Pensioni INPS in portogallo

Vorrei pubblicare una parte di un'intervista fatta ad una persona che vive a Torreveja in Alicante Spagna e capire da qualcuno che ne e' al corrente se le condizioni che offre il portogallo sono le stesse....


ora passiamo al lato burocratico. Un aspetto che interessa molto chi desidera trasferirsi in un altro Paese. Raccontaci qualcosa…



Certamente! Nel momento in cui si decide di vivere in Spagna, trasferendo la propria residenza, basterà inoltrare domanda all'Inps e avere un conto corrente in loco, nel quale verrà accreditata la pensione esente dalle tasse e maggiorata del 20%. Avendo la residenza in Spagna, non si subirà alcuna doppia tassazione, a meno che non si disponga di una proprietà in Italia. In tal caso si pagheranno le tasse in Italia su quella proprietà.

Mi potete illuminare su questo 20% di maggiorazione di cui nn ero al corrente?

Non ne ho nessunissima idea -di questo 20%- e la mia pensione non è italiana... Per cui i parametri non sono gli stessi!  Mi dispiace non poterti informare a questo proposito.  Anche in quanto la pensione la riceverò soltanto a partire dall'anno prossimo e...non conto rimanere in Spagna (per altri motivi)...
Auguri!
lavinia

Grazie  cara,è un dubbio che ho da tempo e nn avendo mai letto nulla in merito pensavo fosse  scontato questo 20% i  più. Grazie cmq....se tu volessi aggregarsi a me è a Pervinca x un trasferimento in Algarve facci sapere,un abbraccio  Marty.

La maggiorazione della pensione del 20% è purtroppo una bufala incredibile. Non solo, in Spagna si pagano le tasse sulla pensione anche se non alte come in Italia.
In questo momento l'unico paese a mia conoscenza che offre una esenzione decennale è il Portogallo. Questo lo posso garantire perche vivo a Lagos da quasi due anni e tutto funziona perfettamente. Oltretutto è un paese civile con una popolazione gentile ed educata (devo dire che noi Italiani siamo messi peggio!) e con un clima ed una qualità di vita che mi ha fatto ringiovanire (vado per i 73) e questa per me è la cosa più importante. Non ho mai perso l'interesse per la vita ma qui è diverso, mi è tornata la gioia di vivere e ringrazio ogni tanto qualcuno in cui non credo per avere questa opportunità.
Purtroppo qui gli italiani sono pochissimi e non capisco perchè. Io sono stato il primo pensionato italiano registrato a Lagos ed il secondo è un mio caro amico che venuto a trovarmi non se n'è più andato. Ci sono tanti inglesi, francesi (ne arrivano in Portogallo oltre1000 al mese da due anni) possibile che solo gli italiani pensino di vivere bene nel loro Paese? Io sono italiano ed amo l'Italia e spero che arrivi qualcuno che la faccia risorgere dalle ceneri ma non avendo più molto tempo a disposizione ho fatto la mia scelta  e ,mi ripeto, ogni tanto ringrazio qualcuno in cui non credo.

Buongiorno  Mmontic, l"intervista che ho letto e di cui ho postato  un piccolo stralcio era  lunghissima  è proveniva da Alicante ma io ero interessata proprio a Lagos e questo  20% di maggiorazione era davvero interessante se vero, in quanto la mia pensione nn è di quelle dai 1000 euro in su e vorrei essere sicura di vivere dignitosamente e nn di dovermi arrabattare come faccio in Italia....nn avrebbe senso privarsi degli affetti se nn vale la pena.Cmq il 22 ottobre sarò a Lagos x una decina di giorni e mi togliero" tutti i dubbiv ( forse). Grazie della tua risposta  e chissà, magari ci incontreremo c me vie di Lagos😊

caro mmontic ho letto la tua mail sono vedova e vorrei trasferirmi a lagos o zona, nel 2016 se per grazia renzi ci darà definitivamente la pensione. mio figlio 28 anni vorrebbe venire con me e aprire un'attività di ristorazione italiana per giovani visto che per gli studi informatici che ha fatto non c'è per ora in italia nulla da fare di serio.  sapresti darmi una mano per informazioni a chi rivolgersi per un affitto di un locale e dove sia meglio,  i documenti da presentare per ricevere li la pensione. ti ringrazio anticipatamente

cantina ha scritto :

sapresti darmi una mano per informazioni a chi rivolgersi per un affitto di un locale e dove sia meglio,


Salve, sul tema dell'alloggio ti suggerisco di aprire un nuovo argomento di discussione per non andare fuori tema.

Grazie mille,

Francesca

Il problema del Portogallo è per gli ex INPDAP la pensione non viene versata al lordo

Ciao Cantina,
Tante domande, per una risposta adeguata scivimi sulla posta privata e magari dammi anche la tua mail

@ mmontic > Salve, le risposte che vorrai dare pubblicamente agli utenti del sito saranno di utilità per tutti e ci aiuteranno a mantenere vivo lo spirito di Expat.com che è quello di condividere informazioni e consigli sui forum.
Lo scambio di informazioni private tramite la messaggeria del sito per lo scambio di dati sensibili tipo numeri di telefono, indirizzi email ci sta e su quello nulla da obiettare.

Grazie,

Francesca