Dall'Italia con cani al seguito

Salve.


Ho visto nel forum ma non ho trovato nulla di specifico. Se mi fosse sfuggito, grazie della segnalazione.



Dunque. Sono RNH e vivo in zona Tavira. Ho trovato casa anche per i cani. 2 Golden. Ho preso in Portogallo la macchina, economica, ma per portare i cani. Adesso, devo pianificare il viaggio per andare a prendere i cani che adesso sono in IT.  Zona Lombardia/Emilia.



Cerco esperienze di chi ha già fatto il percorso con cane/i di taglia media/grande al seguito. 



La mia idea è traghetto da Genova (per arrivare al mattino a Bracellona) poi auto sino al PT. Ed è proprio il percorso da Barcellona che mi presenta molte alternative.



Dovendomi fermare per dormire (1200 km tutti interi con 2 cani, moglie e bagagli, non sono il massimo). Tra l'altro non avendo cani abituati a dormire fuori casa,  vorrei capire da chi lo ha già fatto, some si sia organizzato. Grazie :)

Buongiorno ls4giovanni, io ho un cane di piccola taglia e un camper per cui non ho problemi ma una coppia di amici ha un pastore tedesco e viaggiano in auto. Non credo sia possibile traghettare da Genova, almeno io non ho mai trovato. Civitavecchia ha collegamenti regolari con Barcellona, la compagnia è Grimaldi e per noi che abitiamo in Veneto è più o meno la stessa percorrenza che per Savona.  Una volta arrivati gli amici cercano un albergo lungo la strada per il Portogallo, dato che lo sbarco è nel tardo pomeriggio cercano un posto a meno di cento chilometri dal porto che accetti cani altrimenti.....il cane resta in auto. Il giorno dopo arrivano a Tavira in serata. Il vero problema è trovare un albergo che accetti cani e sia aperto tutto l'anno (facile lungo l'autostrada) ma la vedo dura per i cani.....armarsi di pazienza e fare tante telefonate.

Franco

Io il traghetto lo prendo a Civitavecchia e arrivo a Barcellona verso le 21 bello riposato.
Quindi faccio Barcellona-Valencia e mi fermo a dormire a Ibis aereoporto che accetta cani. Poi il giorno dopo mi faccio Valencia-Vilamoura. E' una bella tirata ma si può fare.
Al ritorno invece ultimamente faccio Vilamoura-Ciudad Real e poi tirata sino a Barcellona.

grazie. Leggendo recensioni sui traghetti trovo tante opinioni negative. Chi usa il traghetto con i cani mi può dire che esperienze ha avuto. Grazie

Mezza48, si ci sono traghetti sia da Savona che da Genova per Barcellona. Mi pare di aver capito che il Genova viaggia di notte e si arriva in mattinata. Il Savona arriva a sera a Barcellona.  IL camper è un sogno nel cassetto, ma forse prima o poi. Avevo pensato ad una piccola hymer al seguito, ma per ora inizio con la sola macchina, poi vediamo l'anno prossimo.  :)

Umberto675 ha scritto :

I
Al ritorno invece ultimamente faccio Vilamoura-Ciudad Real e poi tirata sino a Barcellona.


Ho sentito altri che fanno questa tratta. Che differenza rispetto alla tratta più a sud ? A Ciudad ho trovato alberghi in campagna che tengono cani.  :)

Premesso che io faccio la tratta Civitavecchia- Barcellona e questa tratta mi fa risparmiare un sacco km e viaggio con un cocker.

Il traghetto è sporco e lento però se ti riservi una cabina interna uso esclusivo con accesso per animali domestici ti permette di arrivare a Barcellona bello fresco e riposato e il viaggio lo fai insieme ai tuoi cani. Di solito le cabine con accesso agli animali sono quelle più vicine al ponte quindi comode per fare sgranchire i tuoi pet durante il viaggio.

In realtà non hai grandi alternative.

Grazie Umberto. In effetti non ci sono alternative. Comunque, siccome devo fare PT/IT in macchina senza cani per poi ri-tornare in PT con loro, proverò a prendere il traghetto senza i cani e guardarmi bene attorno. Anche se, leggo che la differenza di qualità nel servizio dipende dalla nave e non dalla compagnia. Nel senso che, da una nave all'altra c'è differenza di dotazioni e di cordialità e pulizia.   :(

buona sera ls4giovanni,

prenota una cabina con la possibilita' di ospitare cani, sono le ultime ad essere pulite dal personale di bordo e se sei fortunato sono decenti. Per il/i cane/i mettono un quadrato di tessuto impermeabile che non ho usato perche' il mio cane e' piccolo e dorme con noi.
In ristorante non puoi portare i cani e cosi' portavo in cabina il cibo con un contenitore che mi davano in ristorante. In molte zone sono vietati i cani
La pipi e la popo' va fatta nel ponte superiore. io portavo sempre con me sacchettino per la popo' e una bottiglia di acqua per lavare via la pipi'.
La durata dura circa un giorno quindi dormivamo molto e ci svegliavamo per il caffe' o la colazione (terribili tutti e due) e per mangiare (discreto ma caro). Ho viaggiato solo con Grimaldi.

Franco

ls4giovanni ha scritto :
Umberto675 ha scritto :

I
Al ritorno invece ultimamente faccio Vilamoura-Ciudad Real e poi tirata sino a Barcellona.


Ho sentito altri che fanno questa tratta. Che differenza rispetto alla tratta più a sud ? A Ciudad ho trovato alberghi in campagna che tengono cani.  :)


Il percorso che passa da Ciudad è quello più breve. Io il percorso più a sud l'ho fatto sino a Murcia.
Il realtà sono entrambi noiosi. Noioso per noioso allora preferisco quello più breve.

Umberto675 ha scritto :
ls4giovanni ha scritto :
Umberto675 ha scritto :

I
Al ritorno invece ultimamente faccio Vilamoura-Ciudad Real e poi tirata sino a Barcellona.


Ho sentito altri che fanno questa tratta. Che differenza rispetto alla tratta più a sud ? A Ciudad ho trovato alberghi in campagna che tengono cani.  :)


Il percorso che passa da Ciudad è quello più breve. Io il percorso più a sud l'ho fatto sino a Murcia.
Il realtà sono entrambi noiosi. Noioso per noioso allora preferisco quello più breve.


Discussione molto interessante, io sono stanchino di fare Siviglia-Valenza-Barcellona e vi chiedo la cortesia di indicarmi percorsi alternativi. Io parto dall'Algarve.

Grazie

Franco

La mia esperienza nel giugno 2019 con moglie, bagagli e due cani (un piccolo Westie e un Border Collie) é stato il seguente:
Percorso da Lodi a Setubal in auto evitando Barcellona e Madrid: tre tappe con soste notturne in alberghi che accettano cani in Costa Azzurra (dalle parti di Cannes), Vitoria (paesi baschi) e Setubal (la casa era pronta il giorno dopo). Frequenti soste per i bisognini dei cani (ogni 3/4 ore). Abbiamo dato cibo secco ai cani per non avere problemi... negli alberghi!

Mezza48 ha scritto :
Umberto675 ha scritto :
ls4giovanni ha scritto :


Ho sentito altri che fanno questa tratta. Che differenza rispetto alla tratta più a sud ? A Ciudad ho trovato alberghi in campagna che tengono cani.  :)


Il percorso che passa da Ciudad è quello più breve. Io il percorso più a sud l'ho fatto sino a Murcia.
Il realtà sono entrambi noiosi. Noioso per noioso allora preferisco quello più breve.


Discussione molto interessante, io sono stanchino di fare Siviglia-Valenza-Barcellona e vi chiedo la cortesia di indicarmi percorsi alternativi. Io parto dall'Algarve.

Grazie

Franco


Scusa se rispondo solo ora

In realtà non ci sono grandi alternative, da Siviglia si passa per Ciudad real oppure da Granada.
Il percorso più a Sud che passa da Granada è leggermente più collinoso montagnoso mentre quello da Ciudad Real è complessivamente più pianeggiante. Entrambi noiosi.
Il percorso più a sud in alcune tratte è a pagamento, perché collega alcune localita di villeggiatura. Quindi tutto sommato è preferibile passare da Ciudad Real.

Io invece vorrei sapere se qualcuno ha trovato una soluzione per viaggiare dall'Algarve all'italia con il cane ( no aereo)  e viceversa..

Grazie

@ls4giovanni c sono traghetti da Genova Barcellona cosa che ho fatto io hanno gabbie per cani sul ponte é puoi prenotare la cabina con voi che ospita cani, con GNV, poi da Barcellona a qui trovi molti hotel che ospitano cani

lo so grazie  .  Il problema e' da Lagos a Barcellona senza macchina. Scusate non avevo specificato ” senza macchina”. Da Lagos alla Spagna non ci sono treni ma solo bus e sul bus i cani non possono viaggiare.