Città più economiche in Tunisia

Buongiorno a tutti,

Fare un preventivo delle spese da sostenere dopo il trasferimento in Tunisia è di fondamentale importanza.
La soluzione ottimale è installarsi in una località dove i costi sono ragionevoli e la qualità della vita è buona.

Dateci qualche dritta per aiutare le persone che stanno per espatriare in Tunisia:

Quali sono le città più economiche in Tunisia?

Quali sono i motivi per cui il costo della vita è meno caro rispetto ad altre località del paese?

Qual è il budget medio da preventivare per una persona sola, una coppia, o una famiglia?

Con che facilità un espatriato trova lavoro in queste città e com'è la qualità della vita in generale?

A che tipologia di espatriato si adattano queste città della Tunisia? La gente del posto è aperta verso gli stranieri?

Grazie per condividere la vostra esperienza!

Francesca

Io posso accennare alla mia esperienza in questa prima settimana.

Per sbricciolare il muro linguistico, daro che non conosco il francese, ho scelto una località con alta percentuale di italiani.

Ho puntato su Hammamet per quanto scritto sopra, che però si rivela inutilmente cara.

Fortunatamente sono stato guidato in periferia e ho trovato prezzi molto più convenienti, molti locali che capiscono e/o parlano l'Italiano, tutti i servizi che mi possono servire per vivere in Tunisia.

Il progetto legato alla scelta del luogo è stato completato con l'acquisto di uno scooter per godere della massima libertà.

Per la casa arredata, completa di vettovaglie, materassi e cuscini mi sono limitato ad aggiungere alcuni accessori più personali, come una cucina con attrezzatura più personalizzata, un angolo studiolo con qualche piccolo accessorio è più avanti, forse una sdraio o altro per lo spazio all'aperto.

Penso che 500/600 dinari siano stati spesi, ma devo aggiornare la mia piccola lista.

Buongiorno Francesca,
è la mia prima intromissione nei forum di expat.com.
Ho intenzione di trasferirmi ad Hammamet/Nabeul, leggendo le discussioni sui differenti forum mi sono fatto una minuscola idea di ciò che potrebbe essere la vita in quei luoghi ed ho provato a farmi due conti. Trasferisco € 1'500.00 al mese (al cambio di oggi = TND 5'150.000). Il seguito dei miei calcoli sono tutti in TND.
Appartamento = 1000/1200. acqua luce, gas, telefono con internet e frais de syndic = 350. Spese quotidiane = 800. donna delle pulizie 3 mezze giornate a settimana = 200. palestra, spiaggia, divertimenti e qualche cena a ristorante = 1000. Pensate che sia realistico il mio conteggio ? Mi restano ancora TND 1600.000 al mese per imprevisti, dite che io e mia moglie potremo permetterci una vita tranquilla e senza pensieri sapendo anche che entrambi parliamo correttamente sia l'italiano che il francese ?
Grazie

Il fatto Che da 13 anni frequento vivo abito à monastir la dice lunga sui motivi x Cui ho scelto Di passare parte della Mia vita... Oltre ad altri.. Di natura économica vedi sgravi fiscali....
Rispetto alle piu conosciute e rinomate Tunisi.. Hammamet.. Sousse... Che conosco bene avendole frequentate se pur per brevi periodi x lavoro... A monastir gli affitti à parita' Di appart.. Costono meno... 100/150dit...cosi come alcuni café.. Ristoranti...
2...rispondo come Single.. Se si e' Vegani.. Si fa solo cena.. No pranzo.. No Alcolici.. No Fumo... Cioe' come sottoscritto.. 500 euro bastano e avanzano.. Compreso altri svaghi... Chiamiamoli.. Relazioni esterne..
3..lavoro... Quale lavoro.. Non ce ne e' x I Locali.. Poveretti...
4...certamente le citta piu piccole sono piu' economiche.. E offrono anche meno ovviamente.. Il vantaggio nelle citta' piccole... Vedi monastir.. Dopo un po ci si conosce tutti.. Parlo dei locali.. E si diventa parte intégrante... x esempio se mi capitasse Di uscire senza soldi.. E mi e' successo...nessun probléma x fare acquisti.. Tante ormai sono le persone Che mi conoscono e si fidano Di me... Meno il gentil sesso.. Ma Questa e' Una altra storia.... Inchalla

Mauro, se non sbaglio sei lì da qualcosa come 14 anni... Avvoglia che ti sei potuto integrare! E ti conoscono...già da prima della "rivoluzione" , per cui non ci sono stati forse cambiamenti nelle relazioni umane già stabilite in precedenza, suppongo...
Credo ad ogni modo che per un uomo sia in ogni caso più "facile" e...anche stare a Monastir.
Ammetto e dichiaro che non ci verrei più (in Tunisia)... Risento di troppe cose e proprio a livello umano.  (mi riorganizzero' altrove) ,ma, ripeto, parlo come donna e come persona particolarmente sensibile (non è né un merito, né un demerito. Però sì che sono schifata da tante menzogne e ... non solo).
Attualmente mi trovo all'estero, ma neppure qui -tanto per limitarmi all'ultima evenienza- ho avuto requie, trovandomi assillata su messenger dal proprietario che perché ci fosse il gas connesso al mio ritorno, aveva bisogno di ancora 1000 dinari (ed io all'estero).  Chiaro che al mio rientro voglio avere ik gas! E quindi.... (così ha già 7 mesi di anticipo più  due di cauzione e l'extra). Loro sono i poveretti...ma non sempre. Sono anche tanto ma tanto fannulloni (non dico che tutti) e soprattutto tanto irresponsabili. Anzi tantissimo e oltre ogni decenza.
E non continuo sennò mi tiro addosso anche commenti che non mi merito. Ma venire in Tunisia è come giocare alla lotteria e rischiando che si trasformi in roulette russa. Tanti di voi non lo sperimentano (non a tal punto di certo) già per il fatto delle vostre associazioni italiane. Quindi con voi si azzardano mooolto meno.   Sono come predadori che rincorrono chi è fuori dal branco.  Amdullah(un corno).

16 anni x la precisione... Io poi ho avuto il grande vantaggio Che sono venuto x lavoro inizialmente e quindi ho avuto tutto il tempo x integrarmi gradatamente.
Condivido pienamente il tuo scritto.. Hai ragione le maggiori conoscenze.. Le piu consolidate sono anta rivoluzione
Per quanto riguarda il tuo malcontento e' vero proprio come dici tu... Anche se credo sei capitata nel posto sbagliato con persone sbagliate...
Forse da un'altra parte avresti apprezzato Di piu

Cmq non sarei cosi drastico Lavinia.. Anche se certamente tu hai avuto tante spiacevoli disavventure.. e trovato molte persone scorrette...
Non so forse Che io sono stato molto.. Molto fortunato m'a ti assicuro Che nei miei 16 annii trascorsi qui le persone Che mi hanno ingannato o deluso si possono contare sulle punte delle dita Di Una mako...
X esempio.. In tutti questi anni ho cambiato 5/6 appartamenti.. Con nessun proprietario ho avuto problemi.. Addirittura l'ultimo dove sto adesso.. Da 5 anni ormai.. Mi ha chiesto.. Dopo 4 anni con timore... Se da gennaio poteva aumentarmi l'affitto di 20 Dinari al mese.. Se non chiedeva troppo...  :D:D:D

Credo che Hammamet da un lato e Monastir (e altri posti) da un altro, stanno agli estremi opposti.  Ma... e' un tema delicato...

Si decisamente.. Nulla in comune... Se non Che sono entrambe nello stesso paese

Buon giorno. Concordo in pieno con Lavinia (io ci sono "solo" 6 anni). Inoltre vivo a Tunis. Per me Mauro è stato decisamente molto, molto fortunato. Oppure è molto molto bravo a trattare con persone decisamente differenti da noi. In tal caso gli faccio i miei complimenti...D

Ciao Diego...
Certamente molto fortunato nel trovare tutti  proprietari appart disponibili e corretti.. X quanto riguarda le persone.. Ovvio Che ne ho conosciuti molti anche disonesti.. Falsi... Opportunisti...specie quest'ultimi... Poi normale si prendono le contremisure.. Insieme alle Delusioni.. E si fanno le dovute selezioni..
Poi come giustamente hai segnalato Monastir non e' Tunisi... Nel bene.. e nel male.. Sopratutto...

Noi abbiamo cambiato "solo" due abitazioni quindi abbiamo interagito con i due proprietari ma entrambi sono state persone squisite e disponibili, nulla da eccepire :)

Beh per la verità non si parlava solo di appartamenti...io ne cambiato 3 e non ho mai avuto problemi con i proprietari. L'importante che paghi puntuale. In un caso, il problema è stato con il guardiano (più che altro un cane da guardia) che impediva chicchessia non abitasse nel palazzo di entrare. E ogni volta dovevo scendere dal quinto piano...Poi un amico tunisino mi ha detto di regalargli ogni volta che rientravo dall'Italia una bottiglia di liquore...così ho fatto e tutto si è sistemato. Io amo molto fare regali, ma se non sono costretto!!

Ciao Massimo ph,

vorrei trasferirmi , mi Chiamo Lorenzo e vivo a Marsalaad Hammamet, ma ho scritto a più di  una Agenzia Imm. ( *), la * non mi risponde c'è una casa che mi interessa con € 216 al mese, tu come hai fatto?
Abiti a Hammamet sud o nord? Dove conviene per risparmiare?
Accetto tutti i consigli , grazie Ciao

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *non inserire nomi di agenzie su questo forum, grazie

Ciao Lorenzo, abito ad Hammamet nord. Sono stato seguito per la scelta della casa.

Se è importante la casa forse è più importante il padrone, che sia corretto, di parola e discreto.

Ti ho scritto in privato.
Buona serata.

ciao a tutti, mi chiamo Enrico e mi sono trasferito da poco più di 3 settimane. ho trovato un appartamentino a Kandaoui, cucina, sala, camera e bagno, piccolo cortile a piano terra, pago 500 dinari, infatti penso di trovare qualcosa di ancora più economico. il posto è tranquillo anche se non ci sono molti negozi, fortunatamente sono a pochi km, da Sousse e per la spesa "settimanale" vado lì. Non ho ancora conosciuto italiani, anzi se qualcuno di voi vivesse da queste parti potremmo conoscerci. ho un po' di difficoltà con la lingua, non conosco il francese< ma in qualche modo riusciamo ad intenderci (per quel che riguarda la spesa) la grossa difficoltà che ho trovato sinora è l'abituarmi ai loro gusti e sapori, ma in fin dei conti sono io che sono venuto a casa loro ... mi abituerò,

Credo che per aiutare tutti a comprendere pienamente gli aspetti interessanti della vita in Tunisia siano graditi sicuramente gli aspetti positivi ma in particolare i negativi perche su quelli se ne parla sempre poco e se viene fatto come in questo caso con il dovuto rispetto dico grazie a chi rappresenta appunto anche quegli aspetti piu difficili da esporre ma sicuramente importanti. Grazie e...speriamo il meglio per tutti comunque e dovunque siamo o saremo...

Io mi mantengo sul tema del post, evitando di esprimere pareri legati agli umori e alle abitudini locali, perché se dovessi accennare il mio primo mese con lo scooter qui in Tunisia, mi ritroverei a descrivere con termini davvero pesanti e scurrili il traffico, qui, nel Farwest.

Buona serata

... Comunque sia, chi è davvero interessato a vedere di capire un po' i vari aspetti e sotto tutte le tonalità, di materiale da leggere ne trova davvero già in abbondanza.  Basta mettercisi ....

Ciao Massimo, da chi sei stato seguito per affittare la casa? puoi mandarmi il telefono e il nome dell'agenzia? Io vorrei venire con l'auto il prossimo mese quindi ti sarei grato se potessi darmi dei contatti per trovare la casa, e sarei contento di affittare vicino a te ,ad un altro italiano, grazie mille Lorenzo

Punico48 ha scritto :

Ciao Massimo, da chi sei stato seguito per affittare la casa? puoi mandarmi il telefono e il nome dell'agenzia? Io vorrei venire con l'auto il prossimo mese quindi ti sarei grato se potessi darmi dei contatti per trovare la casa, e sarei contento di affittare vicino a te ,ad un altro italiano, grazie mille Lorenzo


Grazie per comunicare con Punico48 tramite messaggio privato.
La tua richiesta è personale e non ha attinenza con il tema che ha generato la discussione.

Ciao, potresti indicare questa località, spero non si tratti di un segreto,😂😂 dal prossimo settembre, se va tutto bene, e una decisione che dovrò prendere anch'io cioe, scegliere la località per trasferirmi

Buongiorno, hai parlato di periferie, di risparmi, acquisti...... ma non si è capito quanto e su quali riferimenti e sopratutto quali  i costi del paese rispetto alla città, Affitti? Acquisto casa?
Un saluto.

Non mi sembra non si sia data importanza agli aspetti negativi rispettto a quelli positivi.. Dipende su cosa verte la discussione... Si e' sempre evidenziato le difficolta' piu o meno grandi nella DECISIONE Di un trasferimento qui.. A cominciare proprio nella diversita Di lingue.. Abitudini... Usi... Culture diverse dalle notre... Poi nello specifico conta molto il carattere Di ognuno Di Noi.. Cio Che da' fastidio à uno. Puo' non dare fastidio à un altro...

Riguardo però considerazioni proprie (di ognuno) rispetto a zone, case, città e che altro -con il riferimento appunto ai costi (tema in argomento di questa pagina) sono comprensibili le ... sollecitazioni di Vitomurana e di giancarlo corraoi .   Si può essere contenti per chi trova, ma.... conta fintanto che sul foro si possono leggere esperienze e dati concreti ...; utili a tutti coloro che hanno bisogno di riferimenti per farsi un'idea e dirigere i propri passi....  Poi ognuno ha le proprie esigenze e preferenze, ma il foro serve appunto ad avere a disposizione un ventaglio di opinioni e di vissuti con dati di riferimento concreti, appunto  ...

Salve a tutti Voi,
è possibile conoscere, per il vostro vissuto in loco da piu o meno anni, i quartieri da evitare su Hammamet per l'affitto di una casa o appartamento che sia ?
Grazie.

Giugliese1950 ha scritto :

Salve a tutti Voi,
è possibile conoscere, per il vostro vissuto in loco da piu o meno anni, i quartieri da evitare su Hammamet per l'affitto di una casa o appartamento che sia ?
Grazie.


Di quartieri propriamente da evitare non direi.  Diciamo che la zona meno consigliabile se vi si dovesse transitare a piedi di notte, sarebbe quella oltre i binari della ferrovia che collega Hammamet a Nabeul.
Ma soltanto -ripeto- se vi si circola a piedi- molte persone -incluso europei- vi abitano  - munite di automobile.

Per il resto, tutto normale e l'unico interrogativo è piuttosto quello a sapere "DOVE troveró casa" ?
Ovvero che trovarla è il primo punto (per non ricorrere al termine "problema").
Consigliabile è avere almeno qualche negozietto in prossimità.  Per il resto, va' a gusti.
Ma certo se avrai l'automobile, allora il vantaggio è che puoi anche uscire un po' fuori e troverai allora belle case, con tanto di giardino eccetera.

Quindi se ho ben capito meglio scegliere una casa sempre vicino alla spiaggia ed ai grandi Hotels, e venendo io in qualità di turista a tappe di tre mesi alla volta non potrò avere la macchina per sempre, vi sono negozi anche in quelle zone ?
Poi ho visto tante villette in affitto in zona Craxi sui siti delle agenzie, ma con Google Maps impossibile di determinare in quale zona si trova. In ogni caso il mio desiderio sarebbe di non abitare a piu di 500 metri dalla spiaggia, sapresti consigliarmi una zona dove cercare ?

Grazie.

Ciao Giugliese1950,
x essere ancor più precisi..... E x venire incontro alle Tue "Desiderata", che sono state pure le MIE, dopo un'anno di residenza in una zona..... un pò depressa, verso il centro-Sud di Hammamet.
Esistono  delle buone opportunità x chi come Me, Appiedato, può trovare appartamenti
logisticamente a 300/500 mt. dal mare e 200/300 mt. dalla via principale che conduce ad Hammamet Nord e Nabeul..... ( La RUE DE LA REPUBLIQUE).
Ovviamente in Rue de la Republique trovi tutti i Servizi immaginabili, (piccoli negozi di prossimità, Supermercati, Bar, Ristoranti, barberie, ferramenta, Cartolerie, Parrucchiere, Ambulatori Medici, Banche, fruttivendoli, macellerie, e Farmacie) ..... A 600 mt. da casa ove risiedo vi è una farmcia, il cui proprietario si è laureato in Italia a Parma e parla benissimo l'Italiano - si chiama Omar -

Puoi benissimo verificare con Google-Map, ciò che ti ho indicato.
Se sei privo di Auto, Ti sconsiglio le villette di Zona Craxi.

Buone riflessioni.....

Giustissimo quanto precisato da Enrico.  Non so però in che anno o periodo ha trovato in quella buona e comoda zona.  Di italiani ne sono arrivati tanti e specialmente dall'anno scorso, trovare è diventato più difficile.  Specialmente se si vuole un S+2 e non soltanto un S+1  (che significa Salon +2 , rispett. +1 camera).  Se non avete bisogno di godere della vista, allora è più facile.  Se non siete difficili e vi accontentate, ancora più facile.  Eppoi è pure questione di buone coincidenze, se qualcuno parte e proprio quando si sta cercando casa.

:/ Ti assicuro Lavinia,
che io lo trovai un'anno fa e, se non hai pregiudizi, ve ne sono 2/3 ancora in cerca di affittuari nella mia zona...... Ma a me non piacquero x lo stile troppo arabo e x arredamenti un pò datati e dal rapporto qualità-prezzo non buono.... ma si sà, di questo periodo, (l'approssimarsi della stagione estiva), NON è proprio consigliabile approcciarsi....(Meglio da Ott. a Febb/Marzo)

risiedo a Kandaoui, quando venni in febbraio per cercare una base dove trasferirmi ho trovato un s+1 ad un prezzo ragionevole. Non è il massimo e nemmeno quello che cercavo ma, per ora, mi accontento, con l'autunno cercherò qualcosa che si avvicini più alle mie esigenze. sono a 500 metri dal mare e nel giro di 200 metri ci sono tre piccoli market, bar, pasticceria, lavanderia. Sousse è a pochi km., e ci vado ogni 15-20 giorni per fare la "spesa grossa". come mezzo di trasporto ho optato per una bici elettrica (non me la sento proprio di guidare qui) L'importante, secondo me, è avere grande spirito di adattamento poi ... piano piano ...chi cerca trova ... in bocca al lupo Guglielmo

Enrico E. ha scritto :

:/ Ti assicuro Lavinia,
che io lo trovai un'anno fa e, se non hai pregiudizi, ve ne sono 2/3 ancora in cerca di affittuari nella mia zona...... Ma a me non piacquero x lo stile troppo arabo e x arredamenti un pò datati e dal rapporto qualità-prezzo non buono.... ma si sà, di questo periodo, (l'approssimarsi della stagione estiva), NON è proprio consigliabile approcciarsi....(Meglio da Ott. a Febb/Marzo)


Beh ecco, appunto, poi non ti piaceva... Per questo dico che trovare non è facile  :D  Ossia che sempre si trova...ma poi dipende cosa e come ci si sta!  Io, per trovare, intendo proprio il trovare ciò che voglio io.  Ci ho messo tantissimo, per davvero trovare....E adesso sono felicissima di sentirmi proprio a casa e tutto mi sembra assai più vivibile... (e persino godibile)  :)

Enrico E. ha scritto :

Ciao Giugliese1950,
x essere ancor più precisi..... E x venire incontro alle Tue "Desiderata", che sono state pure le MIE, dopo un'anno di residenza in una zona..... un pò depressa, verso il centro-Sud di Hammamet.
Esistono  delle buone opportunità x chi come Me, Appiedato, può trovare appartamenti
logisticamente a 300/500 mt. dal mare e 200/300 mt. dalla via principale che conduce ad Hammamet Nord e Nabeul..... ( La RUE DE LA REPUBLIQUE).
Ovviamente in Rue de la Republique trovi tutti i Servizi immaginabili, (piccoli negozi di prossimità, Supermercati, Bar, Ristoranti, barberie, ferramenta, Cartolerie, Parrucchiere, Ambulatori Medici, Banche, fruttivendoli, macellerie, e Farmacie) ..... A 600 mt. da casa ove risiedo vi è una farmcia, il cui proprietario si è laureato in Italia a Parma e parla benissimo l'Italiano - si chiama Omar -

Puoi benissimo verificare con Google-Map, ciò che ti ho indicato.
Se sei privo di Auto, Ti sconsiglio le villette di Zona Craxi.

Buone riflessioni.....


Grazie Enrico per la pronta Risposta,
cosi avro un punto da cui partire per la ricerca poiché ho gia programmato 15 gg di vacanze per venire in avanscoperta. Poi per quanto riguarda la lingua francese, sono fortunato perché dopo quasi 40 anni passati in svizzera, cantone francese, lo parlo quasi meglio che l'italiano.
Grazie ed alla prossima.

laviniavirginia ha scritto :
Enrico E. ha scritto :

:/ Ti assicuro Lavinia,
che io lo trovai un'anno fa e, se non hai pregiudizi, ve ne sono 2/3 ancora in cerca di affittuari nella mia zona...... Ma a me non piacquero x lo stile troppo arabo e x arredamenti un pò datati e dal rapporto qualità-prezzo non buono.... ma si sà, di questo periodo, (l'approssimarsi della stagione estiva), NON è proprio consigliabile approcciarsi....(Meglio da Ott. a Febb/Marzo)


Beh ecco, appunto, poi non ti piaceva... Per questo dico che trovare non è facile  :D  Ossia che sempre si trova...ma poi dipende cosa e come ci si sta!  Io, per trovare, intendo proprio il trovare ciò che voglio io.  Ci ho messo tantissimo, per davvero trovare....E adesso sono felicissima di sentirmi proprio a casa e tutto mi sembra assai più vivibile... (e persino godibile)  :)


Grazie Lavinia,
il tuo discorso mi fa riflettere che forse è meglio per me, che scendero a tappe di 3 mesi alla volta forse è meglio affittare solo per i 3 mesi e nel frattempo guardarmi intorno fino a trovare magari tra un anno o due il luogo ideale per affittare a lungo termine. Tardi ma ci sono arrivato. Grazie