casa. Se ritieni opportuno fare delle modifiche contattami attraverso la messaggeria privata del sito.

Per venire alla tua richiesta potresti provare a consultare il sito immobiliare freiburg.homecompany.de/de/suchergebnis

I migliori auguri,

Francesca

Ciao Francesca,
Grazie si.. cambia pure il titolo in: cerco casa a Frieburg e dintorni .
Ho cercato ma finora non ho trovato nulla
Bye Enrico

Ciao Enrico da quanto sembra di aver capito non hai dei problemi particolari riguardo la disponibilita finanziaria , le immobiliari hanno in mano quasi il 90% delle abitazioni e per affitare specialmente ad uno straniero si prendono molte garanzie ti fanno compilare un foglio dove chiedono il reditto (tedesco) precedente abitazione e addiritura alcune le credenzieli del vecchio proprietario di casa ( tedesco ) se sei un buon pagatore , avere un Anmeldung in Germania , un conto bancario in Germania e´indispensabile ma tu non possiedi tutto questo e allora ho hai qualche amico o conoscente  che puo aiutarti nella zona o una cosa molto inportante e la lingua se parli il tedesco o quantomeno l´inglese dovresti individuare l´obbietivo che ti interessa contattare l´agenzia immobiliare e parlarli direttamente spiegarli che cerchi un locale per l´attivita o un magazzino e anche un appartamento che sei un imprenditore e che gli daresti le dovute garanzie di solito chiedono 3 mesi di cauzione piu´il mensile ,molte agenzie chiedono anche 2,38 mensilita di provvigione fissa un appuntamento e vieni personalmente a firmare il contratto attento alle truffe di bellissimi appartamenti a prezzi convenienti con 2 mesi o anche 1 mese di cauzione da spedire ad agenzie esistenti su internete inglesi o scozzesi previo recapito delle chiavi d´ingresso dell´appartamento , evventualmente l´app.non ti piacesse dovresti rispedire le chiavi e loro ti rispediscono i soldi (ciao belli che andati )  tu potresti , anche rivolgerti al consolato di Freiburg,era stato istituito nei consolati uno sportello per aiutare gli imprenditori che volessero aprire  un attivita in Germania , pero´io quando sento scusami " eccellenze " siciliane , calabresi , sarde  o altre regioni mi vengono le crisi e´un tasto gia affrontato da altri con risultati fallimentari o sicuramente da abbinare ad altri prodotti di piu´largo consumo , per quanto riguarda la piattaforma del freddo non ho capito cosa vuoi importare se ti posso essere di aiuto in qualche chiarimento fammi sapere qui dove sono io ( Hannover )per esempio vogliono affitare un aziendina gia esistente fammi sapere
ciao

Ciao Enrico, ho avuto gli stessi problemi, quando sono arrivata in Germania. Per cominciare, vi consiglerei l'opzione di un appartamento arredato, non troppo piccolo ma ben arredato, dove poter anche iniziare l'attività in "home-office" (importo scaricabile dalle tasse). È importante "vivere" la città almeno per un mese, prima di affrontare decisioni definitive ed economicamente più impegnative (scelta del quartiere, cauzione, contratti per utenze varie, mobili, etc.). Alcuni links:
freiburg.homecompany.de/de/suchergebnis
immobilienscout24.de/wohnen/baden-wuerttemberg,freiburg-im-breisgau/wohnen-auf-zeit.html
meinestadt.de/freiburg-im-breisgau/immobilien/wohnen-auf-zeit

Questo è un sito per la locazione di abitazioni senza intermediazione dell'agenzia:
provisionsfrei-wohnung-mieten.de/wohnungen/freiburg-32022380.html

Annunci tramite agenzia e non:
immobilienscout24.de/wohnen/baden-wuerttemberg,freiburg-im-breisgau/provisionsfrei.htm

Buona fortuna!

P.S.: con una laurea in scienze bancarie ed assicurative, non sarebbe meglio Francoforte o Amburgo?

Ciao,
io ho risolto stando 10 giorni in un residence / B&B.

Abbiamo fissato 4 o 5 apuntamenti per vedre appartamenti che potevano andare bene e ci siamo presentati anticipatamente via mail dicendo ceh non avevamo possibilitá di cetificare i redditi o la condizione patrimoniale tramite banche e sistemi tedeschi (SCHUFA o altro), mi sono reso solo disponibile a pagare subito tutta la cauzione via bonifico e dicendo di avere già un contratto di lavoro (da presentare poi in originale), per quanto riguarda un libero professionista può risultare piú complicato.

l'anmeldung NON è necessaria per un contratto di affitto, si suppone tu ti trasferisca all'indirizzo stesso, ma meglio metterlo in chiaro prima nelle mail di contatto iniziali.

In bocca al lupo.

Luca