Vaccinazioni obbligatorie per i bimbi in Spagna dalla nascita in poi

Buongiorno a tutti..chiedo qual è l obbligo vaccinale per i bimbi in Spagna..dalla nascita in poi...grazie

Ciao, anche noi pensavamo di andare in Spagna per lo stesso motivo, noi siamo una coppia con due bimbi piccoli, 3 anni e uno di un mese. Da internet risulta che non ci sia alcun obbligo vaccinale,solo raccomandati. Poi non so... voi come pensate di organizzarvi per lasciare il paese? Consigli?...

Ciao...noi stiamo valutando bene inscrivendoci in tutti i gruppi possibili legati alla Spagna e chiedendo come qui tutti i dubbi che abbiamoo.
Sicuramente un viaggii explorativo va fatto...avendo premura di annotarsi tutte le domande possibile che poi saranno fatte la agli italiani che si incontrano gia li nonche e soprattutto al consolato . Ci aggiorniamo. Ciaoooo

Ciao, io prima della Spagna ho valutato anche l'Olanda iscrivendosi a tutti i gruppi di italiani in Olanda su Facebook ,almeno là la disoccupazione è minore. A noi quello che frega è la lingua, ma oltre a ciò guardando anche video di expat su ou tube là  è quasi impossibile rovare casa per famiglie e c'è un mercato nero da paura. In Spagna la disoccupazione è maggiore quasi come in Italia.cmq se ti va possiamo aggiornarci sulle nostre ricerche parlandoci per telefono,perché tramite chat la vedo lunga. Potremmo avere un gran vantaggio e scambio di informazioni, anche perché capire dove espatriare per tutelare i nostri figli non è  affatto semplice ma unendosi magari...i miei figli hanno 3 anni una,e l'altro un mese di vita. Ciao

Seguo

Ciao, anche noi stiamo valutando di trasferirci in Spagna, con i nostri bimbi di 4 mesi e 2 anni.  All'asilo nido e materna richiedono il libretto delle vaccinazioni?

Si. Li chiedono. Però è a discrezione della scuola. Cmq se hai il pediatra, firmi il foglio di responsabilità.. e con quello, in teoria puoi iscrivere il bambino.all' asilo o scuola. Io mi trasferisco a ottobre, e trovandomi gia a Tenerife, porterò i documenti che ho.gia fatto qui, alla Penisola. Cmq non.ci dovrebbero essere problemi...

Buongiorno a tutti, come ho scritto nel mio messaggio di presentazione cerco anche io alternativa democratica in terra ispanica e la questione vaccinale ( di cui condivido le implicazioni e le ansie) è solo l'ultima goccia, tuttavia con un bimbo in età da primaria mi pongo da subito il problema della lingua: non vorrei dover affrontare la doppia lingua (catalano, con varianti valenziana o mallorquino, o basco) cerco una città possibilmente sul mare, una città a misura di bambino, dove sia sufficiente il castigliano per entrare nel tessuto sociale e proseguire negli studi e nel lavoro. Ecco perché dalla meta inciale Valencia stiamo pensando ad esempio Malaga (ma è il sud, che io ricordo arido e meno sviluppato nel nord, spero di sbagliarmi).
Da quel che ho capito il calendario dipende da ogni Comunidad, anche se a livello nazionale c'è molta adesione e non un c'è ancora un dibattito (siamo noi i capofila) pare che sia richiesto il libretto nelle scuole pubbliche ma non in quelle private.
Avete altre informazioni?

seguo, mi interessa molto la catalunia. sopratutto se indipendente.
Grazie

Indipendente da cosa ? Dagli spagnoli ma benvengano li italiani? Bah

Ciao potresti consigliarmi a quali gruppi Fb è il caso di iscriversi? Grazie

Ciao Gabriella, anche io con la mia famiglia verremo in Canarie per fare un primo viaggio esplorativo in Febbraio.  Abbiamo una bambina di 5 anni e mezzo, ci possiamo sentire in privato? Siamo alla ricerca di consigli !!

In Spagna non vige l'obbligo vaccinale ma l'opinione pubblica è altamente provaccini quindi tutte le scuole pubbliche lo richiedono, quelle private a discrezione.

E attualmente quali sono le vaccinazioni consigliate per i bambini in età scolare (primaria)?

Non sò, io sono stata in Spagna per 5 mesi con compagno e figlio ma poi siamo rientrati. Fatica a trovare lavoro e mia a stare in un sistema differente per diverse ragioni. Posso chiedere, il mio compagno è andaluso ed ha fratello e sorella li.

Salve a tutti, ho una bimba di 5 mesi ed in Italia non si può più vivere...... anche io sarei interessata a trasferirmi a Tenerife....chi mi da qualche info in più riguardo vaccinazioni e lavoro. Sono disposta a valutare anche altri parti del mondo, purché non vi sia obbligo vaccinale.
Grazie mille a chi risponderà.

prima cosa alle isole canarie quindi in spagna le vaccinazioni principali sono gratuite e lo fa il pediatra dopo 2-4-6 mesi dalla nascita (domani abbiamo la seconda di Gioia) poi continua, hai un librettino con lo storico delle vaccinazioni , e sono praticamente obbligatorie , poi viene consigliata per la meningite e altro che sa mia moglie tipo ( Rotax) che noi compriamo a 100 euro cada vaccinazione qui in loco

Parlando di lavoro, sapete che le isole canarie anno una media del 20% di disoccupazione? dovete venire con una buona liquidita , almeno 20mila euro altrimenti nemmeno il N.I.E vi fanno che per una famiglia di 3 persone sono 12mila euro piu assicurazione sanitaria privata di 2mila euro (sin copago) che ti richiedono per avere la residenza , che ti serve per mandare i figli a scuola , comprare un auto .per la casa basta il NIE provvisorio (anche li una bella gatta da pelare )

Potrei sapere se ha avuto problemi?

Ciao a tutti, anch'io ho una bimba di tre anni e un bimbo in arrivo.. cerco anch'io una meta in Spagna dove ci sia un buon sistema scolastico e senza obbligo vaccine.
Grazie per il vostro supporto e per le informazioni che ci date nelle discussioni

Buongiorno, anche a noi interesserebbe avere aggiornamenti sull'argomento.
Chi ha risposto nel 2007 con l'intenzione di trasferirsi in Spagna l'ha poi fatto e quindi scoperto in prima persona qualcosa di più?
Grazie mille

Ciao, anche io ho due bambine piccole, e sto valutando di trasferirmi...potresti perfavore tenermi aggiornata sull'obbligo vaccinale alla materna? Te ne sarei grata