Margherita e Paola pochi giorni fa mi han chiesto di lasciare la scuola: sono molto brave, gentili, laboriose, curiose; amano fare del bene e giocare con tutti gli altri bambini! Le ho sempre sostenute e le ho sempre detto di essere gentili, di condividere la loro africanità, la musica del burkina e la tradizione di questo bel paese di saper vivere in pace. Le parlo anche spesso dell’Italia, delle nostra storia e della nostra/mia cultura alpina
Le ho iscritte per scelta ideologica ed anche perché la scuola francese (per noi un po’ cara) , le isola anche dal nostro vivere quotidiano;
ma ora non reggono più perchè come metà/europee e metà africane si sentono straniere ovunque, anziché sentirisi cittadine del mondo, che io, come padre e umanitario, le ho sempre detto e sostenuto ...
Quando siamo in Italia gli ignoranti razzisti Europei le considerano "nere" e qui, per gli ignoranti razzisti dell'Africa sono considerate "bianche" .. é questo le isola perché di ignoranti razzisti (e pertanto ottusi ) il mondo ne é ancora strapieno ...
Adesso studiano e freguantano a casa, seguendo il programma del Burkina con un bravo insegnante titolare di una scuola al quale ho chiesto di inserire a casa lezioni di etica, di antirazzimo, di solidarietà umanitaria, di altruimo, di ecologia e di assoluta onestà, laicità e non violenza.
Buone feste e buon 2018