MODELLO S1

Buon pomeriggio,
avrei da fare una domanda o richiesta di informazione in merito al modello S1.
Dovrei consegnare il modello in oggetto al centro salute di Olhao dove ho la residenza ma causa il Coronavirus ora mi trovo" bloccata" a Luz e quindi vorrei sapere se posso consegnarla qua, visto che appena si riaprono in confini dovrei fare ritorno in Italia.
Grazie a chi mi darà risposta e questo mio quesito...buona serata

Il mod. S1 si consegna alla Segurança Social del comune di residenza, Tavira per Luz de Tavira

Buongiorno Zock,
amio avviso l'S1va presentato non solo al proprio Centro de Saude ma, obbligatoriamente, anche al proprio SNS ( ServicioNacional Seguranca) pari all'IMPS, della propria località.
É  fondamentale il protocollo del SNS che verrà  successivamente riportato dell'attestato  rilasciato dal Cenyro de Saude echesolo così  questo documento avrà  validità.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Miguel349 ha scritto :

Il mod. S1 si consegna alla Segurança Social del comune di residenza, Tavira per Luz de Tavira


:up::top:
💫
:cool:

Ciao a tutti,

purtroppo a causa del coronavirus gli uffici ricevono solo per appuntamento, per fissare l'appuntamento alla Securanca Social a Olhao si deve chiedere una data e orario collegandosi al loro sito. Per fare la domanda di appuntamento alla Securanca Social pero' occorre l'identificativo NISS che viene rilasciato dal Centro de Saude (un cane che si morde la coda). Nel nostro caso residenti a Olhao ma bloccati dal Covid a Luz (Lagos) il piu' vicino Centro de Saude e' a Vila Do Bispo. Non chiedetemi perche' siamo a Luz quando potremmo rientrare a casa  :unsure la risposta e' semplice: ci siamo da due mesi in "clausura" e ci restiamo perche' abbiamo pagato l'affitto, si sta' bene ed e' molto piu' bello di Olhao  :D ma ora che si puo' viaggiare dobbiamo consegnare il modulo S1.

Franco

Mezza48, nessuno ti impedisce di fare una copia del S1, piú passaporto + NIF portoghese, ed inviarlo con raccomandata al SSN e chiedere loro come procedere visto che non hai il NISS.
É probabile che qualcheduno ti risponda con email.
Saluti

Buon giorno psbq53, mi sembra una buona idea anche se il mio timore e' che la raccomandata possa essere perduta. Ora sono tornato in Italia a causa di problemi di salute di mia madre, si vedra' poi al mio rientro in Portogallo. In Italia intanto mi faccio fare il documento che mi garantisce l'assistenza sanitaria e che dura sei mesi.

Franco

Buongiorno a tutti,

qualcuno sa se il modello S1 ha una "scadenza"?
a breve, dopo quasi 7 mesi qui in PT, rientrerò in ITA dove, fra le altre cose, andrò a richiedere il modello S1.
dato che non so quando potrò tornare in PT non vorrei ritrovarmi fra le mani un documento "scaduto" e inservibile.

grazie
Fio

La scadenza che ti mettono sul S1 è la stessa che hai sul certificato di residenza portoghese, quello con le stelline.
Sergio Scocco

grazie Sergio, ma forse ho formulato male la domanda...

intendevo chiedere: dal momento del rilascio da parte di ASL c'è una validità massima entro la quale il SSN portoghese me lo accetta?
giusto per sapere se aspettare a richiederlo quando sono sicuro della data di rientro in PT.

No che io sappia, anch'io devo andare a consegnarlo e ora serve la prenotazione per avere un appuntamento almeno qui a Olhao.
Saluti
Sergio

Secocco,

purtroppo serve la prenotazione dappertutto ma non te la danno perche', giustamente, prima devono seguire chi non ce la fa'.

Franco

Mezza48 ha scritto :

Secocco,

purtroppo serve la prenotazione dappertutto ma non te la danno perche', giustamente, prima devono seguire chi non ce la fa'.

Franco


Franco ciao,
Cosa intendi per “chi non c'è la fa”

Sergio

Ciao Sergio,

con l'arrivo del COVID19 tutte le strutture sono impegnate con casi di contagio veri o sospetti o con tutte le altre richieste degli iscritti che hanno messo sotto pressione tutte le strutture. La frase che ho riportato mi e' stata detta al centro di salute di Lagos. Ho provato tre volte e in differenti citta', Olhao compresa, a farmi fissare un appuntamento per consegnare l'S1 e iscrivermi alla sanita' portoghese ma, quando non staccavano il telefono per non farsi disturbare e trovavo la linea libera la risposta era sempre la stessa.

Franco

Mezza48 ha scritto :

Ciao Sergio,

con l'arrivo del COVID19 tutte le strutture sono impegnate con casi di contagio veri o sospetti o con tutte le altre richieste degli iscritti che hanno messo sotto pressione tutte le strutture. La frase che ho riportato mi e' stata detta al centro di salute di Lagos. Ho provato tre volte e in differenti citta', Olhao compresa, a farmi fissare un appuntamento per consegnare l'S1 e iscrivermi alla sanita' portoghese ma, quando non staccavano il telefono per non farsi disturbare e trovavo la linea libera la risposta era sempre la stessa.

Franco


Grazie Franco,
Ora mi è chiaro,
Proverò qui a Olhão a presentarmi con il modulo di richiesta appuntamento compilato e vediamo cosa mi dicono, ti terrò informato.
Grazie ancora
Sergio

Mezza48 ha scritto :

Ciao Sergio,

con l'arrivo del COVID19 tutte le strutture sono impegnate con casi di contagio veri o sospetti o con tutte le altre richieste degli iscritti che hanno messo sotto pressione tutte le strutture. La frase che ho riportato mi e' stata detta al centro di salute di Lagos. Ho provato tre volte e in differenti citta', Olhao compresa, a farmi fissare un appuntamento per consegnare l'S1 e iscrivermi alla sanita' portoghese ma, quando non staccavano il telefono per non farsi disturbare e trovavo la linea libera la risposta era sempre la stessa.

Franco


Franco,
come anticipato sono andato alla Seguranca Social di Olhao ho compilato il modulo di richiesta della prenotazione che ti consegna l'uomo della sicurezza sulla porta d'ingresso, compilato e consegnato, tre ore dopo mi hanno mandato un sms con l'indicazione del giorno e dell'orario dell'appuntamento, previsto tra sette giorni.
saluti
Sergio

Sescocco, per favore puo dire con precisione dove sul modello S1 c'é la data di scadenza del documento?
Sul mio S1 il campo scadenza (punto 4.2) é in bianco.

Una nota: ho visto sul modulo di richiesta modello S1 dell'ATS Milano che sotto i campi riguardanti i familiari a carico c'é questa frase tra gli obblighi dell'assicurato "... oltre che a comunicare annualmente lo stato in vita per la prosecuzione dell'assistenza sanitaria a carico dello Stato Italiano". Cioé ogni anno dovremmo mandare un documento del nostro "stato in vita" all'ATS? Come mai questa nota non é riportata anche sul modello S1 che viene poi rilasciato? In che lingua dovremmo mandare all'ATS lo "stato in vita"? In Italiano o Portoghese?

Se qualche d'uno di voi ha la possibilitá di andare all'ufficio ATS puó gentilmente chiarire l'aspetto da me sopra descritto? Mille grazie.

Sul modello di richiesta "Certificato Sostitutivo Provvisorio" (TEAM) non si parla, se ho visto bene, di inviare all'ATS un documento di "stato in vita". Come mai?
Saluti a tutti. Lino

"Sescocco, per favore puo dire con precisione dove sul modello S1 c'é la data di scadenza del documento?
Sul mio S1 il campo scadenza (punto 4.2) é in bianco."

ciao psbq53,
sul mio la data di scadenza è la stessa del mio certificato di residenza cioè 08.01.2025 ed è riportata al punto 4.2, non so spiegarle perché nel suo caso è in bianco, forse una dimenticanza nella compilazione? suggerisco di telefonare alla sua azienda sanitaria che lo ha emesso.
saluti
Sescocco

Lino,
per quanto riguarda il modulo di richiesta da compilare non le so rispondere, io non ho compilato nessun modulo di richiesta, io, da qui (Olhao), ho telefonato alla mia azienda sanitaria richiedendo l'S1, mi hanno richiesto due righe di richiesta e copia di alcuni documenti dopo di che mi hanno spedito qui con R.R. il mio S1 originale.
Immagino che altri sul forum possano darle una risposta.
saluti
Sergio

Sergio, mille grazie per le tue risposte.
Aspetto che altri dicano la loro sul loro S1.
Saluti. Lino

Buonasera a tutti..
la zia di mia moglie si è trasferita da poco qui in Portogallo perchè terrorizzata da un nuovo possibile lockdown in Italia.
A parte questa piccola gag, abbiamo cominciato con tutte le pratiche burocratiche e ieri abbiamo richiesto all'ASL di Torino (dove lei risiedeva..) l'invio del modulo S1 compilato per avere la sanità qui.
Ora..le hanno risposto che lei risulta ancora residente a Torino perchè non ha l'iscrizione AIRE e che quindi non le possono rilasciare l'S1, nonostante i documenti che certificano la sua residenza in Portogallo.
La cosa mi ha molto stupito, anche perchè mia moglie, che è residente qui in Figueira da Foz da febbraio, non ha ancora ricevuto l'iscrizione all'AIRE nonostante la domanda presentata, ma ha comunque ricevuto il modello S1 e ha già il suo numero do Utente al SNS.
A me non sembra una risposta corretta..

Salve metropolis59

abbiamo cominciato con tutte le pratiche burocratiche
Quali ?? .. giusto per capire e dare risposta corretta.......

e ieri abbiamo richiesto all'ASL di Torino  l'invio del modulo S1 .Ora..le hanno risposto che lei risulta ancora residente a Torino perchè non ha l'iscrizione AIRE
se hanno verificato su Anagrafe Torino (è loro compito) hanno pienamente ragione

che quindi non le possono rilasciare l'S1, nonostante i documenti che certificano la sua residenza in Portogallo.
quali sono questi documenti ?
L'unico che dà diritto è l' ISCRIZIONE AIRE, eventuali documenti Portoghesi non hanno valore per stato ITA che ragiona giustamente sulle proprie regole.
La data valevole è quella di PRESENTATA RICHIESTA TRAMITE FAST.it  e/o Sede Consolare.

La cosa mi ha molto stupito, anche perchè mia moglie, che è residente qui in Figueira da Foz da febbraio, non ha ancora ricevuto l'iscrizione all'AIRE nonostante la domanda presentata, ma ha comunque ricevuto il modello S1
La domanda presentata se effettuata tramite Fast.it e Sede Consolare in Febbraio è valevole da Febbraio stesso ... non le manderanno nulla ... l'utente verifica on.line la sua situazione su Fast.it ... null'altro.

ha già il suo numero do Utente al SNS
questa condizione non prova nulla verso stato ITA, semmai è solo una conseguenza del S1

La zia può mandare una mail al Comune di Torino inviando loro copia dell'avvenuta richiesta in Sede Consolare  e chiedendo il Certificato AIRE ... potrebbe farlo anche on.line da sola se avesse mantenuto gli accessi al Portale del Comune per il rilascio dei certificati anagrafici in autonomia.
Qualora non risulti ancora registrata (è il Comune che "cancella" da AnPR e registra in AIRE ... e lo fa quando riceve conferma/mandato da Sede Consolare) può inviare all'ASL copia  dell'avvenuta richiesta d'iscrizione (con data) in Sede Consolare, ricordando loro che  da 03/2019 è valevole la data di presenta richiesta.

Un saluto

Grazie per la risposta, Sbertan.

I documenti che abbiamo inviato all'ASL sono il suo documento di Identità, la tessera sanitaria per il Codice Fiscale, il  Certificado de registo de cidadao da Uniao Europeia e la richiesta di iscrizione AIRE inviata tramite Fast.It, stessa procedura che ho fatto anche io (e tanti altri..) l'anno scorso.
Dal comune friulano dove risiedevo mi è poi arrivata la comunicazione dell'iscrizione all'AIRE, come da "standard"
Non capisco quindo la mail dell'ASL di Torino.
Ciao ciao

Salve Metropolis
Non tutti i comuni inviano conferma .. alle volte arriva (arrivava) mail da Sede Consolare che confermava invio al Comune.

Chiedete al Comune di Torino ed in copia ad ASL la verifica dello stato attuale dei registri AnPR stante la richiesta Fast. It.

Come scritto in altre discussioni la situazione AIRE potrebbe essere già registrata ancorché non comunicata i.

SalutOni

Grazie,

la stessa risposta me l'ha data l'ASL di Torino oggi, dopo che ho scritto loro nuovamente.
Proverò a chiamare il comune di Torino domani, ma dubito che ci siano risposte valide, sia perchè l'iscrizione AIRE è troppo recente e sia perchè ho visto che l'Ambasciata italiana in Lisbona è chiusa per restauri.

No problem, prima o poi ne usciremo fuori...come sempre.

Saluti da Figueira da Foz

Metropolis59, io ebbi un grosso problema a ricevere il modello S1 per mia moglie nel 2018. Dopo aver litigato con ATS di Milano con diverse emails perché ostinatamente si rifiutavano di seguire quello che c'é chiaramente scritto sul modulo di richiesta S1, mi riferisco alla parte riguardante i famigliari a carico, avevo pensato di fare un'azione legale contro ATS Milano. Pero, per fortuna, incontrai sulla pagina della Regione Lombardia, degli indirizzi email dei responsabili della sanita Lombarda e dopo aver scritto loro finalmente il problema si risolse:
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Direzione Generale <DirezioneGenerale@ats-milano.it>
Fri, Aug 3, 2018, 1:30 PM


Con riferimento alla Sua mail del 30 luglio 2018, si comunica che questa ATS, ricevuti i chiarimenti Ministeriali, ha provveduto al rilascio del documento richiesto e ad inoltrarlo al suo indirizzo mail.

Cordiali saluti.
Il Direttore Generale
++++++++++++++++++++++++

Faccia lo stesso lei con la regione Piemonte.
Suerte.
Lino

Grazie psbq53,
Vi terrò aggiornati..

Buonasera a tutti,
una cosa che non mi è chiara  :unsure  e che mi sono chiesto in questi giorni, a proposito di modello S1, è questa:

in che momento si viene cancellati SSN italiano? quando il comune di ultima residenza certifica l'iscrizione AIRE oppure al momento del rilascio del suddetto modello?

e nel periodo che può intercorrere tra il rilascio del modello e la sua presentazione alla segurança in PT si resta "scoperti" e quindi si deve pagare per eventuali cure (nello specifico intendo in Italia ma anche in PT)?

grazie a chi m'illumina...
Fio

Buongiorno FIO,
la normativa è chiara ... con iscrizione AIRE (e quindi cancellazione AnPR) si perde diritto all'assistenza.

Una delle tante, ripetitive .. Guide
/fiscomania.com/assistenza-sanitaria-aire-guida/

Il problema semmai potrebbe essere il ritardo nella comunicazione da Sede Consolare a Comune.

Ovviato con direttiva dal  03/2019 in punto validità .....

Pertanto se mi iscrivo ad Aprile in Ambasciata e  questa comunica  dopo 3  mesi ... io sono  comunque in PUNTO DIRITTO iscritto AIRE da tale data  .... ma  se in questi  3  mesi non viene fatta iscrizione da parte del Comune (su richiesta Sede Consolare)  la spettabile ASL   verificando in Comune mi troverà ancora registrato come residente.

Appunto quello che sta capitando alla zia di Metropolis59.

Unica è inondarli di missive ... con riferimento al   Decreto Legge 25 marzo 2019 n. 22

amblisbona.esteri.it/ambasciata_lisbona/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2019/04/aire-modifica-decorrenza-iscrizione.html

Un saluto

Ste

Buongiorno Fio54,
si viene cancellati dall'ASLterritoriale dal momento che si richiede ed ottiene l'uso.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

leggere l'S1

Grazie  "ragazzi" ....
sempre pronti a colmare lacune!
:top:

Buongiorno a tutti,

allora ... ho richiesto e ottenuto nel giro di qualche giorno (pensavo molto peggio dati i tempi covidiani) il modello S1 (in 2 copie, non ho capito perché...)
Contemporaneamente mi è stato consegnato anche il "Certificato Sostitutivo Provvisorio  della TEAM" valido 6 mesi.

Ora, la domanda è questa: dato che non so quando potrò tornare in PT per iscrivermi alla Segurança Social e successivamente al Centro de Saude, al momento non sono iscritto ad alcun SSN, quindi mi (Vi) chiedo se tale certificato sostitutivo della TEAM è già valido a prescindere, oppure necessita a monte di una iscrizione a un SSN estero?

spero che la domanda sia chiara.

... oltre a sperare di non averne bisogno mai, visto che serve solo in caso di cure urgenti!  ;)

Fio

Buon giorno Fio54,

Sono anche io nelle tue condizioni perché non ho potuto consegnare il certificato a causa del Covid.....non ricevevano ne davano appuntamenti, sono quindi interessato alle risposte che arriveranno.

Grazie Franco

Buon giorno a tutti,

stamane ho rivolto la domanda di cui sopra al funzionario ASL di Varese, persona peraltro molto gentile e disponibile, e la risposta testuale è stata:

"...il certificato a mio parere è già valido in quanto il diritto lo ha acquisito..."

a mio parere quel ..."a mio parere"... lascia parecchi dubbi sul fatto che la normativa in materia sia chiara o quantomeno fa pensare che non ci sia una casistica cui fare riferimento ...  :unsure

...potrebbe succedere che "A PARERE" del funzionario cui presenterò il certificato in caso di necessità lo stesso non sia valido ...  :/

La normativa è chiara... la trovate in Rete.

Cito a memoria:

".... chi titolare di mod. S1...bla... bla.... rilascio di Certif. Sostitutivo valido 6 mesi per TEAM valido nei Paesi UE di non residenza..... ."

Non chiede che S1 sia ".. esercitato..." con iscrizione presso SSN paese di residenza..... Cert. Sostit. è obbligo unilaterale di ITA per chi Pensionato iscritto AIRE.

Ciao Ste,
pare proprio che anche stavolta tu abbia ragione ...  :one

sono andato a rileggermi la Guida AIRE e... cito solo per i pigri interessati all'argomento

"...In caso di temporaneo rientro in Italia i cittadini italiani AIRE limitatamente alle figure dei: titolari di pensione erogata da Enti previdenziali italiani o a coloro che abbiano lo status di emigrante ( nati in Italia ) la norma contenuta nell'art. 2 del D.M. 1 febbraio 1996 prevede l'erogazione di assistenza sanitaria gratuita da parte del
Servizio Sanitario Nazionale. Tale assistenza è, però, limitata alle sole prestazioni ospedaliere urgenti, per un periodo massimo di 90 giorni nell'anno solare a condizione che i soggetti non abbiano una propria copertura assicurativa, pubblica o privata, per le suddette prestazioni sanitarie. Non possono essere erogate cure programmate..."


nessun accenno a vincoli di iscrizione a SSN esteri...  :top: