Trasferimento in Germania: aggiornamento sui vostri progetti

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Secondo un'indagine condotta dal Boston Consulting Group risulta che sempre più italiani sono propensi a trasferirsi all'estero, principalmente per cercare lavoro. Ci rivolgiamo quindi a chi, tra voi, sta pianificando una vita oltre confine: a che punto siete del vostro progetto di espatrio in Germania?

Quali sono i motivi che vi spingono a lasciare il vostro paese natale?

Partirete da soli, in coppia, o con la famiglia?

La pandemia del coronavirus ha modificato, o rallentato, i vostri piani?

Che strumenti usate per rimanere aggiornati sull'andamento della situazione sanitaria in Germania?

Perché avete scelto proprio la Germania? Cosa vi attira maggiormente di questa nazione?

Spero di avere vostre notizie!

Grazie per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Ciao a tutti!

C'è qualcuno disponibile che ha voglia di raccontarci i suoi progetti per il futuro?

Vi aspetto fiduciosa  ;)

Buongiorno!
Io sono uno di quelli che il covid lo ha rimandato a casa ( in italia ).
Lavoravo in una industria del legno di medie dimensioni con ottimo stipendio e ottime prospettive, oltre che un ottimo rapporto con il titolare e tutti i capi aziendali. Io mi trovavo molto bene, come in paradiso, ma la mia famiglia era in italia (3 figli di 7,7,13 anni).
Ora in italia in questi 16 mesi ho lavorato presso 2 aziende , anche con buon stipendio, ma ovviamente non sono soddisfatto, ho in tarlo in testa che mi dice di tornare in germania con la famiglia e vedere cosa succede.
Questo è il monento x farlo, ma non só prendere una decisione e questa cosa mi sta mandando fuori di testa.
Io in italia non ho case di proprietà o legami particolari oltre la mia famiglia.
Nicht einfach 😔😔🤮😒

Ciao Luca ULM,

Grazie per la testimonianza. E' un bel dilemma quello che hai di fronte. Tua moglie e i ragazzi sarebbero disposti a seguirti, sarebbero felici di ricominciare una vita in Germania? Anche questo è un aspetto da valutare che fa pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra...

:cheers:

Io e mia moglie abbiamo 36 anni! O adesso o mai piu credo….
Loro non hanno particolare interesse a cambiare. Questo ovviamente rende la scelta difficile.
😒😔

Siete ancora giovani, potenzialmente nulla vi impedisce di trasferirvi tra qualche anno... ma comprendo l'insoddisfazione che si può genere dall'aver lasciato un posto che ti soddisfaceva e dove stavi bene. Se l'azienda dove lavoravi in Germania fosse disposta a riassumerti, io valuterei di ritornare. Bisognerebbe trovare il giusto equilibrio tra quello che ti dice la testa e quello che suggerisce la pancia.
Facci sapere cosa decidi, noi per quello che ti si può aiutare in questo frangente, siamo qui  :cheers:

Grazie 1000 Francesca, gentilissima!
L'azienda dove lavoravo mi riassumerebbe all'istante, con una paga di tutto rispetto e tanti altri confort.
Io sono d'accordissimo con te! Vediamo cosa succede in questi giorni; vi terró aggiornati 🙏