Presentazione

Buongiorno a tutti, sono un cittadino Italiano che vive e lavora in Francia dal 2006, Considero la Francia un paese che a livello sociale offre moltissime più garanzie che l'Italia, questo è stato uno dei motivi che mi hanno spinto a trasferirmi con tutta la famiglia. Ho molti amici che mi chiedono com'è la vita qui e a tutti rispondo che è decisamente migliore e non si è troppo lontani dall'Italia, anche se questa è una mia personale oppinione, pertanto ritengo che la cosa migliore per chi volesse trasferirsi in Francia sia di valutare tutti i pro e contro (vi posso assicurare che sono più i pro che i contro) e cosa importantissima avere un minimo di conoscenza della lingua.

Ciao enea2508,

ben arrivato su Expat.com e grazie della presentazione!  :)

In quale parte del paese ti trovi?

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca, vivo a Mentone e lavoro a Monaco e tu?

Sei vicino al confine con l'Italia...

Concordo con te sul fatto che una minima conoscenza della lingua locale sia indispensabile per poter vivere e trovare impiego in città.
Proprio in riferimento al lavoro ti vorrei chiedere se a Mentone ci sono possibiltà d'impiego ed in quali settori?

Grazie mille,

Francesca

@ enea2508
Ciaoooo mi chiamo Patrizia....
Io conosco un po' il francese,  diciamo un 60%.
Voglio trasferirmi in Francia,  nella parte sud.
Secondo te l inglese e importante e quanto in Francia o è meglio una buona conoscenza del francese.
Io voglio cercare lavoro nel campo della ristorazione....
Ho letto che ti trovi benissimo..
Ti sei integrato velocemente con i francesi....
Io mi sono trovata meglio nella zona tra Tolone e Marsiglia piuttosto che Aix.
Grazieeee per il tuo consiglio.. E Buona serata
Patry

Ciao Patrizia, l'inglese è sicuramente importante dal momento che è considerata lingua universale nel mondo del lavoro, ciò premesso devi sapere che i Francesi sono essenzialmente francofoni è dunque importante avere una buona conoscenza del francese se ci si vuole integrare velocemente. Lavoro nella ristorazione ed ho scelto la costa azzurra per via del notevole indotto dato dal turismo (basti pensare che Nizza è la seconda città di Francia più visitata dopo Parigi) Da tre anni lavoro a Monaco e mi trovo davvero molto bene. Il consiglio che mi sento di darti è di cercare lavoro in ristoranti gestiti da francesi e non italiani, ripeto, NON ITALIANI, se no il tuo francese sarà sempre limitato. Ti faccio un caloroso in bocca al lupo per il tuo futuro e per qualsiasi cosa :)  contattami pure senza problemi. Ciao

Grazieeee Enea,  sei stato gentilissimo.. Sicuramente seguirò il tuo consiglio.. Solo ristoranti francesi.
Con gli italiani non si può perfezionare la lingua.
Grazieee...
Buon week end

Patry

Ciao Enea,
sono Marco, e vivo in Francia da quasi due anni, mi sono trasferito da poco a Nizza, prima vivevo a Menton.
Ho letto che è da diversi anni che sei in Francia, puoi per caso dirmi quali pratiche devo fare per immatricolare la mia moto in francia? ora la guido con targa documenti e assicurazione italiana, ma vorrei fare il passaggio francese, perchè avendo la residenza qui non vorrei sorgessero difficoltà ad eventuali controlli. sai a chi mi devo rivolgere?
Grazie in anticipo

un saluto

Marco