Trasferimento in Portogallo con pitbull

Salve a tutti!
Dovrei trasferirmi in Algarve con il mio pitbull al seguito viaggiando in auto. Purtroppo, non ho letto notizie incoraggianti circa l'accettazione di cani di questa razza. C'è qualcuno fra voi che ha già provato questa esperienza, cioè quella di trasferirsi in Portogallo con un cane appartenente ad una razza potenzialmente pericolosa? Se sì, di quali documenti vi siete muniti in Italia per far sì che il vostro molossino potesse entrare in Portogallo senza avere problemi? Sto leggendo di tutto e di più e sto andando in confusione! :huh:  Ho letto anche che bisogna compilare una specie di dichiarazione di movimento a scopo non commerciale... vi risulta? E chi la dovrebbe compilare?
Una volta arrivati in Portogallo, quali documenti vi sono stati richiesti per poter registrare il vostro cane (di razza potenzialmente pericolosa) presso il comune? Anche in questo caso, ho letto che dovrò richiedere una licenza o magari fare un corso per poter ricevere un patentino speciale: voi che iter avete dovuto seguire? :unsure
Chiedo scusa per le mille domande, ma ho davvero bisogno di aiuto!!!
Grazie a chiunque potrà darmi una zampa per capire meglio la situazione!
P.S. il mio cane è da sempre una pecora travestita da pit!   :heart:

Buongiorno a Tutti e a Marizoe,
entrare in Internet "documentos de viagem para um pit bull" é un pdf fi facile lettura portoghese e trovera' la soluzione al suo problema.
É la normativa UE vigente con tutte le indicazioni.Il veterinario é  la persona più competente.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie mille, Alfredo!
Ho trovato il pdf a cui facevi riferimento e l'ho trovato molto utile! Mi è parso di capire -ma vi prego di correggermi se sbaglio- che  i documenti necessari all'ingresso in Portogallo sono gli stessi che per altri cani non appartenenti a razze potenzialmente pericolose. Se non altro, mi consola avere la certezza che anche i pit sono regolarmente accettati, pur dovendo seguire un iter particolare, una volta in Portagallo!
Grazie ancora!!!

Buonasera Marizoe,
contento di essere stato utile,
Molto Cordialmente ,
alfredo luigi caruso