La mia esperienza in Algarve per trasferimento dall'Italia

cari amici,
non sono assolutamente sopreso da un certo scontento che si manifesta sul'aumento del costo della vita in Portogallo e sull'insoddisfazione di alcuni per la scelta fatta.
Come ho sempre scritto la scelta di "emigrare" secondo me deve essere fatta a prescindere dal desiderio di non pagare imposte in Italia
Era evidente che la legge non é un atto di filantropia pura da parte del governo portoghese (o bulgaro), ma solo ed esclusivamente per far venire piu' consumatori di reddito medio e medio alto, quindi aumentare il PIL, cosa che sta effettivamente ottenenendo.
Quindi attendiamoci che il costo della vita in Portogallo ( e in Bulgaria) si avvicini sempre di piu' a quello italiano. In alcune città, come Lisbona, Porto, Cascais, ci stiamo arrivando.
Secondo me vivere in una piccola città italiana costa oggi quanto se non meno che vivere in Portogallo

E poi scusate tutti a fare discorsi da verginelle “non si viene in Portogallo solo per l'esenzione fiscale”. E chi lo stabilisce questo principio ? Quelli che dicono di avere l'esperienza di Colombo ? Ognuno trova le sue motivazioni. Certo non starci bene è da autolesionisti, ma un conto era venirci qualche anno fa , quando nelle interviste in televisione , signore con 800 euro mensili di pensione dichiaravano di pagare affitti bassi e di vivere decentemente , un altro conto è ricevere richieste di aumenti di affitto ogni anno e fare i conti con il generale aumento dei prezzi. Ora non si parla più di pensioni possibili di 800 euro, ma di almeno di 1300 e più.  Fino a qualche mese fa , su questo forum , si faceva a gara nello stabilire il risparmio rispetto al vivere in Italia, 20-30-40 % di risparmio. Ora invece parliamo di livellamento dei prezzi come prospettiva. Quindi non facciamo le verginelle e non parliamo dei ripensamenti come se fosse una cosa negativa rivalutare le situazioni che si vivono, alla luce dei riscontri quotidiani , che cambiano nel tempo. Puntualizzo che io ci sto ancora bene e il vantaggio fiscale è tale che a me va bene così. Ma ci possono essere situazioni diverse, e quindi penso sia logico per qualcuno porsi il problema . Luigi

Buongiorno Luited, condivido a pieno il tuo pensiero.

Ci sta l uno e l altro . Chi può nn ha problemi in Italia come nn ne avrà a Porto. È una questione di centro e periferia : se  abiti a Milano o Roma ci vorranno 2000€ al mese minimo in 2 ; come a Lisbona o Cascais. Se stai in  una provincia al sud o al centro, paragonabile all' Algarve o l interno, e ti accontenti del condominio e la periferia, vivrai decorosamente con la metà o poco più (escl estate) . Senza vizi 🤭... Ma ti riposerai!
Un saluto a tutti.
PS ma è vero che nel 2019 potrebbe cambiare l accordo e cessare il beneficio fiscale sulla pensione? Chi ne sa ne scriva ! Thanks

nessuno fa discorsi da "verginelle"
sono solo i delusi e illusi che pensavano un po' superficialmente di aver trovato una soluzione per vivere qualitativamente meglio
ma in realtà hanno fatto molto male i loro calcoli e, non avendo probabilmente mai vissuto all'estero, non hanno considerato la difficoltà ed il trauma dell'espatrio
secondo me espatriare solo per questioni fiscali é un follia pura, incoscienza

chi lo fa o lo ha fatto ed é al di sotto di una soglia di imponibile del 30/35% é destinato a far marcia indietro e tornare a vivere in Italia, oppure ad isolarsi in comuni rurali, con tutti i rischi annessi e connessi
il costo della vita in Portogallo aumenta ed aumenterà fino ad allinearsi agli standard mediterranei
avvisiamo di questo rischio tutti coloro che ci chiedono informazioni
in chiaro la mia opinione
chi ha un reddito famigliare netto dopo l'esenzione fiscale di meno di 40,000€ all'anno in Portogallo starà meno bene che in una città di provincia  in Italia, specie al centro sud dove ci sono città economiche, molto belle, dove la vita costa la metà che al nord e si sta piuttosto bene

Il reddito di 40.000€ netto annuo, cui Lei fa riferimento, immagino si riferisca
ad una famiglia di tre o più persone, potrebbe chiarirmelo?  Perché mi sembra
un pochino elevato, visto che in generale si parla di copie o singoli pensionati.
Tante persone sono andate in Portogallo, grazie alla grande pubblicità
fatta anche da alcune reti televisive Italiane. Purtroppo facevano vedere
tutto rosa e fiori. Io ho sempre dubitato di quelle interviste ed ancora ora
dubito. Ancora ora continuano a far vedere interviste di persone che vivono
con poco sia in Portogallo che in altri posti, la colpa principale se tante
persone sono venute lì ce l'hanno proprio loro, con le loro chiacchere, non
sempre veritiere hanno illuso le persone che facevano fatica a tirare a fine mese.
So che il Portogallo è molto bello e tra breve verrò  jn vacanza, ma mi limiterò
a quello.
In Italia sono le tasse che ammazzano, il nostro Bel Paese non ha nulla da
invidiare agli altri, anzi… Il fatto di non pagare tasse per dieci anni ha illuso
tante persone, anche se nessuno dice cosa succederà dopo i dieci anni. Io amo
l'Italia e penso che la cosa più bella per tutte le persone di qualsiasi nazionalità
sia poter stare vicino ai propri cari, ma questo è solo un mio pensiero.



t

Considerazione Generale.    Sui forum è come stare sulle montagne russe ( parco giochi), si scrive tutto e il contrario. Avendo tempo e voglia ( ma non ho nessuna delle due) riporterei tutti gli scritti su risparmi fantastici (20-40%), che si postavano meno di 1 anno fa. E anche i consigli su ricominciare una vita in Portogallo con pensione o ricerca lavoro. Veniva descritto un paese pieno di opportunità. Ora mi sembra di essere su scherzi a parte.... tutto capovolto. La verità è che nessuno ha la sfera di cristallo per predire il futuro, e che le situazioni cambiano continuamente ( come la situazione economica mondiale), e quindi ci vuole l'umilta di capirlo e l'umilta di accettare che si possa cambiare opinione sulle cose. A scanso di equivoci non mi riferisco a nessuno in particolare, è solo una considerazione generale. Luigi

Vero . Ma un progetto di trasferimento è un po' come un progetto di investimento aziendale o famigliare:
1. valutare la cosa con un asse temporale di almeno  3 anni
2. costi : allinearsi ai trend di crescita del Paese, inflazione, mercato,etc (ultimi 2-3 anni); e meglio  arrotondamenti x eccesso !
3. a budget mettere sempre una voce IMPREVISTI/VARIE  (che può salvaguardare da ev. aumenti di costi)
4. ottimismo ! I trend dei prezzi sono un po' come le montagne russe : un po' di spavento , ma l importante è non 🤮!!!
Un caro saluto
Paolo

Buon giorno signora Carla

Concordo con quello che lei scrive.
I principali responsabili di questo fenomeno sono tv e stampa!!!

Oltre ai limite economico che il sig. DARIO ALFREDO VIALE pone (e in breve tempo è destinato ad aumentare), io aggiungo altri 2 limiti:

- Non andate se avete superato una certa età (non do i numeri perché ovviamente è soggettivo).
- Non andate se siete soli. Mi riferisco agli uomini, perché le donne riescono a socializzare facilmente e imparano ad essere autonome  in giovane età.

un saluto
Alfio

Buon giorno Sig. Alfio,
grazie per la Sua risposta, come ho scritto, in Portogallo andrò solo per una vacanza e nulla più.
Come hanno scritto altre persone, nessuno ha la sfera di cristallo, anche se alcuni vogliono
far credere di averla. Le auguro una buona giornata

Per Paolo Mulatero

ma è vero che nel 2019 potrebbe cambiare l accordo e cessare il beneficio fiscale sulla pensione? Chi ne sa ne scriva !

QUI trovi la storia ... inizia nel 2016 come accadimenti ... per quanto possibile  è aggiornata , sono tutte  news ufficiali dei media  PT.

RNH tassazione 5-10 % da 2018 per nuovi ingressi

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=713258

Un saluto

Ste

Grazie Sbertan . Significa che i nuovi del 2018 già pagano un fee del 10% sull income che arriva sul cc dall italia ?

Grazie alla tua publicazion del iter che hai fatto per la residenza, ho capito che, se ti rivolgi alle persone competenti puoi fare le cose senza “stres”, però ti chiedo gentilmente indicarmi a chi ti sei rivolto, se puoi comunicamelo a * , spero di non trasgredire le regole del sito,
Io sarò ad Olhao, dopo 15.genn 2019, e mi piacerebbe trovare un alloggio ( che per me è molto importante)  tra OLHAO - Tavira, anche al interno,  e spero di essere fortunata e trovare le persone competenti e preparate per tutte le pratiche che saranno da fare,
Ti ringrazio, e sarà un piacere incontrarvi per un caffè ,,
Cordiali saluti a te e ai tuoi cari,,
annamilano

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *Non è sicuro inserire numero di telefono in un forum pubblico

Anna Milano ciao conosco Tavira . Dovresti essere precisa su che cosa  cerchi e budget a disposizione
Paolo

Grazie della risposta, io cerco appartamento 2 camere, sogg, ecc, non. sul mare, anche qualche kilometro entro tera. Posto auto, però non so di che prezzi si parla,? E non so come mettermi in contatto con te, ?? Non so come posso fare su questo sito,,
Grazie, di qualsiasi indicazione utile, ti auguro una bella giornata
annamilano

annamilano ha scritto :

Grazie della risposta, io cerco appartamento 2 camere, sogg, ecc, non. sul mare, anche qualche kilometro entro tera. Posto auto, però non so di che prezzi si parla,? E non so come mettermi in contatto con te, ?? Non so come posso fare su questo sito,,
Grazie, di qualsiasi indicazione utile, ti auguro una bella giornata
annamilano


Salve annamilano, per entrare in contatto diretto con un utente del forum puoi usare la messaggeria privata di Expat.com.
Per accedere alla messaggeria clicca sull'icona a forma di messaggio che trovi in alto a questa pagina, sul lato destro.
Dopo aver cliccato, ti trovi sulla pagina della messaggeria.
Clicca su Invia un nuovo messaggio.
All'interno dello spazio Invia a inserisci il nome (o il nickname) dell'utente da contattare.
Scrivi il messaggio e clicca su Inviare.

Io sono in italia , mi trovi al
Oppure :
@gmail.com
Fatti sentire , ciao

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata di Expat.com per scambio n. di telefono - accesso cliccando su icona con messaggio in alto a questa pagina

Salve, vorrei trasferirmi anche io e mi piacerebbe chiederti 2-3 cose. Ti sei rivolto a *? In che zona di Olhao abiti e a quanto si aggira il costo dell'affitto per un appartamento simile al tuo?
Grazie, Romeo.

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : contatto oscurato
rommar ha scritto :

Salve, vorrei trasferirmi anche io e mi piacerebbe chiederti 2-3 cose. Ti sei rivolto a *?
Grazie, Romeo.


Salve, per cortesia richiedi questa informazione utilizzando la messaggeria privata di Expat.com.
Per accedere, clicca sull'icona a forma di messaggio che trovi in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

rommar ha scritto :

Salve, vorrei trasferirmi anche io e mi piacerebbe chiederti 2-3 cose. Ti sei rivolto a *? In che zona di Olhao abiti e a quanto si aggira il costo dell'affitto per un appartamento simile al tuo?
Grazie, Romeo.


Buongiorno, mi dispiace dover rispondere in un modo che sembra da maleducato, ma io non voglio più dare  indicazioni sulle agenzie. Quindi non scrivetemi per questo argomento ne qui ne nella posta privata. Non rispondo. Su tutti gli altri temi sono a vostra disposizione. Le conferme ,se è una buona agenzia, dovete trovarle in voi stessi e nelle sensazioni che avete nel parlare con i diversi  interlocutori. Luigi

Ok, Luigi, vada per l'agenzia anche se non capisco questo genere "riservatezza". Per il resto che ho chiesto cosa mi dici?

rommar ha scritto :

Ok, Luigi, vada per l'agenzia anche se non capisco questo genere "riservatezza". Per il resto che ho chiesto cosa mi dici?


Tu mi chiedi nella mail privata: agenzia, dove abito, quanto  pago di affitto,  ma non pensi che queste siano mie informazioni private ? Poi, non ti presenti, non mi dici chi sei, non mi dici quali esigenze hai e perché vuoi utilizzare me come una macchina del caffè ( senza neanche inserire un Coin). Mi viene la pelle d'oca. Italiani datevi una mossa e imparate a stare al mondo.

Vabbè, mi sono rivolto alla persona sbagliata. Grazie comunque

@ ALL

Perdonatemi, ma puta caso fossi io colui al quale (ma non sono io!...non ne conosco) fosse fatta codesta richiesta, intendo nominativo dell'agenzia, e mettiamo pure per ipotesi che il riferimento richiesto fosse fatto....e se poi il cliente (l'utente rommar in questo caso) non si trovasse a proprio agio o, peggio ancora, rimanesse truffato, di chi sarebbe la colpa, in quei casi? Mia? No, dai, non esiste proprio....soprattutto non si scherza su queste cose (so' soldi, comunque vada!)

Saluti

Luited, Roger, non è poi così difficile . E ha poco di privato.  Per Algarve vi sono un paio Ass. di italiani che troverete sul web e che possono fornire indicazioni e indirizzi di consulenti seri . E 2-3 li troverete sempre sul web (2 sono professionisti italiani) . Ed anche qui su Expat.com
Per i costi di affitto basta fare un check delle proposte di agenzie e si troverà quello che si cerca, dal monolocale a 300-400€ alla casa di 4-5 locali a 1000-1500€ (dipende se fronte mare o periferia) . Un po' di navigazione in internet e buon senso.
Good luck 😉

Grazie

paolo mulatero ha scritto :

Luited, Roger, non è poi così difficile ......


Infatti, e cosi' farei anch'io, nel caso ne avessi bisogno  :)

Saluti

paolo mulatero ha scritto :

Luited, Roger, non è poi così difficile . E ha poco di privato.  Per Algarve vi sono un paio Ass. Un po' di navigazione in internet e buon senso.
Good luck 😉


Sono d'accordo, anche se,alle volte , alcuni consigli sono anche utili. Ma, per come la vedo io, non bisognerebbe mai fare domande troppe specifiche sulle situazioni personali, a meno che non ci sia una certa confidenza. E poi il modo di porsi di alcuni, magari fatto in buona fede, è di chiedere informazioni come se fosse scontato (quasi un diritto) avere  delle risposte. Bisognerebbe invece partire con il modo giusto, presentandosi  e chiedendo con cortesia, dal momento che ciascuno di noi mette a disposizione degli altri,gratuitamente, l'esperienza fatta sulla propria pelle. Luigi

....... è di chiedere informazioni come se fosse scontato (quasi un diritto) avere  delle risposte. ......

:idontagree:  è un "vizietto"  ...

Fornire qualche nominativo non comporta assunzione di responsabilità lo sappiamo tutti e io a 68 anni non sarei così imgenuo di non verificare. Prima che siano persone affidabili. Quindi se un anima gentile mi fotnisce dei nominativi sarei veramente molto grato. Grazie ciao Renato

Buonasera,

ringrazio tutti per le preziose informazioni.
Ho provato a gestire il trasferimento in autonomia ma mi sono bloccato sia per il problema della lingua che per la paura di far qualcosa di sbagliato e ritrovarmi con la procedura bloccata.
Ho fatto varie ricerche per trovare qualcuno che mi potesse supportare. Molti hanno prezzi folli, altri non mi hanno convinto.
Quelli che mi hanno fatto la migliore impressione, soprattutto perchè hanno gestito molte pratiche, mi hanno chiesto 650 euro per la gestione delle pratiche e altre 650 se ho bisogno anche di assistenza per trovare casa in affitto.
Cosa ne pensate? E' un prezzo onesto? Posso trovare di meglio?

Grazie, saluti.
Franco

buonasera Lupone, mi indichi per favore l'agenzia che ti ha seguito per il trasferimento in Portogallo? puoi scrivermi a : *; grazie Gaetano

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico
GAETANOSCO ha scritto :

buonasera Lupone, mi indichi per favore l'agenzia che ti ha seguito per il trasferimento in Portogallo? puoi scrivermi a : *; grazie Gaetano


Salve, per favore usa la messaggeria privata per comunicare con l'utente desiderato.
Per accedere alla messaggeria clicca sull'icona a forma di messaggio che trovi in alto a questa pagina, lato destro.
Grazie,
Francesca
Team Expat.com

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : Usa la messaggeria privata per comunicare con l'utente desiderato. Per accedere alla messaggeria clicca sull'icona a forma di messaggio che trovi in alto a questa pagina, lato destro.

Buonasera a tutti,
vorei racontarvi la mia esperienza per espatrio in Algarve, vissuta in gennaio 2019, Vi confermo di aver trovato le Agenzie proffessionalmente preparatissime, correttissime per tutte le pratiche e servizi per me neccessari, cominciando dalla ricerca del alloggio in poi,,,,, ( personalmente sconsiglio affidarsi alle singole persone che promettono con un prezzo piu basso ?? "amichevole" fare le pratiche per espatrio )
se mi scrivete sulla casella della messaggeria privata, posso indicarvi i dettagli,,
Ho incontrato, diversi nostri connazionali molto disponibili e molto cordiali, che mi hanno indicato la strada e consigli preziosi da seguire, ( ovviamente senza alcun compenso) e che vorrei ringraziare pubblicamente se possibile,,,,,( Pietro, Vito, Alfio, Luisella, Arcadia, Francesca, Giulia, Ermanno, Armando, Luigi,,e loro amici )
un grande Grazie al FORUM EXPAT,,,e a tutti inserzionisti di Expat.com che mi sono stati molto utili per fare il mio percorso per espatrio in Portogallo.
Annamilano

Buona sera, è possibile, in messaggio privato avere i riferimenti dell'agenzia e i relativi costi?
La ringrazio.

certamente,,, ma posso dirvi solo la mia esperienza personale ,, che e stata molto positiva, e ripeto, positiva  per ME,,
cordiali saluti a tutti

Mi inserisco in questa conversazione nella mia veste di neoresidente e mi associo in pieno a quanto scritto da “Annamilano”. L'assistenza dell'agenzia a cui mi sono rivolto è stata sin qui di piena soddisfazione e ha reso estremamente celere sia il reperimento di un'abitazione (novembre scorso), sia il disbrigo dei primi adempimenti in Portogallo (gennaio scorso). Aggiungo che la scelta di Tavira si è rivelata felice anche perla facilità di fare nuove e piacevoli conoscenze.

luited ha scritto :

Buongiorno, vorrei condividere con voi la mia esperienza nella prima fase del trasferimento, sperando che possa essere utile a chi non si è ancora trasferito e vuole saperne un po' di più. Divido il mio racconto in più post, così ciascuno, se interessato, può leggere ( o non leggere) ciò che gli interessa di più.
Nella mia settimana in Algarve ho fatto le seguenti cose:
-Ottenuto il codice fiscale
-Aperto un conto corrente presso una banca portoghese
-Trovato un appartamento da affittare
-Contratto di locazione per appartamenro (firmato e registrato)
-Ottenuto il certificato di residenza
-Inviato la  richiesta di iscrizione all' AIRE all'ufficio consolare italiano

Per fare tutto ciò mi sono rivolto ad una agenzia che ha sede in Portogallo, che opera con personale italiano e portoghese, che offre assistenza legale anche in Italia (se necessaria e se richiesta).


Benissimo!
Il mio giro era articolato proprio così:
- 1° giorno richiesta ed ottenimento NIF (il mio contatto dice che ormai lo rilasciano quasi in tempo reale) ed inizio ricerca alloggio che comunque dovrebbe essere facilitata dalla scrematura iniziale effettuata dal mio contatto in base alle mie esigenze e disponibilità + apertura conto corrente ed acquisto numero locale
- 2/3° giorno conclusione ricerca alloggio e firma contratto + registrazione;
- 4° giorno certificato di residenza... e qui subentrano i miei dubbi!
CHI INVIA IL CERTIFICATO PER L'ISCRIZIONE AIRE?
COME POSSO SEGUIRE LA PRATICA IN ITALIA?

X burropardo. Stefano, credo sia molto complicato seguire le cose dall' Italia , anche per problemi di lingua.Certo molte cose possono essere fatte con email oppure posta. Io , come avrai letto, ho fatto tutto con una agenzia, altrimenti avrei impiegato molto più tempo e dovuto affrontare problemi di lingua. Comunque, la richiesta al Consilato Italiano  per l'iscrizione Aire la deve fare l'interessato allegando la documentazione necessaria ( recandosi personalmente o per posta). Luigi