Normativa sulle auto dei pensionati italiani residenti in Tunisia

6 mesi dal tuo ingresso in  Tunisia, se esci per 6 mesi decade tutto e si rincomincia dal nuovo ingresso. Non serve uno spedizioniere in Tunisia ma solo in Italia per farti sbrigare le pratiche doganali se parliamo di una macchina nuova, se invece è un usato non ti serve nessuno da nessuna parte, Tranquillo per la residenza, l'importante è fare la prenotazione per la targa RS da quel momento si congela tutto fino a che non ti arriva il definitivo di residenza e puoi procedere con la targa, nel frattempo ti daranno la targa doganale dopo 3 mesi di permanenza della macchina.

Ti ho mandato adesso un messaggio privato.

Un aggiornanento: sono residente in Tunisia da 7 mesi e la mai macchina ha 2 anni e mezzo. Prima di portarla i primo di gennaio 2020 sono andato in dogana a Nabeul il 28 novembre 2019 per anticipate eventuali practice per fare Lars. La direttrice mi ha riposto che sitcoms ho superato I 6 Messi di residents non potevo fare piu l'unico RS. A poi le conclusioni

Scusato gli errori di battitura ma il sensor si intuisce

Sbagliato.

Non esiste limite di sei mesi per questa cosa.

Il decreto (del 2009) che prevede il beneficio per gli stranieri che si trasferiscono prevede un tempo di 2 anni per i "beni e gli oggetti" e nessun limite per il veicolo.

Procurati la documentazione e torna in dogana.

La signora si confonde con altre situazioni.

Ho appena risolto il problem relativo al cane, e sono in attesa del responso dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie (€ 55 esame, € 25 veterinari e € 32 spedizione del campione). In totale quasi quanto il mio nuovo passaporto.
Adesso mi devo occupare dell'autovettura, che non è mia, quindi mi farò fare una procura. Vorrei usarla per tre o quattro viaggi per trasporto masserizie (vivendo a Palermo ho la nave diretta per La Goulette) e poi non mi servirebbe più, ed andrebbe comunque venduta in Italia.
Dalla lettura dei post mi rendo comto che non sarà facile, ma me li studierò con calma.
In Tunisia mi servirà l'auto per girare con il cane, che non può salire sui mezzi pubblici e dovrò decidere se comprarla in Italia in esenzione IVA o direttamente in Tunisia.
Sono comunque sicuro che i miei contatti potranno utilmente aiutarmi come hanno fatto finora, ma, per farmi subitoi un'idea per un eventuale acquisto in tunisia ho dato uno sguardo a Tayara ed ho visto che alcuni beni (sia auto che altro) riportano il prezzo 0 (zero) DTN: Sapete spiegarmi he vuol dire? E' una specie di asta?

Grazie

Più o meno.

Siccome tanto il prezzo indicato deve poi essere contrattato, come quasi ogni cosa.......

Tanto vale non metterlo così si viene contattati per chiederlo.

:D

PS: occhio alle auto usate. Siccome tanto si ripara tutto quello che curano in special modo è l'estetica (tipo tenerci le plastiche protettive per anni). Fai sempre una visita con un meccanico di fiducia, eventualmente proponi sempre acquisto previa visita dal conce ufficiale.

PPS: la domenica a Tunisi c'è il souk delle auto; trovi privati ma anche conce ufficiali che propongono l'usato

Buona ricerca.

Nuova discussione