Possibile espatrio X lavoro

Ciao a tutti,
volevo chiedere gentilmente informazioni legate ad un possibile espatrio X ragioni di lavoro, in quanto l'azienda X la quale lavoro ha aperto una posizione lavorativa ad ABu Dhabi dalla quale coprirò alcuni stati vicini sempre X lavoro.
La mia idea era di iniziare a venire io X poi portare anche moglie e i ns 2 figli di 8 e 12 anni.
A questo proposito volevo sapere qualcosa in merito alle scuole (nodo importante) zone migliori dove richiedere la casa, e se ritenete che mia moglie (estetista in Italia) abbia possibilità di trovare qualcosa di analogo o valutare altro ? Ma cosa ?
Avete suggerimenti importanti da tenere da conto ?
Grazie mille del vs supporto
Un caro saluto
Enzo

Ciao Enzo io sono Chiara,
Noi ci siamo trasferiti ad Abu Dhabi lo scorso anno,e la prima cosa che mi hanno consigliato di fare è proprio quella di dare la priorità alla scuola!
Se non hai preferenze tra curriculum British e American posso darti delle indicazioni sulle scuole internazionali di qui!
Le applications vengono aperte in Gennaio e il consiglio che ti passo e che è stato dato anche a me è quello di anticipare i tempi iscrivendo già in bambini in più scuole...in base a quelle che ti daranno la disponibilità (è difficile trovare posti) potrai scegliere dove mandarli! 
Le zone in cui la maggior parte degli Italiani vivono sono Al Reem Island e area della corniche! Le scuole,ovunque scegliate di stare comunque sono tutte raggiungibili in tempi che variano tra i 5 e i 20 minuti di macchina (la più lontana).
Sicuramente se tu venissi magari per un breve periodo da solo avresti modo di visitare le aree residenziali e capire quali possono essere congeniali alle vostre esigenze, inoltre avresti modo di organizzare tutto x l'arrivo della famiglia!

Discorso non trascurabile sono le rette scolastiche che sono molto costose a meno che non vengano totalmente coperte dalla società! Se vuoi ci sentiamo via mail così ti lascio il mio contatto in caso avessi bisogno di supporto!
🤗

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto - accesso cliccando su icona a forma di busta da lettera in alto alla pagina

ciao Enzo

io sono Massimiliano, non vivo ad Abu Dhabi ma a Dubai, da 5 anni, ma e' grosso modo lo stesso.
Chiara ti ha dato le prime importanti informazioni sulle scuole e sulla location della tua casa; io non sono pratico di Abu Dhabi , quindi non so quali siano le migliori location, ma la logica e la tipologia sono le stesse di Dubai:
1- appartamento in torre - ( 1/2/3 Bedrooms). quasi tutte le torri ti offrono : piscina, palestra, spa (che poi e' una sauna piu a volte una vasca idromassaggio) che usi gratuitamente; un posto auto.
2- una villa singola o una town-house( villetta schiera) sempre con 2/3/4 etc Bedrooms su due livelli..ed un giardino piu o meno grande, parcheggio auto coperto od a volte anche chiuso. Questa tipologia la trovi in "community" che sono chiuse e sorvegliate dove dentro ci trovi anche piscina/e, gym, negozi vari.. se abbastanza grande anche supermarket.( carrefour /choithram.. se sei fortunato Spinneys che ha una sezione "maiale" per i non muslim)
ti consiglio di visitare i siti : dubizzledatcom e propertyfinderdatae per renderti conto dei costi e delle modalità di pagamento ( sempre un anno di contratto a volte tutto in anticipo a volte con 2/3/4 pagamenti.)
p.s. 90% la cucina e' senza elettrodomestici ( devi comprare lavastoviglie, cucina, frigo)

per la scuola.. Chiara ti ha già anticipato.. costano, con prezzi che possono variare dai 5000 aed agli 80000 aed!!! per anno, chiaramente in relazione alla qualità della scuola ( leggi.. nazionalità degli insegnanti e programmi di studio/attività)
inizia a vedere il sito edarabiadatcom per avere una idea del costo e della quantità/qualità delle scuole.

nei primi tempi che verrai da solo credo ti sia importante sapere e non dimenticare che sei in un paese musulmano che "vieta" alcolici e maiale, che puoi pero consumare in ristoranti dentro gli alberghi, o situati in particolari aree ...  o poi puoi comprarli in determinati supermarket ( Spinneys, maiale) ed in appositi negozi per alcolici previa una tessera che devi fare.( teoricamente.. ahh .. trovi anche negozi che te lo vendono senza tessera!), dunque:
- cibo...
puoi trovare tutto quello che vuoi , di qualsiasi nazionalità e tipologia. se sei una persona che non si cucina e non vuoi andare ogni sera al ristorante.. puoi ordinare qualunque cosa da qualsiasi ristorante e te lo portano a casa; esistono applicazioni per cellulare/computer dalle quali ordini e.. in 40 /50 minuti ti arrivano a casa ( foodonclick, zomato, talabat, etc.. )
-acqua..
non pensare di bere l acqua del rubinetto!!! e' acqua del mare desalinata , piena di sabbia ed altro. dunque hai due scelte: 1- comprare i boccioni di acqua e lo apposito dispenser( che ti da acqua fredda o calda), ditte ti forniscono il servizio a casa.. si prendono le vuote e ti danno le piene.. costo per boccione (una ventina di litri ) intorno ai 10 aed. 2 - farti installare un sistema filtrante ( sotto la cucina.. e con proprio rubinetto) .. 7 stadi di filtrazione.. costo intorno ai 1800 aed.. poi sottoscrivi un contratto annuale ( 500/600 aed) e ti vengono a cambiare il filtro/i 3 volte.
-pulizie casa..
puoi contattare ditte di pulizie e stabilire una periodicità ( 2/3/4 volte a settimana) di servizio.. il costo e' mediamente di 35 aed l ora. se vivi solo non puoi avere una maid fissa a casa!..
-lavanderia..
esistono numerose ditte con servizio di lavanderia.. si ritirano da casa i panni sporchi.. te li consegnano dopo 48 ore puliti e stirati.. difficile dirti il prezzo.. dipende da quello che gli dai.. comunque io li usavo settimanalmente.. e pagavo intorno ai 300 aed.
-internet..
ad abu Dhabi hai Etisalat.. non pensare che hai la scelta del gestore. costo mensile per 10 mega + linea telefonica a casa.. 300 aed mese. 20 mega + tv ( ma sono arabe) +linea di casa.. poco meno di 400 aed mese.
-luce ed acqua..
e' una societa che le gestisce entrambi.. ADDC . paghi un costo fisso mensile 3% del costo dell ' affitto , più il consumo.. che aumenta notevolmente nei mesi ipercaldi.. quando non puoi fare a meno della aria condizionata... comunque calcola mediamente 1200 aed al mese.
-spostamenti..
ti consiglio di comprare l auto! non sei in una città europea, dove scendi a piedi e ti vai a fare una passeggiata per il centro.. trovi migliaia di auto anche usate, fare il passaggio di proprietà e' facilissimo ed immediato ( giusto  2/3 ore negli appositi centri) se vuoi una targa tua..sappi che la targa e personale.. non e associata alla auto... ti scegli il numero che vuoi e te la "stampano davanti a te.. 10 aed ed un addetto te la monta sull' auto. assicurazione.. sempre nello stesso centro.. in pochi minuti.. introno ai 1200/1500 aed annui ( dipende dalla macchina).. benzina.. 40 centesimi di euro.. ed e' aumentata!!. patente italiana te la convertono all' istante negli appositi centri. Comunque se non vuoi guidare.. i taxi non costano molto, di giorno la chiamata e' di 5 aed ed il costo per km e' accettabile.. niente in confronto con l italia. p.s. non guidare mai se hai bevuto anche solo una birra.. normalmente non fanno controlli.. ma se accade sono serie scocciature; prima vai in galera..poi si discute col giudice!!!

Queste credo siano le cose importanti da sapere che ti permettono di vivere da solo ( inizialmente) e di avere quei servizi che ti servono, rispettando le leggi del paese.

contattami in privato, se vuoi, per maggiori info.

un saluto
Massimiliano

Grazie Massimiliano...... dire che sei stato esaustivo è poco.

Mi hai chiarito un sacco di punti, nel caso doVessi aver bisogno di altre info mi permetterò di disturbarti.

Grazie ancora e buon proseguimento.

Ciao
Enzo

bene..
quando vuoi Enzo.

ciao
Max