Voglio trasferirmi in Marocco

buongiorno a tutti, mi presento.


sono bruno, ex militare della guardia costiera ora in pensione dal 2011. Nonostante la pensione lavoro ancora, faccio il comandante di yachts privati di bandiera non italiana e per circa 5/6 mesi l'anno vivo fuori dall'italia.


vorrei trasferire la mia residenza all'estero ma, poiché sono un ex dipendente pubblico, quindi ex inpdap, sembrerebbe che contrariamente a tutti gli altri pensionati inps, noi siamo figli di un dio minore, e attualmente oltre all'australia e Senegal, mi rimarrebbe la tunisia.


personalmente preferirei il marocco. poiché non sono molto informato in merito, ci sarebbe qualcuno disponibile e a conoscenza di questa problematica che possa darmi delle indicazioni, e ciòè, se anche noi figli del dio minore possiamo prendere la residenza in marocco?



se si, qualcuno potrebbe indirizzarmi ad una qualche agenzia per potermi seguire il trasferimento?


grazie a tutti quelli che vorranno comunicarmi qualcosa, Bruno

Buongiorno Bruno,

Ben arrivato sul forum di Expat.com e grazie della presentazione  :)

Mi risulta la stessa cosa, ossia che gli exInpdap non possano godere della defiscalizzazione in Marocco.
Lascio la parole a chi, nella tua stessa situazione, si sia comunque trasferito per approfittare, se non altro, di un costo della vita inferiore rispetto all' Italia.
Spero che qualcuno condividerà con te la sua esperienza.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca, non demordo, a breve aspetto un'altra risposta per altra via, perché sembrerebbe che si sia aperto il Portogallo, e pare qualche altro stato. Lo saprò tra una decina di giorni. Come ho notizia le riferirò qui. Nel mentre, se decidessi comunque per il Marocco, come si vive a Tangeri?

Marinaio Bruno, buongiorno...

Meglio sarebbe se tu guardassi nel settore expat del Marocco. Qui trattandosi di quello che riguarda la Tunisia...  ;)