Informazioni su Essaouira

Buongiorno mi chiamo Maurizio, io e la mia compagna viviamo ad Essaouira da tre anni, siamo imprenditori nel campo della ristorazione, per qualsiasi informazione contattateci sara' un piacere aiutarvi.

Ciao Maurizio,

Ben arrivato sul forum e grazie della disponibilità.

Potresti dirci come si vive a Essaouira e qual'è il costo della vita?

Grazie  :)

Francesca

Buongiorno Francesca e grazie, Essaouira é un paese ( lo chiamo paese e non citta' perche' e' molto piccola e, a parte i turisti, ci si conosce tutti gauri', come me e marocchini) molto particolare, si potrebbe dire che "non e' un paese per giovani" perche' non c'e' molto da fare, ma la sua magia, tranquillita' e facilita' di vita ti rapiscono.
Il costo e' soggettivo, si puo' vivere con 10 euro al giorno come con 1000: le case, per occidentali, variano da un minimo di 250 euro non arredate a salire. Economica frutta e verdura al souk o al mercato rionale della domenica, un po' piu' cari i supermercati, ovviamente francesi, con prezzi europei. Grande vantaggio e' il nostro amato porto dove si puo' acquistare il pesce fresco a prezzi vantaggiosi.
Se si pensa di trasferirsi  ad Essaouira, ma penso ovunque in Marocco, vivendo all'occidentale é un grande errore, in rapporto la vita costa il doppio, necessita grande spirito di adattamento che non e' per tutti.

Ciao Maurizio,
Parole sante, Essaouira è un paesone affascinante, anch'io italiano e mia moglie di Mohammedia c'è ne siamo innamorati fino a comprare casa. Io ho già preso la residenza purtroppo mia moglie lavora ancora ma trascorreremo 4 mesi da Nov. a Febb. li. Hai ragione sulle spese del cibo, noi andiamo sempre a mangiare pranzo e cena nella Medina e spendiamo 10 euro se poi vuoi mangiare all'italiana vai al Carrefour e spendi come in Italia.
Speriamo di vederci nella mitica Essaouira.
Enrico

Ciao...io e il mio compagno abbiamo preso casetta in essaouira e speriamo di poter un domani avviare qualcosa li e scappare definitivamente dall inferno italia. In aprile saremo li. Possiamo contattarvi?

Ciao Sira, benvenuta a Essaouira con il tuo compagno, io sono a Essaouira da fine Ottobre ma riparto a fine Febbraio, purtroppo, per l'Italia ma penso di ritornare dai primi di Aprile a fine Maggio, quindi possiamo sentirci.
Un saluto Enrico

Ciao, con piacere, il nostro locale si trova nella piazza del grano di fronte al lercato del pesce....a presto

Bene...volentieri...a maggio torniamo anche con i bambini...a presto!

sicura?

speriamo tu abbia ragione!!! :cheers:

Ciao
Verrò a trovarvi presto. Ho un appuntamento ad Essaouira. Abito ad Agadir. Sto pensando di vederlo perché é troppo grande per me . Se qualcuno é interessato. ... può contattarmi.
Ciao a presto

@ Jonny ilyas > Posta su Annunci immobiliari a Essaouira per non andare fuori tema su questa discussione.

Grazie

salve, dobbiamo sistemare il terrazzo a tetto dell'appartamento. secondo voi è più economico il parapetto in legno o in muratura?

grazie!

Legno ovviamente