Nuovi utenti del forum Marocco: presentatevi qui - 2022

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Marocco e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Marocco, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto legato al trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team Expat.com

Sono Maria italiana ho esperienza con riordino delle camere spazi comuni.lavapiatti ,mi piacerebbe molto trasferirmi in marocco.ho 43anni.. referenze.

Ciao Maria, ti consiglierei di prendere contatti già dall' Italia con qualche struttura alberghiera o turistica. Fossi in te non mi affiderei a privati, essendo tu donna devi tutelarti, fai molta attenzione.

@Francesca di dove siete voi

@Francesca di dove siete voi


Ciao mariodinoro, io vivo a Mauritius, faccio parte del team di Expat.com!

Buongiorno  mi chiamo Laura ho due figlie. Vorrei trasferirmi in Marocco... con loro è possibile?

Buongiorno mi chiamo Laura ho due figlie. Vorrei trasferirmi in Marocco... con loro è possibile?
-@Laura Spadoni


Buongiorno Laura e ben arrivata! Quali sono i tuoi dubbi al riguardo?


Un saluto

Salve a tutti, vorrei anch'io trasferirmi in Marocco, dove ho già vissuto per qualche periodo prima del Covid, ma da soli è molto complicato per questo sto cercando persone italiane che vivono in questo paese e vedere se si riesce a fare amicizia con loro.

Salve a tutti, vorrei anch'io trasferirmi in Marocco, dove ho già vissuto per qualche periodo prima del Covid, ma da soli è molto complicato per questo sto cercando persone italiane che vivono in questo paese e vedere se si riesce a fare amicizia con loro.
-@navireport


Ben arrivato e auguri per il tuo progetto di trasferimento!

Salve a tutti, vorrei anch'io trasferirmi in Marocco, dove ho già vissuto per qualche periodo prima del Covid, ma da soli è molto complicato per questo sto cercando persone italiane che vivono in questo paese e vedere se si riesce a fare amicizia con loro.
-@navireport


Buongiorno

Vedo dal tuo profilo che vorresti orientarti sulla provincia di Tangeri.

Oltre a leggere sul Forum gli argomenti specifici su Tangeri, prova a richiedere contatti con gli utenti che sono lì. Trovi le info in questa sezione del sito:

https://www.expat.com/it/network/africa … o/tangeri/


Buona fortuna e facci sapere, grazie!

@Michela V. grazie per la cortese risposta, ma non sono sicuro al 100% su Tangeri forse verso Marrakech è meglio cosa ne pensi?

@ Navireport


Non ti può, a mio modesto parere, servire molto una valutazione così generica e del tutto aleatoria (che si basa su pareri di persone che hanno, rispett. abbiamo, ognuna di noi le proprie esperienze e i propri gusti e preferenze).

Dici di già essere vissuto in Marocco. E perchê non dire in quale zona o località ?

La prima cosa da fare è valutare le tue proprie preferenze. Per es. fra Tangeri e Marrakech la differenza è a dir poco enorme ! Non vi è nulla che si possa comparare fra queste due realtà.

Quindi, dapprima ti conviene pensare a cosa preferisci, per es. che tipo di clima ti va' meglio (in riva all'acqua ? Al Nord sul Mediterraneo proprio da quelle parti di Tangeri (e "a un passo" dunque dalla Spagna) ? Al Sud ? Nell'entroterra e quindi, perchê no, a Marrakech ? MA ci sono tante altre località e una primissima idea come ambiente anche estetico, la puoi avere andando per es. su YouTube e inserendo il nome di una località, poi guardandoti qualche video (non solo uno che magari fa solo vedere un noioso tragitto in macchina...) e comparando. Poi vai su Internet, scrivi i nomi delle località e ne leggi le specificità in quanto ad ambiente, numero di abitanti, tipo di industria e/o agricoltura, rifornimenti, attività locali.... Per es. per chi è affetto da asma o problemi respiratori e polmonari, va' tenuto conto che l'aria di Marrakech è molto molto inquinata....Magari a taluni non disturba, ma pure a persone sane capitava di avere sempre mal di testa e di non capirne il motivo...  Oppure, in altri posti bisogna vedere che non arrivi lì proprio il vento delle ciminiere di industrie specifiche che si trovano a due passi. Insomma: o viaggi per davvero e stai in giro, oppure cominci almeno a "viaggiare" così eppoi almeno saprai meglio cosa ti conviene e dove ti viene voglia di andare.  Non è affatto complicato neppure da soli. E tantomeno come ... maschio ! Se ce la fa una donna da sola, pure un uomo lo può fare. Le decisioni comportano lavoro, richiedono insomma un certo impegno di tipo, diciamo così, preventivo. Ma poi si tratta di andare a sentire l'effetto che fa... Lasciati andare un po', molla le paure e piuttosto basati appunto su quello che incontri di info in rete eppoi su quello che incontri sul o sui luoghi quando poi ci fai una puntatina.

A me piacevano diversi posti e pensavo, per il clima più gradevole in estate, a Essaouira. MA ho letto di come la Medina sia seriamente minacciata dall'erosione dovuta alla forza delle acque che si sono oltretutto innalzate. Le case della Medina sono in pericolo. Quindi, a non saper le cose, si possono fare passi falsi che si sarebbero potuti evitare. Ad Essaouira tira anche sempre vento, tranne in ottobre e magari ancora un po' in novembre. Dopo qualche tempo, a molti risulta intollerabile, ad altri per niente.

In generale (non soltanto in Marocco) andrebbe tenuto conto che le acque si stanno innalzando ovunque e che è meglio starne a una certa distanza anche di Km ... Ci sono sempre più tornadi e uragani o tempacci che non nomino certo da uccellaccio del malaugurio, bensì essendo questa la realtà quotidiana che si può vedere star succedendo in diversi paesi. Ossia in diversi paesi contemporaneamente e in aumento. 

Beh, parlando di Marocco, c'è pur sempre anche l'Atlas e lî è una vita ancora all'insegna di usi e costumi di altri tempi come per es. la solidarietà e il rispetto. E... le acque oceaniche lì di certo non arrivano  (ma nulla è più garantito da nessuna parte e quindi tanto vale godersi quel che c'è, con gratitudine...)

@Francesca buongiorno, ho 65 anni, sono un medico pensionato Inps, exInpdap, voglio trasferirmi in Marocco, a Marrakech, dal punto di vista assistenza sanitaria? Essendo diabetico e cardiopatico. Ho 7 yorkshire e 1 gatta. Dove affittare arredata

casa indipendente con giardino? Quanto avro' di pensione? Quanto paghero' di tasse? Su una pensione lord di   3900 euro? Grazie

@michelangelo1957


Buongiorno e benvenuto. Suggerisco di aprire delle discussioni sul Forum Marocco per categoria di argomento (sanità, pensione, tasse...) con le tue domande. In questo modo i membri della nostra comunità potranno condividere con te informazioni e consigli, in base alla loro esperienza.


Saluti e auguri per il tuo progetto di trasferimento,


Francesca

@Francesca buongiorno, ho 65 anni, sono un medico pensionato Inps, exInpdap, voglio trasferirmi in Marocco, a Marrakech, dal punto di vista assistenza sanitaria? Essendo diabetico e cardiopatico. Ho 7 yorkshire e 1 gatta. Dove affittare arredata
casa indipendente con giardino? Quanto avro' di pensione? Quanto paghero' di tasse? Su una pensione lord di  3900 euro? Grazie
-@michelangelo1957




Ciao!

Trovi tutte le informazioni sui vari argomenti consultando la pagina a questo link:

https://www.expat.com/it/destinazione/africa/marocco/

@Francesca sono psicologa psicoterapeuta in pensione. Sono sola con un cane e un gatto. Vorrei sapere il costo della vita in Marocco e anche il costo di un affitto. Grazie, ciao

@patersonimarina


Buongiorno! A che zona del Marocco sei interessata per cortesia?


Grazie!

Buongiorno,


Vi invito a seguire questa nuova discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=1013473


Grazie,


Francesca


Team Expat.com

Chiusa