Normativa sulle auto dei pensionati italiani residenti in Tunisia

Un aggiornanento: sono residente in Tunisia da 7 mesi e la mai macchina ha 2 anni e mezzo. Prima di portarla i primo di gennaio 2020 sono andato in dogana a Nabeul il 28 novembre 2019 per anticipate eventuali practice per fare Lars. La direttrice mi ha riposto che sitcoms ho superato I 6 Messi di residents non potevo fare piu l'unico RS. A poi le conclusioni

Scusato gli errori di battitura ma il sensor si intuisce

Sbagliato.

Non esiste limite di sei mesi per questa cosa.

Il decreto (del 2009) che prevede il beneficio per gli stranieri che si trasferiscono prevede un tempo di 2 anni per i "beni e gli oggetti" e nessun limite per il veicolo.

Procurati la documentazione e torna in dogana.

La signora si confonde con altre situazioni.

Ho appena risolto il problem relativo al cane, e sono in attesa del responso dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie (€ 55 esame, € 25 veterinari e € 32 spedizione del campione). In totale quasi quanto il mio nuovo passaporto.
Adesso mi devo occupare dell'autovettura, che non è mia, quindi mi farò fare una procura. Vorrei usarla per tre o quattro viaggi per trasporto masserizie (vivendo a Palermo ho la nave diretta per La Goulette) e poi non mi servirebbe più, ed andrebbe comunque venduta in Italia.
Dalla lettura dei post mi rendo comto che non sarà facile, ma me li studierò con calma.
In Tunisia mi servirà l'auto per girare con il cane, che non può salire sui mezzi pubblici e dovrò decidere se comprarla in Italia in esenzione IVA o direttamente in Tunisia.
Sono comunque sicuro che i miei contatti potranno utilmente aiutarmi come hanno fatto finora, ma, per farmi subitoi un'idea per un eventuale acquisto in tunisia ho dato uno sguardo a Tayara ed ho visto che alcuni beni (sia auto che altro) riportano il prezzo 0 (zero) DTN: Sapete spiegarmi he vuol dire? E' una specie di asta?

Grazie

Più o meno.

Siccome tanto il prezzo indicato deve poi essere contrattato, come quasi ogni cosa.......

Tanto vale non metterlo così si viene contattati per chiederlo.

:D

PS: occhio alle auto usate. Siccome tanto si ripara tutto quello che curano in special modo è l'estetica (tipo tenerci le plastiche protettive per anni). Fai sempre una visita con un meccanico di fiducia, eventualmente proponi sempre acquisto previa visita dal conce ufficiale.

PPS: la domenica a Tunisi c'è il souk delle auto; trovi privati ma anche conce ufficiali che propongono l'usato

Buona ricerca.

Ciao smile.png di norma al rientro la dogana della Goulette dà un nuovo permesso questa volta di tre o cinque giorni, quindi tu devi tornare alla sede doganale di zona e vedere di farlo prolungare per il periodo rimasto al compimento dell'anno.
Dovrai senz'altro uscire con la macchina al termine del permesso. Tieni presente che possono anche negarlo o richiedere qualche "spesa non preventivata" per procedere al prolungamento. Un mio amico che aveva fatto la domanda per la targa RS ed era in attesa del permesso di soggiorno per chiuderla dovette uscire con la doganale, s'intende che in uscita perse i diritti su quella targa, al rientro ebbe 3 giorni, la sede doganale di Sousse che aveva detto di uscire senza problemi fece storie per il rinnovo ma lo concesse con una nuova targa doganale (la vecchia ormai non era più valida), il problema si ebbe quando andò a fare la targa RS alla fine dovette pagare un balzello aggiuntivo di 400 dt proprio perché era uscito e rientrato, nessuno ha mai capito bene la motivazione ma io gli avevo detto: "hai fatto la doganale? lascia qui la macchina e esci in aereo, non ti incasinare!" lui però doveva caricare delle masserizie e gli serviva proprio fare il viaggio in auto, oggi non sono riuscito a finire gli esempi smile.png
-@AntoTunisia

@lucianosmeloni64


Buongiorno, hai ripreso un vecchio post di Antonello ma non vedo un tuo messaggio a corredo. Come possiamo aiutarti?


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

Chiunque abbia informazioni e vuole contattarmi al numero [oscurato] ringrazio anticipatamente.

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : non inserire contatti privati in questo forum pubblico, usa messaggeria privata cliccando su icona a forma di messaggio in alto a destra
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Chiunque abbia informazioni e vuole contattarmi al numero [oscurato] ringrazio anticipatamente.
-@lucianosmeloni64


Ho visto che hai inserito sul forum delle discussioni con le tue domande e gli utenti del forum ti stanno rispondendo.

@AntoTunisia

Buongiorno @AntoTunisia,

tutte queste regola sulle auto in tunisia, vale anche se dall'italia vogliamo trasferire il camper?

grazie

@Paolo_MC si da quello che so tanti camperisti alla fine rinunciarono al trasferimento, qui non esiste campeggio come lo intendiamo noi se non 3 o 4 località, il camper è pressochè sconosciuto. Un amico pugliese veniva fermato a quasi tutte le rotatorie perchè la polizia che era di servizio voleva vedere come era fatto da dentro per mera curiosità. Personalmente un camper con meno di 3 anni di vita eviterei di portarlo quaggiù ma in ogni caso non credo possa fare la targa RS. S'intende che non ho nulla di certo ma sono mie considerazioni.

Buongiorno a tutti


@Paolo_MC

qui due esperienze di camperisti italiani in Tunisia.

Auguri!


youtu.be/8V9nTa9pKAQ


youtu.be/jJ0ko7w2ZwY

@Dardo01

grazie è stato d'auto..

Buongiorno,

leggendo i molteplici post sull'ormai  tormentone, che tuttavia evidentemente è di grande, interesse  "auto  al seguito" chiedo se  alla Goulette, per quanto  segue,   si sia  chiesto  o  verificato un comportamento di fatto  dei Doganieri, che non sia sporadico o aleatorio, ossia:


a chi abbia permesso di soggiorno biennale, con timbro sul passaporto,  alla Goulette con + 6 mesi al di fuori  della Tunisia, che siano a cavallo dell'anno solare o meno, piuttosto che continuativi o meno) viene dato  un permesso di circolazione?


Chi non è interessato alla defiscalizzazione ma con permesso di soggiorno biennale (p.es.coniuge, figlio del pensionato) infatti, non avendo il vincolo dei 6 mesi  trascorre facilmente,  tale periodo non in Tunisia, potrebbe dover coadiuvare o assistere il pensionato,  anche con un mezzo,e tale circostanza non  è  trascurabile.

@mariso67 da quello che ho potuto riscontrare una volta che hai permesso di soggiorno ti danno una settimana, max 15 giorni (salvo incongruenze), i sei mesi fuori servono ad avere nuovamente la possibilità di importare un veicolo seminuovo o nuovo e immatricolarlo RS, anche in questo caso avrai la settimana alla Goulette ma poi la tua dogana una volta aperto il dossier per la targa RS ti da una proroga.

Questa è la normativa e normalmente la applicano, poi se ci sono casi extra sono al di fuori dalla norma.

Tieni presente che ci sono stati casi dove la dogana di residenza riscontrando un'anomalia di validita del diptique ha provveduto alla sua rettifica riducendo il periodo (a Sousse si è verificato più di una volta).


    .....a chi abbia permesso di soggiorno biennale, con timbro sul passaporto,  alla Goulette con + 6 mesi al di fuori  della Tunisia, che siano a cavallo dell'anno solare o meno, piuttosto che continuativi o meno) viene dato  un permesso di circolazione?......


No, perché non è così che è previsto dalle regole.


Il comportamento normale per il 99,9% dei casi dei doganieri a Tunisi è quello di dare pochi giorni necessari o per fare marcia indietro sul primo traghetto disponibile o per avviare le pratiche RS presso gli uffici del luogo di residenza.


Se ne è scritto in tutti i modi, e ormai direi da anni.


Tutto il resto è noia, diceva qualcuno.


Battute a parte, il fatto è che basta quello 0,1% di casi a fare sì che i beneficiari di comportamenti scorretti, distratti, permissivi, ecc. raccontino in giro la loro personalissima casistica come regola.


Ed essendo appunto il tema di grande interesse, tali notizie si diffondono rapidamente.


Il sistema per la coppia in questione (coniuge non interessato alla defiscalizzazione) è quello di non richiedere il secondo permesso di soggiorno. C'è la scocciatura di dover uscire ogni tre mesi, o di pagare la multa se si sfora, ma si resta "turisti" con tutti i benefici e le limitazioni del caso.

Infatti tra gli    scritti in tutti i modi  e la noia di ripetere  la regola,  mi riferisco a quei casi  d'interesse in  forum a cui nelle  circostanze in questione il permesso di circolare è stato concesso,  di cui  io non sono  in grado certo  di stimare la percentuale ma che costituiscono uno spiraglio di ragionevolezza per esigenze che talvolta sono serie.


Una richiesta con certificato medico,  pur non trattandosi di disabilità, inoltrabdo richiesta  forse potrebbe costituire un' eccezione  a tale regola viste le casistiche.

Non è mai accaduto?

Tanto da evitare il preconcetto del solito italiano privilegiato  che se la vuol godere..con la macchina..in barba alle regole etc

@mariso67 purtroppo la dogana non ha mai fatto eccezioni, quello che è scritto fanno e poco gli interessa se lo straniero di turno ha una qualsiasi documentazione a giustificazione. Ti dico soltanto che durante il Covid con tutto il mondo bloccato e l'impossibilità di viaggiare le barche che non avevano potuto fare l'uscita biennale per questo motivo sono state tutte sequestrate e vendute all'asta o obbligati i proprietari al pagamento di multe stratosferiche e nulla si è mosso a tutela.

@AntoTunisia  io ho seguito tutto l'iter appena descritto e non ho ancora potuto fare la radiazione dal PRA dell'auto. Domando: se dovessi rientrare in Italia, qual'è la prassi per cancellazione dell'auto dal PRA tunisino. Faccio anche un'altra domanda: E se io volessi immatricolare l'auto normalmente che costi dovrei sopportare? Premetto che ho pagato L'IVA di acquisto in Italia.

@bugiu per far prima ti incollo il link alla pagina delle dogane tunisine, qui sulla destra trovi le varie casistiche compresa la riesportazione dell'auto con relativa domanda (douane.gov.tn/vehicules/), in quest'altra pagina invece chi lo desidera può fare il conto per sapere quanto andrebbe a pagare alla dogana per l'immatricolazione in Tunisia della sua auto (douane.gov.tn/vehicules/), trovi dove cliccare scorrendo in basso la pagina.

Quindi normalmente dovresti fare la domanda per riesportare l'auto e procedere con la nuova immatricolazione italiana ma tieni presente che la maggior parte delle persone semplicemente sono rientrati in Italia e hanno proceduto alla immatricolazione italiana senza fare la cancellazione in Tunisia.

Per la nuova immatricolazione in Italia bè davvero non te lo so dire, manco da troppi anni dall'Italia ma sono le normali tariffe di immatricolazione che si barcamenano tra ACI e Motorizzazione Civile, penso che se fai la domanda a un centro ACI te lo sanno dire.

@bugiu forse per "immatricolare l'auto normalmente" intendi con la targa tunisina normale e non RS, in questo caso è semplice, non lo puoi fare, è una prerogativa soltanto dei tunisini residenti all'estero che rientrano in Tunisia, in quel caso soltanto possono scegliere se immatricolare la loro auto RS o tunisina pagando i costi richiesti dalla dogana.

Altri che ne sono autorizzati sono gli importatori di auto usate, questi possono importare auto con massimo 5 anni di vita e procedere alla loro immatricolazione tunisina, li trovi normalmente con la loro esposizione di auto alle rotatorie.

@AntoTunisia quindi un tunisino residente in europa la può registrare normalmente e mi sai dire i costi a cui dovrà far fronte per la registrazione dell'auto di 3 anni.

@bugiu e no che non te li so dire ma vedi che se stai pensando di passargli la tua auto a un tunisino per farla immatricolare qui e fare una vendita fittizia scordatelo, deve essere proprietario dell'auto da parecchi anni, non vorrei dire na cavolata ma devono essere almeno due a meno che non ha acquistato un'auto nuova (presumo ma non ne sono sicuro)

@AntoTunisia grazie, risposta esauriente. Buona serata