Voglio trasferirmi in Marocco

buongiorno a tutti, mi presento.


sono bruno, ex militare della guardia costiera ora in pensione dal 2011. Nonostante la pensione lavoro ancora, faccio il comandante di yachts privati di bandiera non italiana e per circa 5/6 mesi l'anno vivo fuori dall'italia.


vorrei trasferire la mia residenza all'estero ma, poiché sono un ex dipendente pubblico, quindi ex inpdap, sembrerebbe che contrariamente a tutti gli altri pensionati inps, noi siamo figli di un dio minore, e attualmente oltre all'australia e Senegal, mi rimarrebbe la tunisia.


personalmente preferirei il marocco. poiché non sono molto informato in merito, ci sarebbe qualcuno disponibile e a conoscenza di questa problematica che possa darmi delle indicazioni, e ciòè, se anche noi figli del dio minore possiamo prendere la residenza in marocco?



se si, qualcuno potrebbe indirizzarmi ad una qualche agenzia per potermi seguire il trasferimento?


grazie a tutti quelli che vorranno comunicarmi qualcosa, Bruno

Buongiorno Bruno,

Ben arrivato sul forum di Expat.com e grazie della presentazione  :)

Mi risulta la stessa cosa, ossia che gli exInpdap non possano godere della defiscalizzazione in Marocco.
Lascio la parole a chi, nella tua stessa situazione, si sia comunque trasferito per approfittare, se non altro, di un costo della vita inferiore rispetto all' Italia.
Spero che qualcuno condividerà con te la sua esperienza.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca, non demordo, a breve aspetto un'altra risposta per altra via, perché sembrerebbe che si sia aperto il Portogallo, e pare qualche altro stato. Lo saprò tra una decina di giorni. Come ho notizia le riferirò qui. Nel mentre, se decidessi comunque per il Marocco, come si vive a Tangeri?

Marinaio Bruno, buongiorno...

Meglio sarebbe se tu guardassi nel settore expat del Marocco. Qui trattandosi di quello che riguarda la Tunisia...  ;)

Grazie Lavinia, mi sono iscritto in quello del marocchino, infatti ho già avuta qualche risposta da quel forum, ora comunque guardo meglio. In ogni caso ti ringrazio

laviniavirginia ha scritto :

Marinaio Bruno, buongiorno...

Meglio sarebbe se tu guardassi nel settore expat del Marocco. Qui trattandosi di quello che riguarda la Tunisia...  ;)


Ciao laviniavirginia, già ci siamo sul Forum Marocco

:cheers:

Grazie Francesca, non riuscivo volta a capire

:blink::D  ohh cavolino, sono io che davvero non sa piu' dove si trova !
Scusate ...  :shy:cheers:

Salve,io sono marochino, vivo da 29 anni in Italia vorrei tornare.

Se sei marocchino tu non dovresti avere impedimenti credo

Non  sono ex inpdap perché  non dipendente  ospedaliero ma ENPAM perché  medico di base quindi da capire fiscalmente.
Grazie

Ma problema sono in italia 29anni devo cominciare da zero

Gentili utenti, quando rispondete a un messaggio usate la funzione citare (cliccate il pulsante Citare sotto il messaggio a cui volete rispondere) altrimenti il forum diventa un'accozzaglia di post che rendono la lettura poco chiara.

Grazie

Bhe però sei un passo avanti essendo marocchino

Allora pare sia possibile la defiscalizzazione per ex Inpdap in Marocco... Da capire se si può o meno aprire il conto in euro, in maniera legale, in Marocco e non solo in dirham non convertibili??

@dscance Salve, a chi stai rispondendo? La discussione è inattiva da un po'.

Buongiorno,

penso che il Marocco per livelli di vita e posizione in area Mediterranea  potrebbe essere attrattivo per un pensionato.

Chi ha elementi precisi circa la gestione finanziaria conti bancari, aliquote imposte da pagare potrebbe condividere informazioni.

Leggo da poco che, su parere del Mef c'è chi, ex Inpdap, defiscalizza.

Cordialità

@mariso67 speriamo qualcuno possa rispondere adeguatamente in chiaro, ho aperto una discussione all'argomento

@mariso67 Mica hai questo parere del Mef? Grazie

@dscance ho conoscenza diretta di persone ex Inpdap che defiscalizzano...

Il problema è conoscere pro e contro un eventuale trasferimento

@barbagianni ho contattato il Caf di Casablanca che mi ha detto la stessa cosa... Non vorrei che dipende da l'INPS del luogo? Sarebbe interessante sapere come la hanno avuta e se hanno allegato qualcosa di particolare??

@dscance.....se è legge come è possibile una discrezionalità da parte di alcune sedi Inps???

scriverò all'INPS postulando il quesito...


    @dscance.....se è legge come è possibile una discrezionalità da parte di alcune sedi Inps???
scriverò all'INPS postulando il quesito...
   

    -@barbagianni

Tutto può essere l'INPS di Piacenza defiscalizzare dopo tre mesi...

qualche pensionato ex Inpdap defiscalizza in Marocco???... gli ex Inpdap possono defiscalizzare solo in 4 paesi del mondo: Australia Tunisia Costa d'Avorio e Senegal

vero???

Senegal NON più e da diversi anni.

Australia ? Non mi consta ma ...

Marocco ?  Chissà...

Per cui:

Perché non vi rivolgete all'Ambasciata Ita. in Marocco e/o a Istituto in grado di informarvi ?

(Io, non essendone toccata, non sono al corrente)