Cambiare vita trasferendosi in Francia

Buongiorno a tutti,

Come è cambiata la vostra vita dopo il trasferimento in Francia? È migliorata?

Riguardo a lavoro, stabilità economica, stato emotivo: la definireste una svolta in positivo?

Su una scala da 1 a 10, in che misura e sotto che aspetti l'espatrio ha trasformato la vostra vita? (0= nessun cambiamento, 10=cambiamento radicale)

Grazie per il contributo,

Francesca

Bonjour Francesca!
Ricordo la prima volta che scrissi su questo Forum ( tra settembre dell'anno passato e Gennaio di quest'anno circa ) ricordo che non parlavo francese ed ero disperato riguardo al trovare un lavoro.
Sono arrivato al punto che le persone mi dicono Ma com'è possibile che non hai studiato e parli così bene il francese?!
Sono arrivato al punto che la mia ragazza ha vinto un concorso da dottoressa in ricerca contro un vaccino x la Tubercolosi ed abbiamo preso una bellissima casa in CENTRE VILLE!
Fino a 3 settimane fa ero quasi rimasto senza soldi e senza uno straccio di lavoro.
Adesso sono uno dei più bravi Barman di Place du Capitole. Mi alzo la mattina alle 8 faccio colazione arrivo a Place du capitole in 5 minuti a piedi e stacco da lavoro alle 17.
Tutte le sere sono a casa x cena con la mia compagna, mi hanno aperto un conto in banca,ho firmato un CDI a 1600netti al mese e sono un uomo felice!
Grazie Toulouse, grazie amore mio, ma sopratutto grazie a ME!
Se dovessi dare un voto da 1 a 10 sul mio espatrio in Francia e sul come mi ha cambiato la vita darei un 11 !!! 😉
Bonne journée à tous.

Che bella testimonianza manfro90, sono davvero felice per te  :top:

Augurissimi per tutto!

Ciao Francesca! Per me la vita nei pressi di Limoges è stata una gran svolta, a Roma non potevo più afforntare le spese universitarie, così ho raggiunto qui il mio ragazzo quasi per disperazione. A Roma ero disoccupata, qui ho trovato lavoro come assistente all'educazione qualche mese dopo aver preso il diploma di lingua. Che dire, sono passata da una quasi trentenne senza lavoro e futuro che viveva a casa dei genitori ad una donna autosufficiente, con un lavoro appagante e tempo per coltivare studi e passioni. Vivo a Saint Yrieix, la vita non è come quella di Roma, c'è calma, ma da grande amante della natura c'è sempre qualche posto da esplorare!

Ciao Flanie!

Grazie per aver condiviso la tua esperienza  :)

Buona giornata