Costo della vita in Tunisia - 2018

:D:D:D ben detto. ....

:dumbom: Grazie..... Tutte riflessioni giuste e già fatte, ma chi, come me ha ancora "Cose" da sistemare in Italy, al proprio paese, questa è l'unica soluzione, (+ Economica), possibile, meglio ancora se, come sembra.... A breve arriveranno i voli Low-Coast.....

:)  E per giunta, già essendo i collegamenti Tunisi/a - Italia dei migliori...(Francia di certo in testa).
Ossia che non sono di certo tutti svantaggi, anzi !
(So' messa peggio...)

Salve, non posso fare confronti con l'anno passato, in quanto vivo a Tunisi solo da novembre. Inoltre sono un single privilegiato con un ottima pensione e il mio stile di vita è un po fuori dagli schemi, non credo quindi potrei dire qualcosa in merito che possa essere di aiuto ad altri. Cordiali saluti
Mauro

Omonimo non solo ne nome....ti comprendo e....condivido. .. :cool::cool::cool:

:( Leggo in molti "Social" di Italiani residenti in Tunisia..... Che la maggioranza dei pensionati Italiani  che vivono ad Hammamet sono puri - privilegiato con pensioni lorde da 45.000-50-60 €. ed oltre.... Io che vivo da + di un anno...... posso confermare che ne ho incontrati alcuni.... ma che la gran maggioranza che incontro vivono con pensioni lorde da 23 a 40.000 €. annue  e che x far quadrare i bilanci, (locazioni, servizi, alimenti, 3-4 viaggi aerei o navali A.R. x l'Italia alcune uscite settimanali ai ristoranti), Da diversi mesi ha connesso il proprio cervello.... nel ragionare in Dinari-Tunisini; e ciò  lo trovo  estremamente  saggio!

Scusami vorrei sapere dove .
Ho visitato Hammamet di recente .
Niente a meno di 1500 dinari

Puoi trovare tutto quello che vuoi.
E pieno di Italiani ,ristoranti , negozi ecc.
Case a bizzeffe!
Costi ridicoli
In questo momento c è una grossa crisi immobiliare ed i prezzi sono bassi.
Converrebbe comperare
Al prezzo di un garage ti compri un discreto appartamentino .
Ciao

Sicurezza ? Assoluta
Nessun problema

Io non lo so ma da quanto visto con 2000€ fai una vita da signore !
Con la metà stai bene senza eccessi ma ti puoi permettere cose e fitti che in Italia sono un sogno !

Vedere X credere

Perluc99 ha scritto :

Puoi trovare tutto quello che vuoi.
E pieno di Italiani ,ristoranti , negozi ecc.
Case a bizzeffe!
Costi ridicoli
In questo momento c è una grossa crisi immobiliare ed i prezzi sono bassi.
Converrebbe comperare
Al prezzo di un garage ti compri un discreto appartamentino .
Ciao


Ma di quale paese stai parlando?
L'ultima indagine l'ho fatta il mese scorso. Contattate miriadi di agenzie tunisine. Il prezzo più basso è stato 80mila dinari per un appartamentino di 50metri quadri da ristrutturare, in zona periferica. Forse ti riferivi ad un garage a montecarlo?  :D
La crisi è solo all'inizio. Finiranno col vendere a 5mila euro un appartamento come sopra, che è in realtà il valore effettivo.
Ci vuole ancora un pò di tempo...vedrai come crollano! e non solo li  ;)

Un appartamento a Hergla nella zona nuova (ma la casa aveva almeno 15 anni) era in vendita per 130.000 dt trattabili aveva bisogno di qualche lavoro ma penso che lo davano con 100.000 dt. Era composto da Cucina, ingresso, soggiorno 2 camere da letto, 1 bagno, 1 balcone coperto e posto auto. Sarà stato di circa 80 mq. Ho anche visto una bella casa indipendente antica anzi antichissima e ammobiliata con mobilia di pregio e tappeti persiani a 450 dt al mese a Hergla ma... è in multilocazione con delle presenze notturne (per chi ci crede)! :D

100.000 dt a Hergla????
un monaco di clausura ha più occasioni mondane!!!
vorrebbe dire pagare una follia per seppellirsi!!!

dipende da cosa cerchi e dove
Io ad Hammamet ho affittato una casa indipendente con 3 camere, sala, cucina, 3 bagni
nuova
ampissimo giardino
ovviamente riscaldamento e condizionatori in ogni stanza a 900 dt ma se ti allontani un poco anche a 750-800 si trovano

Caro omonimo, non so se ti ho già detto che sono a Monastir per qualche giorno, cosi se ti va potremmo prendere un caffe e fare due chiacchere...
Mauro

Mario Gatti ha scritto :

100.000 dt a Hergla????
un monaco di clausura ha più occasioni mondane!!!
vorrebbe dire pagare una follia per seppellirsi!!!


Veramente erano 130.000 come ho messo sopra solo che contrattando si sarebbe scesi a 100.000... perché tanto stupore? Il proprietario chiede quello che vuole poi se non vende sono fatti suoi mica la dovevo comprare! Comunque quella casa essendo non lontana dal mare dava un fitto costante nei mesi estivi sempre ad opera di algerini in vacanza... ripeto ho solo riportato quanto ho visto che poi sia un mortorio, il prezzo sia esagerato ecc ecc poco mi interessa la richiesta era quella!

Mario Gatti ha scritto :

dipende da cosa cerchi e dove
Io ad Hammamet ho affittato una casa indipendente con 3 camere, sala, cucina, 3 bagni
nuova
ampissimo giardino
ovviamente riscaldamento e condizionatori in ogni stanza a 900 dt ma se ti allontani un poco anche a 750-800 si trovano


Sta fuori mano ? Perché con simili caratteristiche mi pare strano, a meno che vi risieda da anni, ovvero a un prezzo del tempo che fu.   Perché di case ne ho viste parecchie pure io, ancora una settimana scorsa, nella parte di fronte al Carrefour, per 1'400 e un appartamento molto bello, nuovo, con 3 camere da letto, per 1'200 ed entrambi non trattabili.  Altrimenti case carine viste da fuori, ma poi oscurette dentro e non proprio accoglienti...  Seppoi si sta in centro e vicini al mare, il prezzo è decisamente esagerato, anche quando si tratta di appartamenti nuovi, ma con distribuzioni e dettagli che spesso lasciano molto a desiderare. E parlo di case e appartamenti non ammobiliati... (ma ho preferito, per non subire scelte di elementi messi insieme a casaccio e che, almeno per come sono io, trovo non contribuiscano di certo a far sentire a proporio agio).   Insomma, una pazzia; ma tant'è. L'essenziale è stare il meglio possibile.

Fateli rosolare per benino nella crisi, vedrete come calano...
Stiamo parlando della Tunisia e questi qui, finora, hanno giocato a fare i grandi, sparando cifre superiori a quelle europee, neanche avessero l'oro sotto i mattoni.
Quando li contatti rispondono mal volentieri e sono generalmente poco servizievoli.
Fidatevi, restate in affitto perchè fra non molto dovranno abbassare la cresta.

Ciao Mauro. ..
Vedo ora la tua nota. .?
Certo con molto piacere ci vediamo. ..dove sei sistemato..?
Dimmi quando e dove. .?

Headache ha scritto :

Fateli rosolare per benino nella crisi, vedrete come calano...
Stiamo parlando della Tunisia e questi qui, finora, hanno giocato a fare i grandi, sparando cifre superiori a quelle europee, neanche avessero l'oro sotto i mattoni.
Quando li contatti rispondono mal volentieri e sono generalmente poco servizievoli.
Fidatevi, restate in affitto perchè fra non molto dovranno abbassare la cresta.


Vero, nel mio caso accompagnavamo un amico che era interessato all'acquisto ma quando lui ci ha chiesto un parere abbiamo tirato fuori tutto quello che pensavamo della casa, della zona e soprattutto del prezzo indicato e la casa era anche della zia della moglie del nostro amico, risultato... la casa non è stata venduta, il problema è che qui se hai una casa vuota non ti fanno pagare le tasse, se fosse come in Italia si darebbero una svegliata con i prezzi.
Personalmente continuo nella mia idea di non investire nel mattone in un paese simile ma di divertirmi per il mondo come più mi piace.

Condivido in pieno Antonello. ..non e certo la Tunisia il paese dove investire in immobili. .specie X noi Europei. ..poi con glu affitti cosi interessanti e vantaggiosi X noi  .Chi ce lo fa fare de investire ne mattone. ..?
E  inoltre quando tu stanchi della casa ô del posto cambi senza problemi. ...

Concordo con quanto detto da Anto e Mauro Biazzi

si,si
ma sono proiezioni di film di fantascienza estrema!!!!

Mario Gatti ha scritto :

si,si
ma sono proiezioni di film di fantascienza estrema!!!!


cioè? a cosa ti riferisci?

Anto&Simo ha scritto :
Mario Gatti ha scritto :

si,si
ma sono proiezioni di film di fantascienza estrema!!!!


cioè? a cosa ti riferisci?


:/  suppongo si riferisca ai consigli del ... lasciar friggere (anche per i mal di testa da speculazioni ... astrofisiche)   ;)

laviniavirginia ha scritto :
Anto&Simo ha scritto :
Mario Gatti ha scritto :

si,si
ma sono proiezioni di film di fantascienza estrema!!!!


cioè? a cosa ti riferisci?


:/  suppongo si riferisca ai consigli del ... lasciar friggere (anche per i mal di testa da speculazioni ... astrofisiche)   ;)


vedi, siccome prezzi simili non sono in linea con la vita locale ma li ritoccano proprio per noi europei l'arma che abbiamo è proprio quella di boicottarli continuando con le nostre case in affitto e evitando di investire seriamente in un paese che ancora non capisce dove inizia la legalità e dove finisce la corruzione (vedere il mio blog sull'ultimo passaggio alla goulette), prima di poter dire che i tunisini possono essere partner dei paesi europei ne dovranno passare di anni.
Poi la vita che dobbiamo vivere è questa, lasciare ai miei figli una casa in Tunisia non è né la mia aspirazione e neanche la loro quindi, ben venga il divertimento!

Bravo Antonello. ..condivido assolutamente la tua analisi. ...hai proprio ben esposto la questione

beh, pure con, o senza  figli, non andrei neppure io incontro a un simile incubo. Giammai. A mio modo di vedere, l'unico modo per potersi "ritagliare" uno spazio di serenità in questo paese (e altri simili), è mantenersi liberi, svincolati appunto da simili grattacapi e infinite sorprese e complicazioni e... con sempre anche la possibilità di andarsene, caso mai.

Sull'affitto, non li possiamo però boicottare e ci mancherebbe pure (e neppure è questa la nostra idea o scopo di tutta la situazione dell'esserci qui trasferiti), ma per chi affitta a noi europei, sono soldoni.   Ho avuto il riscontro riguardo a quello che un tunisino paga per un appartamento che viene affittato a noi
per esempio  per 800 dinari o anche più, ai loro lo affittano per 150 -e meno male, sennò un lavoratore tunisino senza casa in proprietà, starebbe in strada-.
 
Ma la verità è che pure fra loro funziona in modo ... particolare: al tunisino dottore affittano per xy, a un altro lo affittano perche' è il cugino della sorella della zia del fratello di....ecc.e non possono dire di no..e pure gli devono fare lo sconto, poi a un altro proprio non lo affittano (certuni essendosi guadagnati la fama di distruggere tutto ciò che trovano in casa...e pure le porte, se capita)  specie se ci stiamo noi che sborsiamo quello che a noi pare poco,  ma che per loro o è una fortuna, oppure è oggettivamente poco per poter riuscire a far rifare lavori fatti male nell'edificio... o a casa loro.
Intanto, abbiamo iniziato con l'eclisse e altre ne seguiranno.... Seppoi ci fosse un tracollo finanziario altro che poi comperare e dove ...  A friggere saremmo (pure) noi.  Allegria!

Intanto pero' le case si vendono e si comprano.

E come al solito il prezzo o fa il mercato.

E si costruisce. E molto. Moltissimo. Segno che servono case. E uffici. Ovunque. Non solo sulla costa. Non solo nelle citta'. Si costruisce ovunque. Costruiscono tutti. Dai privati alle imprese. Alle grandi imprese.

E i prezzi sono in continua ascesa da anni. Neppure la crisi economica o gli attentati li hanno fatti scendere. Giusto un leggero rallentamento della crescita si e' verificato, ma sta gia' finendo.

Come crescono quelli dei terreni edificabili.  E c'e chi non li vende aspettando che crescano ancora.

A compare sono tunisini e stranieri. Europei compresi. Di basso, medio e alto standing.

Sull'alto ultimamente qualche difficolta' in piu' c'e'. Perche' comunque il mercato dei compratori potenziali tunisini e' ancora ristretto.

E' per questo che le associazioni dei promotori immobiliari stanno facendo pressione sul governo affinche' rimuova la limitazione all'acquisto per tutti gli stranieri (alcuni possono comprare liberamente), che li obbliga a passare per il progetto di investimento e l'approvazione del governatorato.

Prima o dopo ci riusciranno.

Molti tabu dei regimi precedenti stanno cadendo uno dopo l'altro.

Come quello del divieto per gli stranieri di detenere il 100% del capitale delle societa' turistiche. Ora e' possibile.

E' il mercato bellezza!

Sara' gonfiato? Sara' bolla? Chi lo sa'. Ma poi che importa per uno che deve comprare casa per viverci? Per uno che ha deciso che la sua vita e' e sara' qua?

Capisco che per chi pensa di stare qui per qualche tempo non vi sia alcun interesse o convenienza.

Certo, oggi gli affitti sono ancora relativamente convenienti. Soprattutto con il cambio attuale. Ma quanto durera'? E ragionevole ritenere che non appena la situazione economica migliorera' il cambio tornera' a scendere.

3.000 Dinari non varranno piu' 1.000 Euro, ma 1.500, poi forse 1.800.

Un affitto a 900 Dinari non significhera' piu 300 Euro, ma 450. Era gia' cosi solo due anni fa.

Il turismo torna. L'economia tornera' a girare. Il paese a crescere. Sulla costa vi e' una pressione abitativa molto forte. Le case, se non si abitano, si possono mettere a reddito.

Proprio sicuri che l'immobiliare in tunisia non sia un buon investimento?

Molti la pensano diversamente.

Live, hai ragione, se uno si sente, perché no?  Stavo proprio pensando a talune previsioni (più che non pronostici)  che non hanno da lasciare molto tranquilli, riguardo all'euro ...  Tra quest'anno e inizio 2019 può esserci un crollo e ci si ritroverebbe con un pugno di mosche... Attualmente si consiglia di nuovo il dollaro, ma soprattutto di liberarsi o diminuire la percentuale dei propri investimenti in euro: OK a breve scadenza, ma non oltre, per cui...
E ci sono tunisini che hanno fatto fortuna per esempio in Arabia Saudita, persone formate, convinte del fatto che qui in Tunisia ci sara' una ripresa, pensano quindi di presto rientrare per fare qualcosa qui non appena possibile.
Ben presto potrebbero sì capovolgersi alcune situazioni.
Per il momento, anche  per gli imprenditori, è difficile lanciarsi e osare, gia' per es. cambiando qui ogni anno il sistema fiscale, la cosa non trasmette affidabilità, non ancora ... Ma la vecchia Europa ha un "forte catarro e problemi intestinali", per cui...
Tuttavia,  la casa in proprietà io la preferisco altrove....

è giusta la tua analisi Roberto ma quando verrà quel giorno sapremo rimodularci forse molto più di chi ha messo radici... come si dice se finirà la convenienza di stare qui si andrà da qualche altra parte, non siamo alberi :)

Ben detto
In Italia oggi le case hanno perso oltre il 30 % e nelle località di mare oltre il 50 e non si vende nulla.
Le tasse sono altissime ed oggi non conviene più investire nel mattone a meno che tu non voglia metterci dentro dei profughi .
Ci sono paesi dove le rendite sono molto alte (fitti) Francia Inghilterra Spagna ed ora anche le
Canarie .
Io conosco molto bene questi mercati perché ci lavoro .
La Tunisia non la conosco X nulla . So che i prezzi sono bassi come in tutto il nord Africa
A Sharm qualche anno forse 10 e più si vendevano multi proprietà a 45K € ,oggi valgono 10€ e non le vuole nessuno .
Investire in certi paesi e' sempre un grande rischio.
In Marocco per esempio conosco persone che hanno guadagnato milioni acquistando vecchi riad poi sistemati come hotel e venduti a peso d oro
Ma ora il boom e' finito anche li ed i prezzi sono alti.
Io farei contratti di affitto di lunga durata almeno 5 anni rinnovabili .
Costa molto meno e non hai tutti i problemi di gestione .
Te ne f*! Decidi di cambiare e vai via . Cosa c è di meglio? Oggi il mondo viaggia tutto in affitto o noleggio ,case , barche ,auto ecc ecc .
E se fai i conti spendi molto meno .
Questo è il mio pensiero ,opinabile ma sempre attuale .

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : *Leggi: Te ne freghi...più elegantemente detto ;-)

concordo Anto,comunque tutto sta ad sapersi ambientare ed integrare,io per esempio ho molti amici qui a Djerba e sono quasi tutti locali e non europei,sono in affitto e ti posso garantire che pago gli stessi prezzi che farebbero ad uno di loro ed anche meno ,forse sanno che gli lascerò la casa in migliori condizioni di come l'ho trovata ,due anni fa l'avevano messa in vendita a 800000 dt , non erano disposti a scendere e non l'hanno venduta più, sicuramente aspettano tempi migliori ,ho fatto amicizia per caso con i proprietari e me l'hanno proposta a 630 dt al mese contratto biennale con aumento del 2x100 ogni biennio,la morale è che se si cerca si trovano ottime occasioni anche per noi ma soprattutto non bisogna fare mai il paragone con quanto si pagava in Italia ,altrimenti ci sembra tutto a buon prezzo.

Il 70% Di Abitazioni e Uffici che costruiscono restono vuoti. ...in attesa Di acquirenti. ..? Che non  arrivano. ...
La classe media/bassa. ..non si potra mai permettre certi Costi. ..
E il Turismo Che potrebbe far girare la ruota Latita. ...in attesa Di maggior sicurezza /garanzie. .da parte delle istituzioni. ...e alla stragrande maggioranza Di noi. .Retraité. ...non interessa. ..
Solo il grande ritorno del Turismo. .Europeo. ..dara smalto e nuova Linfa nell'immobiliare. .e/ô investimenti

Esattamente Diego. ..proprio Côme dici tu

Lavinia l euro scendera nei confronti del Dollaro. ..X ovvie questioni economiche /finanziarie dei mercati mondiali. ..ma non scendera mai nel breve termine verso il dinaro. ..il governo lo ha svalutato del 30% ne 2017 proprio X stimolare Investimenti Esteri e Turismo
Non credo abbia intenzione Di rimangiarsi tutto in una situazione cosi precaria e délicata come si trova oggi la Tunisia

Esattamente Antonello. ..la penso Côme. Te
Sono ben altri i motivi e le cause che faranno ripartire il paese

Emphirio ha scritto :

concordo Anto,comunque tutto sta ad sapersi ambientare ed integrare,io per esempio ho molti amici qui a Djerba e sono quasi tutti locali e non europei,sono in affitto e ti posso garantire che pago gli stessi prezzi che farebbero ad uno di loro ed anche meno ,forse sanno che gli lascerò la casa in migliori condizioni di come l'ho trovata ,due anni fa l'avevano messa in vendita a 800000 dt , non erano disposti a scendere e non l'hanno venduta più, sicuramente aspettano tempi migliori ,ho fatto amicizia per caso con i proprietari e me l'hanno proposta a 630 dt al mese contratto biennale con aumento del 2x100 ogni biennio,la morale è che se si cerca si trovano ottime occasioni anche per noi ma soprattutto non bisogna fare mai il paragone con quanto si pagava in Italia ,altrimenti ci sembra tutto a buon prezzo.


infatti è quello che poi stiamo dicendo tutti, a che scopo investire nel mattone in Tunisia quando gli affitti ci sono e a prezzi esigui? Una casa ti lega ad un posto, un amico ha comprato un'auto, una Mercedes ML 270 del 2004, l'ha presa due anni fa e l'ha pagata l'equivalente di 12.000 euro, se la dovesse vendere ora ci ricaverebbe al massimo 7.000 euro proprio per la differenza di tasso di cambio e questo vale anche per le case anzi, per tutti i prodotti, noi (e per noi non intendo tutti gli italiani o gli europei ma io e Simo) stiamo qui per sfruttare una favorevolissima situazione economica e per staccare la spina dai problemi nazionali e finchè ci sarà convenienza potremo restare qui, quando la convenienza verrà meno magari nella nostra Italia sarà tutto più favorevole e si rientrerà, chissà cosa accadrà domani, anzi chissà cosa accadrà tra 10 minuti.... siamo abituati a non fasciarci la testa prima di romperla ma di avere diverse soluzioni da tirare fuori dal cappello.

mauro biazzi ha scritto :

Lavinia l euro scendera nei confronti del Dollaro. ..X ovvie questioni economiche /finanziarie dei mercati mondiali. ..ma non scendera mai nel breve termine verso il dinaro. ..il governo lo ha svalutato del 30% ne 2017 proprio X stimolare Investimenti Esteri e Turismo
Non credo abbia intenzione Di rimangiarsi tutto in una situazione cosi precaria e délicata come si trova oggi la Tunisia


Certo, ma intendevo dire -e non tanro in relazione al dinaro tunisino- che a me personalmente interessa investirli concretamente in una casa mia...in Europa (per mettervi le mie cose tuttora in un magazzino da un anno esatto...) e andarvi in vacanza o quando mi pare, fintanto che non ci sono brutte sorprese (per l'Euro e appunto per chi ne ha...).  Perché dopo le cose potrebbero complicarsi in dic. sensi.... Cosi, riguardo però anche al discorso di Live, capisco che a qualcuno potrebbe pure interessare comperare qui....ma non a me, non a noi pensionati...  Tuttavia questo non penso appunto sia un foro che concerne esclusivamente i pensionati;   vi entra e legge (e forse vi scrive pure) chiunque possa interessarsi alla prospettiva di vita o di investimento in Tunisia ...   Ma per il resro, condivido pure io la posizione di Anto: libertà... e vivere il e nel presente...😊 E per il futuro non mi servo della sfera di cristallo, bensì procedendo con quanta serenità possible, a partire da ogni giorno... 
Sono tutte esperienze  del nostro viaggio terreno, tanto vale piantarvi un po' di fiori ...
(Rimpiango soltanto i tempi condivisi con la mia gattina. Per il futuro, non so se ne potrò tenere ancora una. Per il resto, è un'avventura e quindi ho deciso di viverla come un privilegio),

Be certo sul tuo punto Di vista di investire in Europe sono d'accord con te e in ogni caso la euro rimarra sempre una moneta forte. ...anche ne caso di risalita. ..ovvia del dollaro. ...
X il resto credo invece la maggioranza del nostro Blog. ..siano proprio pensionati ô. .in attesa di diventarlo. ..e quindi Côme dice Antonello. ...e pure il sottoscrito....godiamoci la vita. .Qui. ..senza troppi Vincoli e/ô Legami. ...

Chiusa