Lavorare come libero professionista in Slovenia

Salve,

A molti espatriati piacerebbe lavorare come liberi professionisti: vorremmo aiutarli a reperire delle informazioni.

Può uno straniero esercitare come libero professionista in Slovenia?

Quali sono i requisiti necessari e  le formalità da espletare?

Condividete con noi i pro e i contro del lavoro autonomo in Slovenia: previdenza sociale, sistema fiscale…

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Lavorare come liberi professionisti in Slovenia è abbastanza semplice. Più semplice che avere un lavoro come dipendente.
Ci sono due forme societarie: la doo (equivale ad una srl italiana) oppure la s.p. (società individuale).
Attualmente per avere la partita IVA, vengono richiesto di presentare contratti con aziende slovene. Questo per esser certi che chi apre qui lo fa per lavorare con la Slovenia, e non solo per non pagare tasse alte. Negli ultimi tempi sono tantissime le richieste di italiani che vogliono aprire qui, per ovvi motivi.
Conosco qualcuno che ha richiesto partita IVA a maggio ma non ha fornito contratti con aziende slovene, eppure sta lavorando. Questo lo scrivo giusto per portare questa casistica a vostra conoscenza.
Tornando alle società: la doo richiede il versamento di capitale sociale di euro 7.500, che devono essere versati in banca il giorno della costituzione della società, ma possono essere ritirati già il giorno successivo alla costituzione. La s.p. invece non richiede alcun capitale sociale versato.
Ovviamente serve un conto bancario sloveno, che viene aperto (spesso ma non sempre) dopo che la banca ha verificato l'esistenza di contratti/preventivi con aziende slovene. Ad un amico però hanno aperto il conto anche senza questi requisiti, alla banca Koper.
Costi: la doo paga tasse per il 17%, e si scaricano le spese normalmente, la sp attualmente ha un'offerta fantastica. Si pagano le tasse sul 20% del fatturato. Molto incentivante. Richiede un pagamento mensile (in questo momento) di circa 200 euro, mentre era inizialmente prima dell'offerta, di circa 300 euro al mese. Questa offerta mi pare durerà 3 anni.
La sp si può aprire anche solo per qualche mese, senza penali o costi aggiuntivi per la chiusura.
E' importante comunque fatturare qualcosa ad aziende slovene, proprio per dimostrare che si è qui per lavorare ANCHE CON la Slovenia.
Per aziende che hanno produzione, bisogna comunque far partire le merci da qui, perchè l'ufficio delle imposte incrocia i controlli tra fatture emesse e spedizioni.
Le mie informazioni sono aggiornate a qualche mese fa.