Studiare in Bulgaria

Salve a tutti,

Ogni anno 4 milioni di giovani decidono di partire per fare un'esperienza di studio all'estero.

Credi che la Bulgaria sia una destinazione che offre valide opportunità di proseguimento scolastico?

Quali sono i migliori istituti/università presenti nel paese/zona e quali sono le facoltà più popolari tra gli studenti? Le rette d'iscrizione sono costose?

Ci sono molti ragazzi stranieri che si trasferiscono in Bulgaria per studiare? Da che paesi arrivano?

Grazie in anticipo per il contributo,
Francesca

Buongiorno a tutti!

La Bulgaria e' uno dei paesi preferiti per eseguire i studi di tanti ragazzi stranieri.
Le citta' con maggiore concentrazione di Universita', College, e altre scuole sono; Sofia, Plovdiv, Varna, Pleven, Blagoevgrad.
Specializzazioni preferite dai studenti strnieri; Medicina, Odontoiatria, Farmacia, Scienze della sanita', Lingue, Economia, e altri.
I corsi vengono eseguiti in lingua Inglese e/o lingua Bulgara.
I sudenti sono di diverse nazioni, tra quali; Grecia, Italia, Macedonia, Serbia, Ucraina, Moldavia, Turchia, Nigeria, Albania, Cipro, Congo, Siria, Algeria, India, Stati Uniti d'America, Giappone, Gran Bretagna e Francia.
Da quando la Bulgaria fa parte della comunita' Europea l'interesse di eseguire i studi nelle nostre universita e' cresciuto tanto. Ogni anno il numero di studenti stranieri aumenta, perche' la Bulgaria diventa sempre piu' conosciuta tramite internet, passa parola, erasmus e altri tipi di pubblicita'.

Con Saluto!

Attenzione perche' alcuni corsi di laurea bulgari non sono riconosciuti in Italia e in UE, ad esempio il corso triennale di medicina con il quale si diventa "paramedico" non è riconosciuto, neppure equiparato al nostro "infermiere professionale".

SALVE,PER LA VERITà SIAMO INTENZIONATI CON LA FAMIGLIA A TRASFERIRCI A VARNA IN BULGARIA PERCHè L'ITALIA NON CI OFFRE PIù GARANZIE DI FUTURO COME INVECE PROMETTE LA BULGARIA.ABBIAMO UN RAGAZZO DI 14 ANNI E VORREMMO INFORMARCI COME FARE PER POTERLO INSERIRE IN UNA SCUOLA  STATALE ,VISTO CHE CONOSCE SOLO  L'INGLESE MA A LIVELLO SCOLASTICO. SIAMO ITALIANI E SOLO IO PARLO INGLESE E MI SAREBBE PIACIUTO SAPERE SE AVREI POTUTO INSERIRMI IN QUALCHE MINI CORSO  PER GUIDA TURISTICA .SPERO POSSIATE AIUTARMI .INTANTO GRAZIE,A PRESTO.

@ lapadrona >  :offtopic:
Grazie per aprire una nuova discussione

Buongiorno Flex65!
La tua notazione e buona perche fa ricordare a chi e' interessato a studiare all'estero prima di tutto a informarsi nel proprio paese o dove andra' a realizzarsi dopo (a lavorare)  se quel tipo di diploma/certificato, titolo di studio e' riconosciuto.
Con Saluto!