Trasferire il proprio veicolo in Marocco

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Marocco, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l'esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Marocco in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l'immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l'ingresso dell'auto nel paese? In che misura incide l'anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

ciao Francesca , ti dico che x portare la tua macchina in marocco x vacanza non cè nessun problema , bisogna solo fare l'assicurazione in frontiera , se la tua assicurazione non lo provede , e lo poi tenere da giugno fino a giugno cioe 12 mesi  6 nel 2018 e poi dal 1-1-2019 - hai ancora altri sei mesi .
per immatricolarla li , bisogna che il mezzo non supera i 5 anni , e la tariva doganale e un puo slata ,
conviene comperare una dacia sul posto nuova che costa  4500 euro di anticipo e 4500 a rate senza interezzi , x che sdesso la dacia viene prodotta a Tangere ciao.
ma tutto questo hai bisogno di avere la residenza in paesi.
e se hai ancora bisogna fammi sapere

Confermo....nn conviene trasferire l auto se è definitivo....ti spiumano con il cambi targhe e libretto...riacquistati l auto qui direttamente....dacia o piccole hunday hanno prezzi bassi....ovvio sempre con residenza...ma la richiedi al comune

In Marocco un veicolo non immatricolato nello stesso paese può rimanere per motivi turistici, sei mesi in un anno, poi deve uscire, e non è sufficiente uscire e poi rientrare, all'interno di un anno, il mezzo deve rimanere al massimo sei mesi, non saprei dire da quando inizino a contare, credo con l'anno solare
Si può anche entrare e uscire più volte ma non superare quel periodo, ogni volta che si entra e si esce registrano e cancellano il veicolo,  l'unico modo per fermare il conteggio è uscire o chiedere il fermo auto, in quel caso si parcheggia il mezzo, si consegnano le chiavi alla dogana (viene un funzionario che la sigilla) e si può temporaneamente bloccare il conteggio

L'assicurazione temporanea è cara, circa 90 euro per un mese

L'unico modo per avere il veicolo in Marocco per tempi più lunghi è ri immatricolarla dopo aver preso la residenza, non conosco l'iter perchè non mi sono mai interessato

@Lucia Nur Ciao Lucia sono Claudia e vivo a Roma, mio marito è di Fes e vive a Roma con me. Vogliamo comprare una Fiat Panda in Italia per la sorella di mio marito e portarla in Marocco, ma poi per l'immatricolazione della targa e per intestarla alla sorella una volta che siamo a Fes,come possiamo fare?? E se è possibile quale sarebbe nei minimi dettagli la procedura??ed è molto costosa??se vuoi scrivermi via email il mio indirizzo è [ link moderato ]

Grazie,cordiali saluti.

Ciao, si ti avviso che la procedura è molto costosa x le targhe italiane, per il prezzo che ha un'utilitaria non vale la pena di affrontare la procedura. scusa ma non capisco perché non potete acquistare l auto direttamente qui.