Animali da compagnia

Ciao a tutti Essendo un'amante dei cani che sta pensano di trasferirsi in Portogallo vorrei sapere le vostre esperienze in merIto Io sono abituata ad andare quasi ovunque col mio cane Mi sono giunte voci un po' discordanti Pare non siano proprio visti di buon occhio Però dal 1' maggio ci sarebbe una legge che permette di portarli nei locali pubblici .... grazie x la partecipazione

cara Raffy,
io ho portato la mia Leonberg Vany giovane cagnolona di 50 kg a Porto e non ho trovato nessun problema e nessuna ostilità nel quartiere dove abito, Foz . Ho avuto un problemino di salute e la clinica veterinaria che se ne é occupata (Serralves) é atrezzatissima, analisi, ecc... seguendomi anche regolarmente, massima disponibilità
cosi' come i negozi di animaleria, i training per il passeggio e pensione per cani, toelettatori ne ho trovato uno modernissimo, bravo e molto meno caro che in Francia
inoltre sempre nel mio quartiere ci sono tantissimi altri cani
se hai bisogno di altre informazioni chiedimi pure
un caro saluto
Dario

Una leonberg!  Che meraviglia amo i cani grandi
grazie x il tuo intervento mi ero preoccupata anche perché un popolo che non ama i cani mi lascerebbe perplessa
vero che a porto fa freddo e l'acqua è gelidissima? Ho visto foto che mi piacciono molto ma l'ho scartata per questi motivi  :(

Raffyiac ha scritto :

Una leonberg!  Che meraviglia amo i cani grandi
grazie x il tuo intervento mi ero preoccupata anche perché un popolo che non ama i cani mi lascerebbe perplessa
vero che a porto fa freddo e l'acqua è gelidissima? Ho visto foto che mi piacciono molto ma l'ho scartata per questi motivi  :(


Buongiorno Raffy :)

Porto non è una città molto calda ma c'è di peggio...

Queste sono le temperature dell'acqua durante tutto l'anno:
Temperatura del mare
A Porto:Gen-----Feb-----Mar-----Apr-----Mag-----Giu-----Lug-----Ago-----Set-----Ott-----Nov-----Dic
Mare (°C)14----- 14  -----14  ----- 14  ----- 15  ----- 17 ----- 18 ----- 19 ----- 18----- 17 ----- 16 -----  15

Per trovare temperature dell'acqua più alte dovresti andare a sud  :)

Cordiali saluti
Anabela

" mi ero preoccupata anche perché un popolo che non ama i cani mi lascerebbe perplessa "

Non si tratta di amare o meno i cani da parte di un popolo.
Per esempio per me e' inopportuno avere  un cane vicino su una spiaggia o addirittura mentre mangio in un ristorante.
Comunque le spiagge di Estoril e Carcavelos sono interdette ai cani. Questo non vuol dire che i Portoghesi non amano i cani
Carlo

Capito carlo grazie!

Bŕrrrrrrrrrrr sì penso il sud sia meglio per me   :D un abbraccio

Salve Raffy, io vivo in Algarve a Tavira, ho un cane piccolo e nei ristoranti posso  andare solo se mangio fuori. Per il resto riesco a portarlo ovunque , se in braccio o nel trasportino. La legge c'è da maggio , ma ancora non l'ho vista applicare. Speriamo prossimamente.
Un saluto

Ciao beh già è incoraggiante che fuori possano stare la mia boxer era abituata a sistemarsi sotto il tavolino sui miei piedi tranquillissima ed era bello averla con me poi lì magari si può mangiare fuori tutto l'anno?  A presto

Qualcuno sa se le regole x museruola e guinzaglio sono le stesse dell'Italia? E se esiste una lista dei cani considerati pericolosi? Grazie

Raffyiac ha scritto :

Qualcuno sa se le regole x museruola e guinzaglio sono le stesse dell'Italia? E se esiste una lista dei cani considerati pericolosi? Grazie


Buongiorno Raffy  :)
Questa è la lista dei cani considerati pericolosi:

LISTA de raças de cães e os cruzamentos de raças potencialmente perigosos
(Portaria 422/ 2004 de 24 Abril):

I) Cão de fila brasileiro.
II) Dogue argentino.
III) Pit bull terrier.
IV) Rottweiller.
V) Staffordshire terrier americano.
VI) Staffordshire bull terrier.  :(  (questi sono i cani che ho io. Non sono pericolosi, sono cani che frequentano le expo, socializzati, vanno con tutti. Viene chiamato il cane baby sitter...)
VII) Tosa inu

Solo per questi ci vuole il guinzaglio corto e museruola.

Cordiali saluti
Anabela

Grazie Anabela È quasi uguale a quella che avevamo in Italia che poi è stata abolita Sono stupita anch'io per la presenza del tuo cane ma se pensi che nella prima lista stilata in Italia c'era anche il boxer .....  Buona domenica!

ciao Raffaella,
tutti i cani sono bellissimi, il nostro poi é sempre speciale!
l'acqua a Porto é fredda, si bagnano solo gli eroi
per i bagni si puo' sempre andare in vacanza, no?
se vieni a Porto ti innamori della città
Dario

ps non lavoro per CdC di Porto :D

:D ci vengo di sicuro a vedere porto vorrà dire che x le vacanze verrò in Italia! !!!!   :cool:

La penso anch'io così.  Amo e rispetto gli animali ma non capisco perché si debba essere perplessi se gli altri non provano la stessa cosa.

Carlopan ha scritto :

" mi ero preoccupata anche perché un popolo che non ama i cani mi lascerebbe perplessa "

Non si tratta di amare o meno i cani da parte di un popolo.
Per esempio per me e' inopportuno avere  un cane vicino su una spiaggia o addirittura mentre mangio in un ristorante.
Comunque le spiagge di Estoril e Carcavelos sono interdette ai cani. Questo non vuol dire che i Portoghesi non amano i cani
Carlo


La penso anch'io così.  Amo e rispetto gli animali ma non capisco perché si debba essere perplessi se gli altri non provano la stessa cosa, inoltre mi disturba avere vicino un cane quando sono a tavola.

ok baby  :D:D:cool:

DORA M. F. ha scritto :
Carlopan ha scritto :

" mi ero preoccupata anche perché un popolo che non ama i cani mi lascerebbe perplessa "

Non si tratta di amare o meno i cani da parte di un popolo.
Per esempio per me e' inopportuno avere  un cane vicino su una spiaggia o addirittura mentre mangio in un ristorante.
Comunque le spiagge di Estoril e Carcavelos sono interdette ai cani. Questo non vuol dire che i Portoghesi non amano i cani
Carlo


La penso anch'io così.  Amo e rispetto gli animali ma non capisco perché si debba essere perplessi se gli altri non provano la stessa cosa, inoltre mi disturba avere vicino un cane quando sono a tavola.


non riesco a stare zitta.
una domanda : secondo lei cane fa parte della famiglia?

cristina_v ha scritto :
DORA M. F. ha scritto :
Carlopan ha scritto :

" mi ero preoccupata anche perché un popolo che non ama i cani mi lascerebbe perplessa "

Non si tratta di amare o meno i cani da parte di un popolo.
Per esempio per me e' inopportuno avere  un cane vicino su una spiaggia o addirittura mentre mangio in un ristorante.
Comunque le spiagge di Estoril e Carcavelos sono interdette ai cani. Questo non vuol dire che i Portoghesi non amano i cani
Carlo


La penso anch'io così.  Amo e rispetto gli animali ma non capisco perché si debba essere perplessi se gli altri non provano la stessa cosa, inoltre mi disturba avere vicino un cane quando sono a tavola.


non riesco a stare zitta.
una domanda : secondo lei cane fa parte della famiglia?


Certo! Anche il mio gatto, ma non lo porto al ristorante.

DORA M. F. ha scritto :
cristina_v ha scritto :
DORA M. F. ha scritto :


La penso anch'io così.  Amo e rispetto gli animali ma non capisco perché si debba essere perplessi se gli altri non provano la stessa cosa, inoltre mi disturba avere vicino un cane quando sono a tavola.


non riesco a stare zitta.
una domanda : secondo lei cane fa parte della famiglia?


Certo! Anche il mio gatto, ma non lo porto al ristorante.


E ti credo, gatto e comodo anche da crescere. Non ti deve alzare la mattina , con sole, pioggia, neve , stanco morto magari dopo una notte che sei stato male , per portarlo fuori a fare bisogni, ecc ecc... e la lista e lunga.
Io parlavo di cane, questi animali hanno altri bisogni.
E vero che se e un cane agitato , non lo porti al ristorante con te. In spiaggia non sono d'accordo, ma come non sono d'accordo al mercato dove sarà pestato di tutti ... ma semplicemente per bene del cane, non per la gente piena di pregiudizi. Ma da qui e a dire che vi da ''FASTIDIO'' se e un cane al tavolo vicino al ristorante .... NON e amore di animali.
Amore  e tutto altro, non quello di qui parla lei.
Amore e anche quando incontri un cane brutto, vecchio e lo accarezzi lo stesso. Chi ama animali da vero, gli ama tutti, NON SOLO SUO .
A me dopo che mi e mancato anno scorso il mio Lillo ( da canile ), ho detto che prenderò  quello più sfigato, più brutto, che non lo chiede nessuno , e cosi e stato, direttamente dai volontari che l'hanno recuperato della strada,  non dal negozio . Collo tutto sbranato, con una testa piccola, orecchie grandissime. Adesso e venuta su una bella cagnolina, solare. 

Io e mio marito abbiamo un negozio in Torino, in una via molto trafficata a piedi, e questo quartiere e pieno di cani. Posso dirli che sono cani che si fermano e non se ne vanno fin che non esco fuori a salutarli, le do un bombo e dopo con la pancia al aria per gratini.
Potrai continuare al infinito, ma mi fermo che passero per animalista ( che non sono ). Io amo semplicemente animali.
Cordiali saluti,
Cristina & Bruno

Ctistina: ti adoro! Baci

cara Raffy,
abito a Porto nel quartiere di Foz
la mia cagnona non é proprio invisibile, é una giovane Leonberg e pesa 50 kgs
ebbene non ho nessun problema, ci sono tantissimi giardini, molti cani che giocano insieme
si fa facilmente amicizia anche fra animalisti, cosa molto simpatica
ci sono cliniche avanzatissime, ho avuto modo di averne bisogno, e servizi di pensione per cani ottimi ed economici
ci sono anche "passeggiatori" per far fare un po' di esercizio al nostro amico e correre,
cosa che io non sono in grado di fare
l'unico problema sono i ristoranti, quasi nessuno accetta animali in sala, cosa che ritengo
anche abbastanza giusta, ma essendo il clima più' mite la gran parte dell'anno si puo' restare
in terrazza, quindi nessun problema per i nostri amici 4 zampe
spero di aver risposto alla tua preoccupazione
ciao Dario

ps questo vale per Porto, altrove non so

ps ricorda che Ryanair e Easyjet non accettano animali,
io vengo in macchina

Ciao Dario hai risposto esaurientemente a questo punto direi che la situazione è normalissima e ne sono molto contenta perché non vedo l'ora di avere di nuovo un bel cagnone con me Sto aspettando la pensione fra circa 1 anno e mezzo perche' ora vivo da sola ed ho un lavoro impegnativo quindi il cane starebbe solo quasi tutto il giorno e non va bene Grazie mille x la tua risposta!

Buongiorno

Sapete se esiste la possibilità di “spedire” tramite un trasportatore un cane da italia in portogallo ?

Chiaramente un trasporto dedicato....non posso mettere il mio coker in uno scatolone 😁

ciao Umberto
un mio amico ha fatto con BLABLAcar da Parma a Barcellona già 2 anni fa.

Poi è ovvio che è un incontro tra privati .... ed il viaggio dura 2 gg sul PT

Ottimo, indago.

👍

Per Umberto675, mi scusi se intervengo solo ora. Io ho due cani di cui uno di grossa taglia e li ho portati tramite auto durante il trasloco. Poiché il viaggio è lungo il problema più grosso è stato trovare hotel che accettavano animali. Però durante i miei viaggi per raggiungere il Portogallo con l'aereo ho visto imbarcare diversi cani. Se di piccola taglia nel trasportino in cabina passeggeri, se dì grossa taglia nella stiva. Devi però procurarti la gabbia apposta. Il mio veterinario mi ha consigliato un tranquillante apposito.

Paolaadriana ha scritto :

Per Umberto675, mi scusi se intervengo solo ora. Io ho due cani di cui uno di grossa taglia e li ho portati tramite auto durante il trasloco. Poiché il viaggio è lungo il problema più grosso è stato trovare hotel che accettavano animali. Però durante i miei viaggi per raggiungere il Portogallo con l'aereo ho visto imbarcare diversi cani. Se di piccola taglia nel trasportino in cabina passeggeri, se dì grossa taglia nella stiva. Devi però procurarti la gabbia apposta. Il mio veterinario mi ha consigliato un tranquillante apposito.


Ciao

Spero che non ti offendi se ti do del tu, mi rimane anche più facile scrivere.

Il cocker a bordo non me lo accettano e in stiva non ce lo voglio mettere. E' anzianotto e non voglio rischiare. Tornerò  a dicembre in italia e faremo il viaggio di ritorno insieme con la macchina, effettuando le giuste pause per non farlo affaticare.

Ho notato che la catena ibis in spagna accetta anche cani di stazza importante, magari tienilo in considerazione per i prossimi spostamenti.

Grazie ancora per l'interessamento.

Buina serata, ciao
U.

ottimo, pero' purtroppo le compagnie "low cost" ryanair e easy jet non acettano animali

Gli animali ci donano tanto di quell'affetto, che è impossibile non considerarli come familiari. Se un cane è ben educato e soprattutto se i suoi proprietari sono ben educati, i cani danno meno problemi di tanti bimbi che i genitori lasciano correre per i ristoranti.

Buongiorno a tutti,
stiamo arrivando in macchina dall'Italia con a bordo un cane e un gatto.
Abbiamo scelto di fare questo ultimo viaggio di trasferimento con brevi tappe cercando di stressarli il meno possibile. Siamo al 5° giorno di viaggio e oggi saremo finalmente nella nostra nuova casa a Figueira da Foz.
Qualcuno sa se bisogna registrare gli animali da compagnia all'anagrafe civile (come si chiamerà in Portogallo?) come è richiesto in Italia?
Grazie

buongiorno
ti consiglio di andare da un veterinario nella tua città portoghese di residenza e di far mettere un chip portoghese a tutti gli animali, chip che finirà nel registro nazionale
io ho anche messo una targhetta mettallica con il n° di telefono
buon soggiorno a voi ad alla numerosa famiglia animaliera!
ciao
Dario

Ci siamo trasferiti a Portimao ed abbiamo un cane di ca. 22 kg. Confermo che si possono portare nei ristoranti se questi hanno tavoli all'aperto; non vengono accettati nei supermercati e, nelle maggiori spiagge ho visto cartelli di divieto. Abito in un residence, mi hanno concesso di tenerlo (è un cane dolcissino) ma di portarlo fuori solo con l'ascensore di servizio e solo dentro un trasportino che ho dovuto acquistare velocemente. Ho chiesto in giro e sembrerebbe che in molti condomini è vietato tenere animali.  Informatevi bene prima.

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

buongiorno
ti consiglio di andare da un veterinario nella tua città portoghese di residenza e di far mettere un chip portoghese a tutti gli animali, chip che finirà nel registro nazionale
io ho anche messo una targhetta mettallica con il n° di telefono
buon soggiorno a voi ad alla numerosa famiglia animaliera!
ciao
Dario


Buongiorno Alfredo,
io ho un chihuahua chippato in Italia e con regolare passaporto, credi sia necessario farlo nuovamente chippare con chip portoghese oppure si può semplicemente segnalare e in tal caso a chi?
Qualche giorno fa ho letto una notizia dell'obbligo di registrazione degli animali da affezione al registro nazionale, ma non ho trovato poi indicazioni precise in merito. Grazie. Buona giornata. Giovanni

Buongiorno a Tutti e a Gioroggiu,
Animais domésticos podem fazer registro em cartório (Freguesia).
Sempre da prendere con le pinze. Non ho esperienza diretta.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a Gioroggiu,
ulteriore info,
SIRA
Morada:
Rua Jaime Lopes Dias, 3 A/B 1750-124 LisboaTelefone:
+351 213257812E-mail:
geral@sira.com.pt

Find us on:

SIRA no Twitter

Invalid or expired token.

Ligações Úteis

Verificar Inscrição do Animal

Abrir Processo Animal Perdido

Abrir Processo Animal Encontrado

Contactos

Membro da Europetnet
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie Dario,
scusa il ritardo alla risposta, ma ho avuto problemi di connessione che ora ho risolto.
Quanto prima andrò alla clinica veterinaria che ho trovato vicino a casa nostra.
Ciao