Ruolo degli animali da compagnia in Portogallo

Buongiorno a tutti,

Gli animali da compagnia sono parte integrante di molte famiglie. Tanto che separarsene per andare a vivere all'estero è impensabile. Prima di portarli al seguito è quindi importante informarsi su come siano accolti e che ruolo ricoprano gli animali in Portogallo.
Facciamo appello a voi cinofili e gattofili (senza escludere chi ha criceti, uccellini, coniglietti… ) per capire com'è la vita dei vostri amati pelosi in Portogallo.

E' comune avere un animale domestico in Portogallo? La sua presenza in loco va registrata e presso quale ufficio?

Cani, gatti, o altre specie magari più esotiche, hanno accesso ai luoghi pubblici? Sono accettati negli appartamenti o nelle case in affitto?

Esistono delle categorie di animali che sono vietate in Portogallo? 

Nella città dove vivete ci sono buoni veterinari, negozi specializzati e toelettature?

Cibo e cure sono costosi? Ci sono pensioni per animali?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Ciao Francesca,

Gli animali di compagnia possono essere accettati nelle abitazioni, dipende naturalmente dal proprietario, se é una casa, e dal regolamento condominiale se la casa, o l'appartamento sono inclusi in un complesso residenziale, e dal periodo del soggiorno.

Ci sono negozi per gli animali, e veterinari, sopratutto se si tratta di cani e gatti. Se avete animali esotici, o cavalli, i veterinari specializzati si fanno più rari.
I prezzi variano, ma nel complesso restano abbastanza ragionevoli.

Se pensate residere in Portogallo con il regime dei RNA, l'animale va registrato nel comune di residenza previo libretto sanitario con vaccinazioni in regola, e microcip, c'é una piccola tassa da pagare. ( la maggior parte dei portoghesi non dichiarano niente, cosi' in caso di problemi, non sono rintracciabili, se ne lavano le mani, creando un gran numero di cani abbandonati)

Personalmente non so quali siano gli animali non ammessi in Portogallo, scusate.

Ci sono delle pensioni, e varie forme di pets sitting.
spero di essere stata esaustiva.

Saluti.
Federica

Ciao Francesca mi sai dare delle informazioni sui pappagallini? Cioè  me li potrei portare ? Sai se ci sono delle regole da seguire x non avere problemi alla frontiera?  GraIe

Aribert ha scritto :

Ciao Francesca mi sai dare delle informazioni sui pappagallini? Cioè  me li potrei portare ? Sai se ci sono delle regole da seguire x non avere problemi alla frontiera?  GraIe


Ciao Aribert, al proposito vedi articolo Trasferirsi in Portogallo con animali della nostra Guida sulla vita in Portogallo.
Più nello specifico, dopo aver aperto l'articolo, scorrilo fino a fine pagina e vai alla sezione Indirizzi utili.
Clicca e apri l'ultimo indirizzo dove trovi tutte le info necessarie per il trasporto di pappagallini.

:cheers:

Grazie