Trasferimento in portogallo......zona alvarve

Sono un pensionato Italiano residente a Tenerife insieme a mia  moglie dal 2016.
Siamo iscritti all AIRE dal 2016 e da Gennaio 2018 percepisco la pensione lorda.
Da Marzo per un mese, e successivamente da Giugno, ci trasferiremo a Fuseta per i sei mesi che si richiedono per ottenere la residenza non abituale.
Ho contattato via web alcune agenzie per la documentazione che occorre per ottenere lo stato di residente non abituale, ma, considerando che una  parte dei documenti ( iscrizione AIRE e detassazione della pensione) sono stati esplicitati, non capisco le cifre eccessive che richiedono, sto parlando di circa 1.600,00 euro per due persone.
Considerate che al nostro arrivo a Tenerife sono riuscito a procurararmi tutti i documenti necessari, ritenete che possa farlo egualmente anche in Portogallo, , in alternativa potete indicarmi se nella zona di Fuseta ci sono agenzie professionali  piu convenienti?
Grazie per i consigli che vorrete inviarmi, vi salutiamo cordialmente.......
Gina e Adolfo.

Ops.......zona ALGARVE

Salve Gina e Adolfo,

Vi dò il benvenuto su Expat.com  :)

Un consiglio: prendetevi del tempo e leggete tutto il materiale informativo ed i consigli inseriti dagli utenti di questo Forum Portogallo.
Il tema relativo al trasferimento con agenzia oppure fai da te è stato affrontato e discusso in tutte le sue sfumature!  ;)

Buona serata,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca, prendo atto del Suo consiglio.
La saluto cordialmente.
Adolfo