Costo della vita in Tunisia - 2018

Premesso che nessuno è obbligato a rispondere, però a me sembra che si voglia eludere la tematica.
Le domande che sono state avanzate da me, da  Sergio e a Giostri mi sembrano alquanto chiare e dirette, ad ogni modo le riformulò:-
Il bollo auto su che base si calcola e quanto costa?
L'assicurazione che prezzi può avere?
C'è qualche assicurazione più conveniente?
Ci sono altri balzelli sulle auto?
Ovviamente se qualcuno lo sa!!!!!!
Grazie

ricciola64 ha scritto :

qui devo dissentire. Fatto una verifica a casa mia, pago 8, non arrivo a 4  :sosad:
mi hanno proposto di raddoppiare gratuitamente per un mese di prova, ho accettato. Misurato: dai 3 ai 4gb non di più.. Ovviamente non mi bastano perciò sto vedendo come risolvere  :/ Spesa con topnet 140 dt annui (per gli 8gb..che sono 4..)


Ciao Ricciola e ben risentita, è sempre un piacere rileggerti :) noi con globalnet avevamo nella prima fase dell'attivazione poco più di 4 mega di velocità misurata con speedtest spegnendo tutte le connessioni e lasciando attiva solo quella che misurava, siccome ebbi un problema con il modem che non funzionava bene andai a globalnet per cambiarlo e parlando con l'impiegata che mi chiedeva come mi sembrava la connessione io risposi buona, ho poco più di 4 mega! Lei mi guarda e mi fa: "ma lei ha pagato per 8 mega non per 4 e 8 deve averne, le faccio subito una nota di reclamo a Tunisie Telecom" (con la quale avevo sottoscritto l'apertura della connessione a 8 mega), il tempo di arrivare a casa e la connessione è salita da 4 a 8, non so come ha funzionato da voi ma qui mi hanno fatto prima fare un contratto con Tunisie Telecom scegliendo 8 mega di connessione, una volta allacciato sono andato con il foglio di Telecom a Globalnet che mi ha attivato la connessione dandomi modem e assistenza. Un abbraccio e a rivederci presto.

pool1968 ha scritto :

Premesso che nessuno è obbligato a rispondere, però a me sembra che si voglia eludere la tematica.
Le domande che sono state avanzate da me, da  Sergio e a Giostri mi sembrano alquanto chiare e dirette, ad ogni modo le riformulò:-
Il bollo auto su che base si calcola e quanto costa?
L'assicurazione che prezzi può avere?
C'è qualche assicurazione più conveniente?
Ci sono altri balzelli sulle auto?
Ovviamente se qualcuno lo sa!!!!!!
Grazie


Salve Pool, il bollo auto è stabilito ogni anno con una nota, non ricordo dove l'ho trovata ma cercando su Google.tn alla voce vignette tunisie dovresti trovarla, il fattore di calcolo è dato in base ai cavalli fiscali stabiliti per le autovetture qui in Tunisia, a questo va aggiunta una sovratassa diesel e un'altra gpl o metano.
Trovata, qui ti danno tutte le cifre, automobile.tn/site/fr/vignette-2017.141.html
L'assicurazione varia in base all'auto che prendi, alla copertura che scegli e alla somma assicurata per incendio e furto, io con una Qashqai 1,5 dci di 110 cv per una somma incendio e furto di 45.000 Dt e una polizza minicasco (che mi copre parzialmente in tante casistiche tra le quali torto, concorso di colpa, assenza dell'altra parte, auto non assicurata, ecc) pago circa 800 dt annui. Per le auto entro i 10 anni di vita va fatta la revisione ogni 2 anni successivamente ogni anno. Il gancio di traino puoi metterlo come e quando ti pare ma se rimorchi qualcosa devi assicurare il rimorchio, devo documentarmi meglio su questa parte, la carta verde vale massimo 3 mesi per tutte le assicurazioni e la mia la fa pagare 150 dt al mese (anche frazioni) es. se la chiedo per una settimana pago 150 dt, se poi la chiedo per altri 10 giorni pago altri 150 dt e così via, infatti conviene farla mese per mese.

Ciao Anto,  rimanendo sempre nel campo autostradale, non passa giorno per dimostrarci che sei la vera pietra migliare del Forum.
Grazie

Credo, che per dire cio' tu non ti sia mai cimentato nel richiedere la nazionalita' tunisina
Inoltre la maggior parte delle persone che si trasferiscono qui non hanno competenze e budget tali da creare le aziende di cui parli
E dovresti citare anche il numero di aziende create e chiuse o trasferite

Un esempio preciso?
Io ho una golf acquistata in tunisia con 70.000 dt
Pago 1950 dt all'anno di bollo e 2400 di assicurazione full

pool1968 ha scritto :

Premesso che nessuno è obbligato a rispondere, però a me sembra che si voglia eludere la tematica.
Le domande che sono state avanzate da me, da  Sergio e a Giostri mi sembrano alquanto chiare e dirette, ad ogni modo le riformulò:-
Il bollo auto su che base si calcola e quanto costa?
L'assicurazione che prezzi può avere?
C'è qualche assicurazione più conveniente?
Ci sono altri balzelli sulle auto?
Ovviamente se qualcuno lo sa!!!!!!
Grazie


La risposta e' stata data nella discussione preposta:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … =2#4032623

Post 51

Sarebbe meglio evitare di riproporre le stesse domande in posti diversi.

Mario Gatti ha scritto :

Credo, che per dire cio' tu non ti sia mai cimentato nel richiedere la nazionalita' tunisina
Inoltre la maggior parte delle persone che si trasferiscono qui non hanno competenze e budget tali da creare le aziende di cui parli
E dovresti citare anche il numero di aziende create e chiuse o trasferite


Sul primo punto credi male, dal momento che me ne occupo, tra le altre cose, per lavoro. Ne ho gia' seguiti un paio e a breve lo faro' anche per me. Il tutto non e' piu' complesso rispetto, ad esempio, alla Sivizzera.

Sul resto: i pensionati sono solo una minoranza dei circa 4.000 italiani residenti (italiani veri, non doppi passaporti, ovvero tunisini rientrati per varie ragioni e iscritti AIRE- circa 2.000). Gli altri sono imprenditori. E un discreto numero di dirigenti. Costoro, e' del tutto evidente, hanno budget e competenze necessarie.

Gli iscritti aire sono circa 3000
Pensionati una marea
Le grosse aziende sono poche
Molte hanno chiuso o sono andate via
Prendere la cittadinanza?
Molto diffucile!
A meno che non si sia sposati con un/a tunisino/a

...mah...sai com'e'....a Milano si dice: ogni ofelè al fa el so mestè!

:cheers:

certo
ma non qualunque soluzione va bene per tutti
ahahahahahah

Buonasera sig. Mario.

Come mai spende così tanto di bollo? quanti cavalli fiscali ha la sua auto?
Vorrebbe essere più preciso,  sempre nell'interesse di tutti i fruitori del forum.
Grazie.

17 cavalli fiscali

Queste sono le tabelle ministeriali
Véhicules de 1 à 4 CV: 60 DT
Véhicules de 5 à 7 CV: 120 DT
Véhicules de 8 à 9 CV: 160  DT
Véhicules 10 à 11 CV: 200 DT
Véhicules de 12 à 13 CV: 975 DT
Véhicules de 14 à 15 CV: 1300 DT
Véhicules de 16 CV et plus et voitures de sport quelle que soit la puissance: 1950 DT

Allora Pool, per essere preciso ho una Nissan Qashqai 1,5 dci da 110 Cv, in Tunisia le hanno assegnato 6 cavalli fiscali che mi hanno fatto pagare nel 2017 120dt di bollo e 150dt di sovratassa diesel per un totale di 270dt di imposte, l'assicurazione invece è la Ftusa che se fossimo in Sicilia sarebbe una brutta cosa invece qui è buona :D pago 877,884dt annui per un imponibile di 45.000 dt per incendio e furto con una minikasko che da un rimborso fino a 5000 dt per sinistro anche in caso di torto. e responsabilità civile illimitata.
Penso che sono stato più chiaro della mia risposta precedente ma prendere le cartacce ogni volta è no stress :)

Grazie Anto e Mario
Adesso la cosa mi è più chiara.
Saluti.

Mario Gatti ha scritto :

Un esempio preciso?
Io ho una golf acquistata in tunisia con 70.000 dt
Pago 1950 dt all'anno di bollo e 2400 di assicurazione full


Chiedo scusa Mario Gatti, solo a titolo di curiosità, ma che cilindrata e quanti cavalli potenza ha la sua golf? 17 cavalli fiscali sono una gran bella cifra :)

bella domanda Anto,io per esempio pago 950 dt di bollo  ,me l'hanno calcolata come 13 cv fiscali al momento dell'immatricolazione, 2400 benzina,  201 hp, quando le stesse auto nuove,stessa potenza e cilindrata le immatricolano a 9 cv fiscali,ho provato a chiedere spiegazioni sull'incongruenza ma è come sbattere contro un muro,meglio rassegnarsi,la Tunisia è anche questo.

Tecnicamente a Sousse lo fanno con un computer mettendo marca e modello, nel mio caso dovetti pagare il bollo quando misi la doganale e alla goulette misero un cavallo in più facendomi passare alla fascia successiva (8 cv al posto di 7 cv) feci buon viso a cattivo gioco e lasciai perdere (parlo di una Scenic 1.9 turbodiesel da 130cv), purtroppo una volta stampato il libretto della macchina non si riesce più a rettificare o per lo meno bisogna andare con qualcuno che li sappia convincere e non è cosa da poco.

Già, purtroppo al momento dell'immatricolazione in Tunisia non esisteva commercializzazione della mia autovettura solo nel  2016 hanno aperto la prima concessionaria, me ne sono accorto per caso visitando il sito che la immatricolavano a 9 cv fiscali, il mio se lo sono inventato al momento.

è una golf R
275 cavalli
un 2000 di cilindrata

Mario Gatti ha scritto :

è una golf R
275 cavalli
un 2000 di cilindrata


Bella, l'avevo supposto :) è l'unica con quelle caratteristiche, ma come ti trovi con un assetto relativamente basso e le strade tunisine con dossi artigianali creati più o meno da delinquenti stradali?

È ben ammortizzata e cmq qualunque auto tu abbia in tunisia non puoi prendere i dossi a tutta velocità  ahahahahah

lo so ma mi è capitato... un volo della madonna :D
dovrò aggiornare le discussioni sulla viabilità

il problema è che i dossi sono mal segnalati o addirittura non segnalati, evitare danni è solo fortuna  e ci devi passare sopra a passo d'uomo ,ho gia sostituito due volte la cache,prossima auto un pick up

Diego. ...meglio un Drômedario....Costa meno
Rende Di piu. ..e poi vuoi mettere. ..?  :cool::cool::cool:

mauro biazzi ha scritto :

Diego. ...meglio un Drômedario....Costa meno
Rende Di piu. ..e poi vuoi mettere. ..?  :cool::cool::cool:


Mauro quanto costa un dromedario ? E per mantenerlo ? Ci sono dei maneggi.....

Ma quali maneggi. ..? Qui tutto alla mano. ..un po Di paglia. ...acqua. ..e via. ...il costo. ..domani passo dal mio amico e contatto. ..

mauro biazzi ha scritto :

Ma quali maneggi. ..? Qui tutto alla mano. ..un po Di paglia. ...acqua. ..e via. ...il costo. ..domani passo dal mio amico e contatto. ..


👍

il perchè i pensionati preferiscano la tunisia ad altre mete molto più economiche che offrono divertimenti e clima migliori resta per me un mistero. Alcuni mi diranno la defiscalizzazione. Ok ma te la rimangiano di spese a partire dalle banche.
Comunque ognuno ha i suoi gusti.
Riallacciandomi al tema dico solo una cosa. Costo della vita? è in crescita e continuerà a crescere. Ne riparliamo fra qualche tempo.

[i]  Ciao,
Sarei  curioso di sapere a quali.........altre mete molto più economiche che offrono divertimenti e clima migliori...... X  un Ex- Inpdap, Ti riferisci, Grazie. /i]

Enrico. ..non vale la pena.....Fiato e Tempo Sprecati. ....

Per utenze, auto, assicurazioni  e consumi vari,  le risposte sono state date e quindi, nel mio caso posso magari invece dare un'idea di cosa si spenda (o possa ev, spendere, a seconda ovviamente da cosa e quanto si acquisti)  per arredare casa.

Io ricordo che in un tema analogo del 2017 (o 2016),  Emphirio che vive a Djerba  ha dato bene un'idea di come sia ampia (4 camere da letto eppoi tutto il resto) e asserendo di averla potuta arredare per 10'000 Dinari.
Magaaari !  A Djerba magari ancora adesso, ma qui (Hammamet) no ...

Io ho preso in affitto un appartamento con due camere da letto, nuovo, e che soltanto aveva la cucina arredata con i mobiletti, pensili inclusi    Non avevano ancora messo gli elettrodomestici, per cui mi sono affrettata a dire che ci avrei pensato io  (preferivo scegliere un po' di qualità e con dettagli utili di mia preferenza).     Il letto, nuovissimo e con la testata intarsiata scelta da me, l'hanno messo i padroni di casa, letto accompagnato dai mobiletti da notte e da una cassettiera (fatti fare dal falegname).   Pure un mobile grande a parete per il soggiorno lo hanno fatto fare e su disegno mio...  Quindi, per tutto il resto, ossia sofà, tappeto e tavolini, tavolo da pranzo in cristallo e poltroncine, 1 mobiletto all'entrata, e un grande "dressing" nella seconda camera che copre buona parte dei muri, con un lettino-sofà al centro e una poltrona in camera, tende per 3 locali,  più l'arredo in bagno, aggiungendo io 3 climatizzatori (il più potente, un inverter -preinstallazione già in situ)   e una TV 40" Smart,  eccoti 14'000 dinari tondi.   (Pentolame, piatti ecc.ecc già li avevo acquistati lo scorso anno, come pure tutta la biancheria da camera e bagno e cose per il terrazzo) .  Togliendo i climatizzatori, sarebbero 11'000 dinari. Ma ci vorrebbe ancora il letto con relativi mobili che non ho dovuto comperare io. Per cui, 14'000 suppergiu' ci stanno in ogni caso  Questo, ad Hammamet, con buona parte degli acquisi fatti a Nabeul.  Mancano ancora i quadri.... (non mi svenero'.  Sara' invece divertente come puntino sulla  i   ).
Certo, si può arredare in modo più basico, ma così è per dare un'idea riguardo un arredo da appartamento cittadino. E per me era importante per sentirmi un po' a casa...  Tantopiù che ancora non mi sono saputa decidere per dove far portare i 3mq di cose della casa che non ho piu' ...  Il Portogallo, a dire il vero, l'ho sentito e sento a me molto estraneo.... Vedro' poi dove mi porta il vento ... da grande 😂.  Di certo in Asia non ci vado  :cool: ....)
(Anche se per meglio riuscirvi, a sentirmi a casa, dovrei avere almeno un gatto.  E... ahiaaa, i miei libri....ecc.ecc. Ma poi se, o quando si ammalasse il micio, non sopporterei più, ci starei troppo male....  😐). Beh, mi sono insomma mezzo accasata, "Hamdoullah" 😁😊

:( ...... vedi Mauro,  che non vado tutti i giorni nei forum..... e credo ancora, ingenuamente, che vi siano persone che scrivono.... x essere utili, a chi non ha info. o è stato indirizzato ....fuori strada, da Qlc. sapientone del luogo  o  di "vecchia residenza"..... :/

Enrico E. ha scritto :

[i]  Ciao,
Sarei  curioso di sapere a quali.........altre mete molto più economiche che offrono divertimenti e clima migliori...... X  un Ex- Inpdap, Ti riferisci, Grazie. /i]


A differenza di altri non mi piace fare pubblicità, non sono qui per pubblicizzare qualcuno o qualcosa. Comunque, per un pensionato che vuol godersi la vita in un clima caldo e cerca anche divertimenti di qualsiasi genere, che sia uomo o donna, la tunisia non è nè il posto più economico nè il posto più libero. Non farò alcun riferimento particolare perchè non ho voglia di stare a rispondere ai soliti... Ad ogni modo, se cerchi in altri forum di expat ma anche altrove, potrai reperire informazioni più dettagliate. Vedi i paesi del sud est asiatico, altri paesi africani, del centro america.
L'unico inconveniente è che devi sapere l'inglese o spagnolo e non sono vicini a casa. Poi dipende solo da te, dal tuo budget, dal tuo stile di vita. Studiati vari paesi, prenditi un pò di tempo per pensarci e valuta tu stesso/a.
Ognuno ti consiglierà un posto che secondo lui è il migliore. Per interessi personali, perchè conosce solo quello, perchè effettivamente gli piace solo quel posto e pensa che possa piacere a chiunque.
Consiglio personale, non farti influenzare dai media, ogni mondo è paese.

Poi non capisco una cosa. Su questo forum leggo spesso ex impiegato (spesso statale). Ma scusami, un ex impiegato statale o privato non può scegliere di andare dove vuole? la pensione puoi fartela recapitare ovunque nel mondo, dov'è il problema? Poi perchè fossilizzarsi nello scegliere per forza un paese che ti defiscalizza la pensione? Può essere un vantaggio se hai gia deciso di vivere in quel paese altrimenti è solo una fissazione.

Ti faccio un esempio. Un vecchio amico si è trasferito in cambogia dopo essersi separato dalla moglie. Li ha trovato una bella asiatica di 40 anni ed a fine mese riesce anche a mandare soldi ai figli.
Una coppia, amici di famiglia, si sono trasferiti in egitto, vivono ad hurghada, un paradiso dove veramente ti godi il sole tutto l'anno e la vita costa una sciocchezza.
Altri ne ho in India, nelle Filippine, in Tailandia, Indonesia ecc. ecc. ma non posso stare qui a riempire il forum di argomenti off topic, questo è il forum Tunisia.

La Tunisia è bella, nessuno lo dubita. Però non esiste solo la Tunisia.
Della serie, chi cerca trova ed il posto migliore del mondo non esiste. Esiste solo il posto migliore per ciascuno di noi.

Ok qualcuno potrebbe eccepire che farsi mandare la pensione in giro per il mondo ha un costo. Ok ma non tutti i paesi esigono l'accredito della pensione in loco. Quindi potresti benissimo farteli recapitare su un conto italiano e prelevare all'occorrenza tramite bancomat nel paese in cui ti trovi. Attualmente ci sono conti bancari che non ti applicano alcuna spesa ne spread sul tasso di cambio ed addirittura ci sono conti bancari che non ti fanno pagare neppure un centesimo per i bonifici all'estero in valuta straniera o euro.

gentilissima Laviniavirginia,in effetti non sono stato preciso,è vero che ho speso all'incirca 10000 dt per arredare casa,però non ho precisato che era gia fornita di 8 climatizzatori inverter,impianto solare nuovo,i 4 bagni tutti con doccia e mobiletti vari , specchi, luci  ,servivano solo scopini nuovi e basta, tutte le camere da letto avevano già armadi a muro e dressing,i letti sono in  muratura con doghe in legno,altrimenti ovvio che  avrei speso molto di più , inoltre ho trovato anche i lampadari , per cui ho acquistato solo i materassi a 350 dt l'uno, permaflex ortopedici,frigorifero di marca  1600 dt lavatrice 900,la lavastoviglie no perchè mia moglie preferisce lavarli a mano ma prima o poi l'acquisterò lo stesso perchè quando non c'è mi tocca lavarli a me,due divani e due poltrone li ho presi usati e li ho fatti rifare nuovi dal tappezziere1200 dt tavolo e 6 sedie 800 dt televisore 900 dt studio con sedia per il pc 300 dt mobile porta tv 350 dt tavolo cucina in marmo 400 dt forno 700 dt microonde 200 dt barbecue 300 dt portale automatizzato 1400 dt , il goccia a goccia in giardino con 7 irrigatori automatici e 500 metri lineari di tubi 1200 dt altrimenti per innaffiare tutte le sere ci mettevo 2 ore,le utime due spese non c'entrano niente con l'arredamento ma sono state un regalo che mi sono voluto fare in quanto visto quello che pago di affitto non posso certo avere pretese assurde,saluti.

molti  ci vivono  perchè ovviamente si trovano bene,per quanto riguarda gli statali il discorso è diverso , in italia alcuni  pagano il 43x100 di aliquota irpef perchè hanno delle buone pensioni,il 43x100 su una pensione lorda di 60000 € equivale a 25800 € ,qui le tasse le pagano solo sul 20x100 cioè 12000 € ,non ho voglia di fare i conti al millesimo ma circa 3000 € è l'imposta che si paga in Tunisia contro i 25800 dell'Italia,gli altri paesi non contemplano convenzioni che consentano la defiscalizzazione agli statali a parte Senegal ed Australia

Giusto, e grazie Emphirio per l'interessante capitolo "arredo" ; quasi m'è parso di vederla, la casa. Dev'essere bellissimo, vivere in un posto simile e in
spazi ampi, circondati dalla natura.

A me Djerba piaceva tantissimo e già sempre sognavo di poterci vivere. 
Ma appunto, proprio riguardo le "scelte" personali  (tasse o defiscalizzazioni a parte, o basso costo della vita ecc. ecc., ossia elementi già considerati)    ci stanno altri fattori di cui spesso, coloro che espongono le loro idee, preferenze o suggerimenti, sembra non ne abbiano idea e neppure fosse un'ombra .
Qui siamo persone di età diverse e con circostanze e condizioni altrettanto diverse, personalissime.  Ho quindi messo "scelte"  perché sono spesso condizionate da molteplici fattori.  Non si tratta quindi sempre di preferenze, per cosi dire, allo stato puro...

Tanto per fare un esempio concreto, a me sarebbe pure piaciuto, dovendo lasciare la Spagna, trasferirmi in un paese dell'America latina o del Sud America. Ma alla prova dei fatti, ossia dopo essermi mossa, ho dovuto arrendermi al fatto che pur non essendo vecchissima, non ne avevo più le forze, ossia la salute.  La Tunisia mi era già familiare ed è vicinissima all'Europa. E i viaggi lunghi li reggo male, impiegando giorni e giorni per riprendermi. Purtroppo, questo per me vale già  persino per Djerba (per i collegamenti e le attese in aeroporto).    Ma per molti vale il discorso della facilità con cui si può raggiungere "casa", i famigliari ecc.  Nel mio caso (e probabilmente pure per taluni altri)...."casa" anche per esempio per rifornirmi di farmaci specifici.   Eppoi ci sono casualità  che sono magari pure giocate del destino.   
Quello che trovo indubbiamente  giusto, come suggerimento per chi non ha ancora deciso, o non definitivamente, o ha dei dubbi, o semplicemente vuole capire e conoscere meglio i dettagli e i motivi delle scelte anche altrui,  è che ci si applichi sì dapprima già nella ricerca a tavolino, comparando tutti i dati ed elementi da prendere in considerazione -in generale, come per i particolari, e pure riguardo ai dettagli che interessano o sono importanti per sé-.

E il bello e Énrico che quel Qlc....
Magari. ... nemmeno abita in Tunisia. ...

... e neppure in uno dei ........ magnifiques posti secondo lui preferibili...

Mahhh,  boh ... et bon bain 😂

Chiusa