Buono a sapersi prima di andare in Francia

Buongiorno a tutti,

Ci sono aspetti di un paese che si scoprono solo vivendoci quindi facciamo appello a voi che abitate in Francia per delle informazioni.
Quali sono le cose fondamentali da sapere sulla destinazione?

Condividete qualsiasi notizia che avreste preferito sapere prima di partire su clima, alloggi, trasporti, sanità, telecomunicazioni, aspetti culturali e sociali…
Inoltre, con quanto anticipo consigliate di organizzare il trasloco e come vi siete aiutati: lista di cose da fare, siti web dedicati, app sul cellulare?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per prepararsi al trasferimento in Francia?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Ciao a tutti,
personalmente posso ritenermi fortunato in quanto al momento del trasloco frequentavo una ragazza francese, che ovviamente mi ha aiutato in diverse cose.
posso  darvi comunque qualche suggerimento:
Per cercare casa conosco due siti importanti:(entrambi con app per cell)
seloger.com/ - vendita e affitto casa, tutti annunci professionali (agenzia)
leboncoin.fr/ - compravendita tra privati e non,  non solo appartamenti ma di tutto, un pò come secondamano, o ebay, ma senza la formalu compra all'asta.
Per quanto riguarda i trasporti, l'app delle ferrovie francesi (SNCF) in genere da la possibilità di vedere anche i ritardi (a volte frequenti) dei treni, ma non sempre è accurata.  Telecomunicazioni ... più o meno come in Italia, la scelta è ampia e spesso molti si equivalgono. Personalmente uso Sosh che è una sotto-compagnia della Orange, è economica perchè si fa tutto on line, per contro se non si mastica bene la lingua, consiglio di rivolgersi direttamente ad una compagnia che abbia l'ufficio dove ci si possa recare di persona, è sempre più facile farsi capire e trovare qualcuno che almeno parli l'inglese ... (sosh, sfr, bouyguestelecom)

Per ora non mi viene in mente altro ..

Potete fare anche abbonamento 2 Eur mese con free,  ci vuole il conto bancario francese.  Free sta arrivando anche in Italia. Inoltre con free avete la domiciliazione che può essere utile per la burocrazia francese. Un applicazione interessante è  train EU trovarlo su Google play da gli orari e costi in Europa molto utile.