PESCHERIE VE NE SONO?IL PESCE E' SEMPRE FRESCO?I COSTI?

Buonasera,
siamo una coppia in procinto di trasferirci in Tunisia, visto che il pesce è basilare nella nostra cucina volevamo sapere se ce n'è di tutti i tipi e i costi.
Altra informazione case da privati a lungo termine ne conoscete? A Sud della Tunisia e sempre i costi.
Ringraziando salutiamo.
Gianni e Chiara.

Benvenuti nel forum Gianni e Chiara, certo il pesce fresco si trova, si può optare dal mercato giornaliero al peschereccio in rientro dalla pesca, da evitare i supermercati dove per le grandi catene molte volte è decongelato.
Si trova tutto, dagli squaletti alle spigole, orate, dentici, rane pescatrici, polpi, calamari e seppie... insomma una vasta scelta.
S'intende che il pesce varia in base ai periodi e soprattutto alle condizioni meteo marine quindi possiamo trovare ad esempio calamari a 9 dt al kg (circa 3 euro) o a 30 dt al kg (10 euro circa) e queste oscillazioni variano per tutti i pesci considerando anche le zone di pesca dove sono andati i pescherecci.
Ad esempio fino a qualche mese fa i gamberoni reali si trovavano a 56 dt al kg ora sono a 95 dt circa.
Per quanto riguarda le case invece vi posso dire che di norma sono gestite dalle agenzie, se ne trovano da settembre ad aprile con facilità a prezzi che variano in base alla tipologia, zona, arredamento e soprattutto al gusto personale quindi da questo punto di vista non è possibile darvi indicazioni specifiche ma consigliarvi di venire giù in albergo e scegliere in autonomia contattando le agenzie immobiliari.

Buonasera,
Anto e Simo, grazie di aver risposto, case da privati ve ne sono ci hanno detto è lecito sapere se è veritiero oppure no?Un grande abbraccio e un........ a presto Gianni e Chiara.

Ne è pieno. Basta chiedere.

C'è sempre qualcuno che ha un amico/parente che ha una casa da affittare.

Vale anche per gli italiani  :D

Se ne trovano tramite il passaparola e di norma si conoscono tanti residence che fittano appartamenti diciamo che alla fine non è così difficile, ci sono anche i "sensali" le persone che fanno delle specie di agenzie immobiliari domestiche insomma tutto un po' vario :)

Insomma Gianni e Chiara, è difficile che al primo colpo si trovi la casa perfetta, di norma se ne cambiano una o due prima di trovare quello che si cerca ma semplicemente per una questione di tempo, di conoscenza del territorio e di abitudini personali.
Ad esempio, voi mi chiedete se nella mia zona ci sono case con alcune caratteristiche ma siamo sicuri che la mia zona sia idonea per voi? Che le case che si trovano siano realmente rispondenti ai requisiti?
Quello che consiglio è di trasferirsi in una casa che sia dignitosa e idonea per gli europei (senza andare a sbattere nelle bettole delle zone ultraperiferiche), che questa abbia soprattutto un prezzo mensile più basso possibile che permetta quindi di cercare con calma la casa perfetta avendo un punto di appoggio idoneo.
Alla fine molti restano in quella casa, altri trovano di meglio, insomma tutto sempre a discrezione individuale.
Per realizzare questo è necessario venire giù, magari facendo un periodo di ferie anche di 15 giorni o più e rendersi conto se ciò che si vuole fare sia idoneo.
Quando venimmo noi la Tunisia era reduce di due attentati e uno si era verificato proprio vicino al luogo dove prendemmo la prima casa, c'era tanta desolazione, tanta sporcizia e tanta miseria, ci guardammo in faccia e la domanda che mi fece Simo fu: "Ma sei proprio convinto di quello che vuoi fare?", certo, sapevo che la Tunisia non era quella che vedevamo ma non era quella che sta diventando ora, molto più moderna e soprattutto pulita, capiamoci che non raggiungeremo mai livelli di città europee ma è oro rispetto a 3 anni fa. Venite, fatevi una vacanza magari da settembre, rendetevi conto delle città, delle situazioni di vita e poi decidete di comune accordo. :)

Il pesce fresco penso proprio si trovi ovunque, a djerba dove mi trasferirò porterò la barca con cui fare meravigliose traine veleggiando..produzione propria :top:

Buona serata, dai post che letto non mi sembra di aver notato la presenza di pescespada sui banchi del pesce in Tunisia. Sbaglio ?

@Maigret12 ce ne sono e, purtroppo anche alcuni cuccioli che in Italia sarebbero vietati.

Ok grazie, tuttavia abbiamo notato che stranamente nei ristoranti (Hammamet) non lo propongono.
Il fatto è che , probabilmente , nei ristoranti non è molto richiesto se non in quelli di un livello più elevato . Molto più facile proporre allevato o pescato di tutti i giorni che si trova in abbondanza .
Già, l'ho pensato infatti, ma anche nei ristoranti di livello elevato (Le Barberousse es.) non l'abbiamo trovato. Comunque va bene per la varietà del pesce fresco che si trova in generale.
Salve, i ristoranti vanno sul sicuro ed utilizzano principalmente orate e spigole d'allevamento.
Solo in alcuni posti si trova pesce "selvaggio".
Pescherie sono tante ma il meglio è sempre al mercato del pesce, quando il tempo è buono trovi veramente una grandissima scelta a prezzi, per noi, convenienti.
Ora ad esempio è il periodo dei tonnetti, sardine, acciughe, sgombri, lampughe e ricciole.
Ma trovi anche le mazzangolle, polpi e calamari.
Spesso la piccola pesca riserva delle sorprese con favolosi scorfani, saraghi, ecc.ecc.
Si trovano anche le cozze, le vongole, i granchi e così via.
I costi variano secondo abbondanza pescato e richiesta.
Saluti
Antonio
Perfetto grazie mille
Salve, i ristoranti vanno sul sicuro ed utilizzano principalmente orate e spigole d'allevamento.
Solo in alcuni posti si trova pesce "selvaggio".
Pescherie sono tante ma il meglio è sempre al mercato del pesce, quando il tempo è buono trovi veramente una grandissima scelta a prezzi, per noi, convenienti.
Ora ad esempio è il periodo dei tonnetti, sardine, acciughe, sgombri, lampughe e ricciole.
Ma trovi anche le mazzangolle, polpi e calamari.
Spesso la piccola pesca riserva delle sorprese con favolosi scorfani, saraghi, ecc.ecc.
Si trovano anche le cozze, le vongole, i granchi e così via.
I costi variano secondo abbondanza pescato e richiesta.
Saluti
Antonio
- @subdive


Ma è un discorso molto strano.
1, orate e spigole d'allevamento, penso siano quelle di hergla, povero paese.
2. Solo in alcuni posti si trova...... come il miele buono, c'è ma nessuno sa dove.
3. Che fine hanno fatto le aragoste, solo in pubblicità vengono citate.
4. Quando il tempo è buono in genere in quali mesi.?
5. Ora è il periodo..... e per gli altri periodi?
6. Ma trovi anche...... raramente.
7. Si trovano anche ...... a volte.
8. I costi variano.......
Insomma tutto generico e superficiale.
A presto
Salve, i ristoranti vanno sul sicuro ed utilizzano principalmente orate e spigole d'allevamento.
Solo in alcuni posti si trova pesce "selvaggio".
Pescherie sono tante ma il meglio è sempre al mercato del pesce, quando il tempo è buono trovi veramente una grandissima scelta a prezzi, per noi, convenienti.
Ora ad esempio è il periodo dei tonnetti, sardine, acciughe, sgombri, lampughe e ricciole.
Ma trovi anche le mazzangolle, polpi e calamari.
Spesso la piccola pesca riserva delle sorprese con favolosi scorfani, saraghi, ecc.ecc.
Si trovano anche le cozze, le vongole, i granchi e così via.
I costi variano secondo abbondanza pescato e richiesta.
Saluti
Antonio
- @subdive


Ma è un discorso molto strano.
1, orate e spigole d'allevamento, penso siano quelle di hergla, povero paese.
2. Solo in alcuni posti si trova...... come il miele buono, c'è ma nessuno sa dove.
3. Che fine hanno fatto le aragoste, solo in pubblicità vengono citate.
4. Quando il tempo è buono in genere in quali mesi.?
5. Ora è il periodo..... e per gli altri periodi?
6. Ma trovi anche...... raramente.
7. Si trovano anche ...... a volte.
8. I costi variano.......
Insomma tutto generico e superficiale.
A presto
- @Scipione

A me invece il discorso sembra filare e le informazioni condivise mi paiono esaustive, a meno che si voglia fare polemica per partito preso. Questo modus ha un po' stancato sinceramente. A me almeno, agli altri lettori non so... 1f635.svg
Confermo con quanto riportato da Francesca, la risposta di Subdive è stata più che esaustiva, la Tunisia (per chi la conosce) ha vasche d'allevamento un po' dovunque, iniziando con la zona di Sfax/Isole Kerkennah e finendo con la zona di Tabarka, divago lievemente sulla nautica perchè per noi che spesso andiamo in mare non abbiamo mai visto tante boe cardinali (che ti dicono dove andare per evitare le vasche degli allevamenti) come quelle presenti in Tunisia.
Il marketing richiede orate e spigole e quelle si trovano a ristorante (semplici da cucinare, veloci e apprezzate dai più), personalmente non le sto più a prendere, in alternativa trovi polpi, calamari e seppie, gamberi e gamberoni.
Per altre tipologie di pesce bisogna andare in pescheria o nei mercati del pesce alla medina di qualsiasi città.
Proprio di fronte a casa mia c'è un ristorante con annessa pescheria, vai dentro, scegli il pesce che vuoi e loro lo passano al ristorante che te lo prepara alla brace, economico e molto buono, l'altra sera ho trovato sul bancone un bel pesce spada, ci stava un trancio di "spadon" al barbecue no? Cotto perfettamente, gustoso e soddisfatto :), si accettano prenotazioni 1f602.svg1f923.svg
Ma è un discorso molto strano.
1, orate e spigole d'allevamento, penso siano quelle di hergla, povero paese.
2. Solo in alcuni posti si trova...... come il miele buono, c'è ma nessuno sa dove.
3. Che fine hanno fatto le aragoste, solo in pubblicità vengono citate.
4. Quando il tempo è buono in genere in quali mesi.?
5. Ora è il periodo..... e per gli altri periodi?
6. Ma trovi anche...... raramente.
7. Si trovano anche ...... a volte.
8. I costi variano.......
Insomma tutto generico e superficiale.
A presto
- @Scipione

1) come ti ho risposto precedentemente la Tunisia è tutta una vasca di allevamento e poi perchè "Povera Hergla"?
2) in tutte le pescherie (anche al carrefour) trovi il pesce selvaggio, è scritto sauvage e indica non il pesce d'allevamento, anche in ristoranti lo evidenziano sul menù o, quando lo hanno è direttamente esposto in frigo e lo si può scegliere;
3) ancora non le ho mangiate ma senz'altro altri utenti sapranno dove si trovano e in quali periodi, ora non credo proprio;
4) quando il tempo è buono non vuol dire nei mesi ma nei giorni che è buono, se ieri c'è stata una mareggiata è normale che i pescherecci non sono usciti, altrimenti lo si trova sempre;
5) per gli altri periodi trovi altre qualità di pesce, basta frequentare i mercati;
6) 7) 8) sono polemiche stupide alle quali non rispondo, se frequentassi più i mercati e meno internet troveresti le risposte che cerchi, se invece non le trovi vuol dire che guardi con occhio negativo e ti rifiuti di vedere l'evidenza.
Ciao,
Le Aragoste e le cicale ci sono, ti posso garantire che ne ho comprate e mangiate parecchie.
Vuoi un indirizzo dove acquistarle o cosa? Non c'é!
Devi andare al mercato del pesce la mattina presto, in particolare il Sabato.
Io a Monastir ho il mio fido venditore, le ordino e me le porta vive dalla zona di capo Bon, quando ci sono mi chiama al telefono e vado a prenderle.
Le cicale vengono dal mercato locale come i granchi reali, dipende dalla pesca giornaliera.
Ahh dimenticavo il miele buono c è io lo acquisto, principalmente quello d'arancio, a Grombalia.
Quello di rosmarino, millefiori ed eucalipto lo trovi in vendita sulla strada che va da Tabarka a Jendouba.
Caro Scipione, se leggi, cosa vuoi sapere il tempo cambia, io vivo in mare da tutta la mia vita e so esattamente quando è tempo di pesce azzurro o di seppie. Mentre tu avrai delle conoscenze specifiche che io non ho.
Aguzza l'ingegno, saluti
Antonio
Dimenticavo:
Il costo del pesce, come il petrolio, il grano ecc. è legato al mercato, richiesta-offerta.
Quando le sardine sono tante le trovi a 3Dt/Kg se sono poche a 5 o 6.
Per avere l'idea esatta devi andare spesso al mercato del pesce,
Ma per chi abita ad Hammamet ciò è difficile, o fai strada o cambi città-
Saluti
AA
Ciao,
Le Aragoste e le cicale ci sono, ti posso garantire che ne ho comprate e mangiate parecchie.
Vuoi un indirizzo dove acquistarle o cosa? Non c'é!
Devi andare al mercato del pesce la mattina presto, in particolare il Sabato.
Io a Monastir ho il mio fido venditore, le ordino e me le porta vive dalla zona di capo Bon, quando ci sono mi chiama al telefono e vado a prenderle.
Le cicale vengono dal mercato locale come i granchi reali, dipende dalla pesca giornaliera.
Ahh dimenticavo il miele buono c è io lo acquisto, principalmente quello d'arancio, a Grombalia.
Quello di rosmarino, millefiori ed eucalipto lo trovi in vendita sulla strada che va da Tabarka a Jendouba.
Caro Scipione, se leggi, cosa vuoi sapere il tempo cambia, io vivo in mare da tutta la mia vita e so esattamente quando è tempo di pesce azzurro o di seppie. Mentre tu avrai delle conoscenze specifiche che io non ho.
Aguzza l'ingegno, saluti
Antonio

Non nascondo che ti invidio.

Con la barca giri tutti i porti della Tunisia anche tabarka ,dove si parla il tabarchino, lingua che si parla anche in Sardegna, dove sei originario.
Facile fare amicizia con pescatori che ti telefonano quando c'è del buon pesce.
È da presumere che godi di ottima salute dato il tipo di vita movimentata.
Di contro per molti pensionati che vengono per defiscalizzare non è così, abituati ad una vita sedentaria e che passano il giorno seduti tra un bar ed un'altro, specialmente ad Hammamet.
Alzarsi la mattina del sabato per andare a Nabuel e sperare di trovare del buon pesce non è cosa da tutti.
A presto

- @subdive
@Scipione guarda che non ci sta solo subdive ma tante e tante persone che fanno questa vita,  ci sono i sedentari che si piangono addosso e le altre persone che invece vanno ad affrontarsi la loro vita anche da pensionati perchè per loro non è un problema muoversi.
Il voler vivere in un paesone come Hammamet è una scelta dei tanti che ci stanno, di certo non è un'imposizione e nessuno si è messo con il coltello o la pistola ad obbligarli, altro appunto, l'età anagrafica, non credo che i tanti pensionati in Tunisia che vanno dai 55 ai 70 anni siano così mal messi da non potersi spostare.
Inchalla!
@Scipione
Buonasera , noi ancora non ci trasferiamo ,
Come ho già scritto faremo un primo viaggio conoscitivo
Ma sinceramente leggere il tuo post un po' mi deprime ! Se la salute ci assiste , noi vogliamo venire in Tunisia , a parte la defiscalizzazione, per una vita più tranquilla , ma con un ottima qualità di vita ! E tranquilla non intendo passare le ore al bar del paese !
Tranquilla per noi significa non fare più le corse, ma godere di ogni attimo che la vita ti regala
Dal conoscere nuovi posti a mangiare un buon piatto di pesce, affittare una barca per una giornata ( visto che non ho la barca 😂) a prendere il sole sulla spiaggia
Viaggiare e' il nostro motto .. e continueremo a farlo ! Attività fisica sulla spiaggia .. che tra L altro faccio anche in Italia , ma nei ritagli di tempo e non costa nulla … fare nuove amicizie  , qualche attività culturale ( non si finisce mai di imparare ) insomma di sicuro non avremo tempo di annoiarci !!
E tra L altro non penso che sia una questione economica , di chi può e di chi non può , ho letto quanto e' lo stipendio medio di un tunisino , quindi noi Italiani non dovremo proprio lamentarci !
Per quanto mi riguarda è' solo una questione di testa , a parte la salute
Ps … dimenticavo … un buon calice di rosso 😂😂

@subdive come mi trasferisco … mi dai i tuoi contatti 😉

@Giusy3167
Approvo, sopratutto la parte relativa al calice di rosso, considera che, nella zona di Nabeul, ci sono alcune cantine e la qualità non è neanche troppo male....ps. Spero ora di non innescare una diatriba sul vino...😬🙄😂

@Luna60 waooo , provengo da una regione dove i vini sono una vera chicca , dal Montepulciano d Abruzzo , al pecorino ( bianco ) trebbiano.. insomma un buon calice a pranzo non guasta 😂

@Giusy3167
Approvo, sopratutto la parte relativa al calice di rosso, considera che, nella zona di Nabeul, ci sono alcune cantine e la qualità non è neanche troppo male....ps. Spero ora di non innescare una diatriba sul vino...😬🙄😂
- @Luna60

Appurato che di vini non ci capisco na mazza ma so come si fa a berli però parlane pure che mi incuriosisce :D magari deciderò di comprare per casa qualcosa di diverso dalla bottiglietta da 8 dinari per cucinare :D

@AntoTunisia a disposizione per informazioni .. eppure da buon sardo … vermentino di Gallura o un buon cannonau!!!!

@AntoTunisia a disposizione per informazioni .. eppure da buon sardo … vermentino di Gallura o un buon cannonau!!!!

- @Giusy3167

e ma io nun so sardo... so de Roma :D  anzi... mio padre era pure Abruzzese :) come te se non sbaglio

@AntoTunisia convinta che venivi dalla Sardegna !!! 😂😂😂 da qualche parte  L avrò letto … ma magari e' un'altra persona 😂😂

Ciao,
il Sardaccio sono io. Ma Antonello è stato residente in Sardegna a sufficienza.
Saluti
Antonio

@subdive ahhh ecco .. quindi ho capito .. non e' amante del vino 😂😂( come me )

@Giusy3167 ho passato gli ultimi anni di lavoro in Sardegna ed è bastato per farmene innamorare oltre a ricordare le lacrimucce lasciate sul ponte della Amsicora quando dirigeva verso Civitavecchia e vedevo scorrere la Sella del Diavolo, Torre Foxi, Is Mortorius, Geremeas, Capo Carbonara e poi vedere Serpentara che rimpiccioliva... la Tunisia è bella ma la Sardegna ti ruba il cuore, vai per vedere il mare e scopri un altro mondo fatto di misteri e meraviglie, ci sono tornato qualche anno fa per 15 giorni, rigorosamente in barca, è stata dura nuovamente andare via.
Chiedo scusa per l'off topics ma ci stava tutta come precisazione :) Ajò

@AntoTunisia la conosco abbastanza … L ho girata un po' .. bellissima gente , posti meravigliosi .. mare fantastico .. da ritornarci ! Ora però .. vogliamo scoprire la Tunisia … mai stata .. vedremo

alve sono antonio

scusate ma vorrei chiedere una cosa , che non centra con il forum, ma come e finita con la richiesta del voucher alberghiero alla goulette? lo chiedono ancora visto che la nostra ambasciata ha posto una interrogazione al governo tunisino, e se ho una casa in affitto annuale? serve il voucher?

alve sono antonio
scusate ma vorrei chiedere una cosa , che non centra con il forum, ma come e finita con la richiesta del voucher alberghiero alla goulette? lo chiedono ancora visto che la nostra ambasciata ha posto una interrogazione al governo tunisino, e se ho una casa in affitto annuale? serve il voucher?
-@Maria Sferri


Antonio, a quale altra discussione del forum ti riferisci? Se scrivi su quella fai una cortesia cosi evitiamo di portare questa discussione fuori tema.


Grazie in anticipo per la comprensione 1f642.svg