Mi presento e affitto Slovenia

Buongiorno a tutti, sono Alessia, da Venezia, da dieci anni frequento con il mio compagno ,per le vacanze, la Slovenia e il nostro progetto a lungo termine è quello di acquistare una casa nella valle del Soca perchè amiamo vivere nel verde e la Slovenia è il nostro sogno. Al momento vi scrivo perchè ho bisogno di trovare un aiuto, in quanto abbiamo già trovato una casa da affittare per un anno, da usare come seconda casa per il week end e per provare finalmente a mettere seriamente un piede nella nostra amata Slovenia. Il proprietario dell'immobile è olandese e ora che ci siamo accordati sul prezzo del canone di locazione stiamo cercando di capire come procedere per il contratto di affitto. Ho degli amici in Slovenia ma non hanno saputo aiutarmi, quindi chiedo a voi, se sapete cosa dobbiamo fare. Sto cercando info sul web ma non riesco a trovare nulla. Il contratto sarebbe annuale, io e il mio compagno entrambi italiani, il proprietario, appunto, olandese.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Alessia

Ciao Alessia,

Ben arrivata su Expat.com e grazie per la presentazione  :)

Devo essere sincera, non conosco la normativa che regola i contratti di affitto in Slovenia cosi mi sono ingegnata per vedere se riuscivo comunque a darvi un aiuto.
Ho trovato questo sito in sloveno che si chiama delo.si, credo un giornale locale online, che ha una pagina dedicata ai contratti di affitto, eccola delo.si/znanje/potrosnik/pravo-za-vse-kako-se-naj-lotim-sklenitve-najemne-pogodbe.html
Se la visualizzate in lingua originale, vi dovrebbe comparire una notifica che vi chiede se volete tradurre automaticamente in italiano. Io l'ho ricevuta e man mano che si scorre la pagina, il testo viene tradotto.
Mi pare che la spiegazione su come gestire la conclusione di un contratto di locazione sia chiara, fatemi sapere se la dritta che vi ho dato vi aiuta.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

grazie mille Francesca, sono andata a visitare il sito di cui mi parlavi e mi sei stata molto utile! ti terrò aggiornata su come procede la situazione, devo anche capire il discorso per registrarsi in questura...

buongiorno a tutti.
Vi espongo la mia esperienza riguardo ai contratti di affitto. Io vivo in Slovenia da 6 anni e vivo in affitto. A mia volta affitto appartamenti (qui il subaffitto è normale e legale). Io ho contratti di affitto prestampati che si comprano in libreria. Ho poi stilato dei contratti più precisi che utilizzo allo stesso modo. L'iter è questo: si fa il contratto col proprietario, si firma e si tiene una copia per uno.
C'è anche chi preferisce fare il contratto davanti ad un notaio, io non ho mai fatto questo però. Poi si va in Comune per registrare il contratto, ma se non vi serve avere la residenza ritengo non sia importante andare in comune. In ogni caso io un salto in Comune lo farei. Qui è veloce non ci sono le file italiane!
Spero di avervi aiutato!

Grazie Mille Daniela, la tua risposta mi è stata molto utile, ed effettivamente confermo che è stato tutto molto semplice, il contratto è stato firmato e ora mi manca solo di passarmi il contratto per le forniture di acqua e energia elettrica. Con l'acqua, mandando una email a Komunala Tolmin sono stata aiutata e mi hanno inviato un modulo per intestarmi l'utenza. Ho invece qualche difficoltà con l'energia elettrica. Ho contattato diverse volte via mail Elektro Primorska senza ricevere alcuna risposta. Nel loro sito ci sono diversi moduli ma non sono in grado di capire quale devo scaricare e inviare. Per caso riesci ad aiutarmi?

ciao Alessia. Purtroppo in questo caso non riesco ad aiutarti. Io pago le spese, dividendo la bolletta tra le varie abitazioni (si lo so, usanza antica). Le bollette sono ancora intestate ai proprietari.
Ti auguro di riuscire in tutte le pratiche, perchè qui in Slovenia si vive davvero benissimo! Soprattutto nella natura!

Quindi in Slovenia si può affittare un immobile e poi sub-affittarne una parte senza problemi?

Si, se trovi qualcuno che accetta. E' comunque legale. Il difficile è trovare proprietari che si fidino a lasciarti subaffittare. Ma è fattibile.

Fatto il contratto, non devi fare nullaaltro, se non ti metti la residenza. Se ti metti la residenza allora con il contratto vai al comune (upravna enota) e procedi alla registrazione della tuaresidenza, ti chiederanno un certificato che ti sei tolta la residenza dall' Italia....dovresti iscriverti pero' pure all' AIRE a l consolato italiano a Capodistria

Se il contratto lo prevede lo puoi fare. Se no, NO!