Studiare nel Burkina Faso

Salve a tutti,

Ogni anno 4 milioni di giovani decidono di partire per fare un'esperienza di studio all'estero.

Credi che il Burkina Faso sia una destinazione che offre valide opportunità di proseguimento scolastico?

Quali sono i migliori istituti/università presenti nel paese/zona e quali sono le facoltà più popolari tra gli studenti? Le rette d'iscrizione sono costose?

Ci sono molti ragazzi stranieri che si trasferiscono nel Burkina Faso per studiare? Da che paesi arrivano?

Grazie in anticipo per il contributo,
Francesca

sono stato un cooperante internazionale ed  ora sono in pensione.  Ho formato decine di ragazzi sulla cooperazione internazionale e la logistica umanitaria sia europei che africani ... adesso insegno in corsi sarali presso scuole superiori a Bobo Dioulasso, la logistica internazionale,  le risorse umane, la logistica umanitaria e la cooperazione internazionale anche per preparazione di tesi e masters ... offro anche lezioni a casa o sul terreno su progetti di microfinanza, agrocoltura,  microcredito e turismo eco/equo solidale  ...   cosi passo il tempo e mi aggiorno.

Buonasera Pierangelo e grazie per le informazioni fornite.
Attraverso una ricerca sul web ho letto che in Burkina Faso esistono quattro università: due nella capitale Ouagadougou, una delle quali è la prestigiosa University of United Popolar Nations, partner dell'Università Popolare degli studi di Milano, una a Bobo-Dioulasso e una a Koudougou.
Hai qualche feedback da darci al riguardo per favore?

Ringrazio come sempre per la tua disponibilità,

Francesca

Ciao Francesca,
Conosco l'Univervità di Bobo Dioulasso ed il suo presidente é un mio caro amico: Mr Ouedraogo  (sono un membro fondatore di una neo-nata ONG qui in Burkina a Bobo: il Free Cercle EFEA (Ensegnants, Formateurs, Éducateurs, Animateurs) dove il Presidente d'Onore é lui: freecercle-efeabf.jimdo.com/  e ci occupiamo di cultura, solidarietà, educazione, scuole, etc. con studenti ed insegnanti, fornendo anche corsi di studio e professionali agli aderenti (insegnanti e studenti) e di altri progetti socio/culturali e di scambi amicali con insegnanti e studenti di altri Paesi, per una mondializzazione positiva di pace e sviluppo nel villaggio globale chiamato Terra.
Buon tutto,
pierangelo