Defiscalizzazione / Ricostituzione reddituale respinta.

Buongiorno a tutti.
L'Inps, sollecitata a comunicare lo stato della pratica di defiscalizzazione, mi ha risposto che è stata respinta perché manca : "
- il certificato di iscrizione all'AIRE;
- apostille rilasciata dall'ambasciata italiana in Portogallo.
Inoltre la documentazione è priva di traduzione convalidata dall'ambasciata. "

Alcuni mesi fa contestualmente all'invio di tutta la documentazione tramite un Patronato di Bari, ho prenotato un appuntamento presso la sede Inps di Bari per consegnare il mod. EP-l/1.
Mi hanno quindi contattato telefonicamente per preavvisarmi che era sufficiente l'invio tramite email di quel documento.
Ho risposto loro per due volte tramite email che mi sarei presentato in ogni modo all'appuntamento perché fermamente intenzionato a consegnare l'EP l1 originale ma a entrambe le email mi hanno intimato di non farlo perché era più che sufficiente la copia scansionata da loro già ricevuta e che avrei dovuto custodire l'originale nel modo più appropriato.
Oltre a questo in una di queste due email ho inviato all'Inps, sottolineandolo, anche la email ricevuta dal Funzionario Specialista dell'Anagrafe Comune di Bari in cui mi comunicava l'avvenuta iscrizione A.I.R.E. con contestuale cancellazione dall'Anagrafe della popolazione residente del Comune.
Tanto premesso, e mi rivolgo agli esperti, ritenete che abbiano preso un abbaglio o sono in malafede?
E cosa mi consigliate di fare?
Si può intravvedere un comportamento illecito del funzionario della P.A. che mi ha declinato la pratica visto che mi ha risposto utilizzando la mia stessa mail dove c'era tra l'altro questa loro risposta: ".. Conseguentemente, non deve recarsi presso l'Inps per consegnare in forma cartacea quanto ha allegato telematicamente. Invero, l'autenticità e la corrispondenza all'originale di quanto ha allegato è presidiato dallo stesso Codice penale..." ?
Alberto Villani

Salve,
utilizza sempre una email certificata, una PEC, ed indirizza sempre alla direzione provinciale e p/c regionale

saluti