Crescere i figli nel Burkina Faso

Buongiorno,

Com'è essere genitori nel Burkina Faso?

E' un Paese adatto per crescere i figli ed offre loro un futuro migliore rispetto a dove sono nati?

La città dove abitate è a misura di bambino?

Vivendo all'estero, quali sono state le principali paure, o difficoltà da fronteggiare,  e come le avete superate o le state affrontando?

Esiste un supporto scolastico per i bambini stranieri?

Come si svolge la quotidianità di una famiglia italiana nel Burkina Faso? Cosa vi piace fare nel tempo libero?

Se non vi foste trasferiti, sareste stati dei genitori diversi e sotto che punti di vista?

Grazie per la condivisione,

Francesca

Margherita  e  Paola  pochi giorni  fa mi  han  chiesto  di  lasciare  la  scuola:   sono molto brave,  gentili,  laboriose,  curiose;  amano  fare   del   bene  e  giocare  con  tutti  gli  altri  bambini!  Le  ho  sempre sostenute e  le  ho  sempre detto  di  essere  gentili,  di  condividere  la  loro  africanità,  la  musica del  burkina  e  la  tradizione  di  questo  bel  paese  di  saper  vivere  in  pace.  Le  parlo  anche  spesso  dell'Italia,  delle  nostra  storia  e  della  nostra/mia  cultura   alpina
Le   ho  iscritte per  scelta  ideologica  ed  anche  perché  la  scuola  francese  (per  noi  un  po' cara) , le isola  anche  dal  nostro  vivere quotidiano; 
ma  ora  non  reggono  più  perchè  come  metà/europee  e metà  africane  si  sentono straniere  ovunque,  anziché  sentirisi  cittadine  del mondo,  che  io,  come  padre  e  umanitario,  le  ho  sempre  detto  e  sostenuto ...
Quando  siamo  in Italia  gli  ignoranti razzisti Europei  le  considerano  "nere"   e  qui,  per  gli  ignoranti razzisti  dell'Africa  sono  considerate  "bianche" ..  é questo  le isola  perché  di  ignoranti  razzisti  (e  pertanto  ottusi  )  il mondo ne  é  ancora  strapieno ...

Adesso  studiano  e  freguantano  a  casa,  seguendo  il  programma del Burkina con un bravo insegnante  titolare di  una  scuola  al  quale  ho chiesto  di inserire  a  casa  lezioni di etica,  di antirazzimo,  di solidarietà  umanitaria,  di altruimo,  di  ecologia  e  di assoluta  onestà,  laicità  e  non  violenza.

Buone  feste  e  buon  2018

Grazie per la testimonianza Pierangelo e buone feste a te, Margherita e Paola!