Consigli per fare impresa nel Burkina Faso

Buongiorno a tutti,

Fare impresa nel Burkina Faso rappresenta una sfida interessante per gli imprenditori stranieri. Alcuni business potrebbero essere vincenti  altri invece, sebbene promettenti a prima vista, magari non sarebbero redditizi…

Secondo voi, quali attività commerciali possono avere successo nel Burkina Faso? Quali sarebbero soggette a poca fortuna?

Che commercio manca, a livello locale, che varrebbe la pena di sviluppare?

Grazie per i vostri consigli,

Francesca

Il turismo, l'arte e l'agricoltura; o le riparazioni di prodotti tecnolgici (auto, televisioni, cellulari, moto, etc. ...) possono essere dei lavori interessanti ed importanti, ... ma il contesto non é facile causa le abitidini, le tradizioni e le culture locali.
Fare impresa in una società dove la famiglia, le gerarchie e le credenze sono molto importanti é anche cozzare quotidianamente contro barriere impenetrabili ed invalicabili.
Puoi riuscire, ma all'inizio devi far scorrere un po' di grano, e il difficile, per non fallire, arriva in seguito: bloccare il rubinetto che spesso diventa abitudine costante o voracità ...
Il tutto se si ha la pretesa di riuscire e nel contempo essere onesti con se stessi e con gli altri ...
Ma forse essere onesti e nel contempo imprenditori é una contraddizione (forse, dico) ... o magari esiste nei lungimiranti dell'Imprenditoria Sociale ... ..ma qui entro nella politica ed oggi non ne ho alcuna voglia ...
Da “pessimismo reale”

Grazie  per il contributo Pierangelo!

Che tu sappia, c'è qualche imprenditore straniero che abbia avviato, con successo, un business simile a quelli da te citati?

Un saluto,

Francesca

non mi pare ... ma vedo che fanno affari, o almeno mi sembra, gli imprenditori libanesi  ma nelle attività del tipo generalmente commerciale ; non per niente sono i nipotini dei fenici, i grandi commecianti nei secoli passati.  Forse hanno  metodi ed etiche differenti, ... forse. Non posso darti certezze se non esprimere quello che vedo