TRASFERIMENTO IN SLOVENIA

Buongiorno,sono  cittadino  Italiano di Bari  ( Puglia ) ,vorrei trasferirmi  in Slovenia , dove si parla Italiano.    Mi potreste indicarmi la zona  Città  ?  Non conoscendo nulla, voglio  trascorrere un periodo breve ,per chiedere ,informarmi del costo della vita. Per favore potete aiutarmi ?  grazie contattatemi

Ciao Vincenzo,

Ben arrivato su Expat.com!

Le maggiori comunità italiane in Slovenia si trovano ad Ancarano, Capodistria, Pirano e Isola d'Istria.

Ti conviene rifare il punto su quello che vuoi sapere perchè il tuo messaggio non è troppo chiaro.

Saluti,

Francesca

Ciao francesca,mi puoi dire la tassazione sulle pensioni Italiane ? il costo della vita ? cosa può costare la casa in fitto  Capo D'Istria,Ancarano ? il clima ?   grazie per la cortesia .    A presto  Vincenzo

Buongiorno Vincenzo,

mi spiace non sono in grado di darti queste informazioni perchè non vivo nel paese ma non mancherò di fartele avere nel caso le riceva.
Nel frattempo spero che qualche utente italiano del forum legga il tuo messaggio e si faccia sentire.

Ti auguro una buona giornata,

Francesca

Grazie resto in attesa dal forum  a presto  Vincenzo

ciao Vincenzo! Eccomi qui! Residente in Slovenia da ormai qualche anno.
Vivo a Izola, sulla costa. Spettacolare per clima e natura. Il clima è temperato, anche se a volte in inverno si arriva di notte allo zero.
I comuni bilingui sono quelli elencati sopra; Ankarano, Capodistria, Izola, Pirano, Portorose.
Non conosco la tassazione esatta sulle pensioni italiane, mi spiace. Se trovo qualche informazione esatta, te la comunico. Credo che anche l'inps dovrebbe sapertelo dire però. Costo della vita: case in affitto più o meno come in Italia, ma qui sono tutte ammobiliate il che facilita anche eventuali spostamenti o cambi. Io trovo che sia più conveniente la casa in affitto qui rispetto all'Italia. Sulla costa sono più care che altrove, ma il fatto che qui tutti parlano italiano è importante. Un esempio: bilocale arredato con balconi, parcheggio, dai 450 in su.  Se ci si sposta un poco all'interno, anche solo pochi km, si risparmia. Una cosa da sapere: qui tutti affittano ai turisti (anche io mi sono creata questo tipo di lavoro e in estate affitto ai turisti e in inverno a studenti o lavoratori) e non è facilissimo trovare affitti a lungo termine. Ma si trovano anche quelli, insistendo nella ricerca. Molto facile trovare da affittare da ottobre a maggio.
Bene, ovviamente ti invito a provare almeno un periodo qui. E' giusto provare prima di fare una scelta definitiva! In bocca al lupo.

Ciao Daniela buongiorno , io sono di Bari. Ti voglio chiedere del costo della vita, da noi  1 litro di latte            fresco lo pago € 1,15-  un chilo di pane di semola  € 3,00 - un litro di benzina €  1,45 . Quando impiega un mezzo pubblico  da Trieste , mi sai dire il costo per corsa ?   Vincenzo

Ciao Vincenzo e ciao a tutti coloro che vogliono info sul costo della vita qui in Slovenia.
Prezzo autobus da Izola a Koper euro 1,80. Per Trieste c'è autobus e treno, ma non sono informata sui costi. Ritengo si possano facilmente trovare su internet.  Io in auto impiego 20/30 minuti da Izola al parcheggio (molo 4) a Trieste. Non uso mezzi pubblici e quindi non so dare risposte precise.
Latte fresco va da 1 euro a litro in su. Pane... ce ne sono di vario tipo, faccio un esempio: una baguette costa 39 cent.  Benzina costa 1,23 al litro, e il prezzo può cambiare ogni 2 settimane (prezzo unico in tutta la Slovenia, non diverso per distributore).
Il costo della vita si applica anche a costo delle spese di casa (qui funziona tutto elettrico), costo cibo (qui la carne costa abbastanza poco), costo birra... ahahahah faccio un esempio simpatico: una birra media alla spina da 0,5 costa 2,20 euro.

Ciao Daniela , io per due persone per luce,  acqua, gas   spendo dai 70/80 €  al mese + condominio . Mi puoi dire come è composta la casa che  affitti  e  il suo costo compreso i servizi ?  Sei Italiana ?  a presto     Vincenzo

come prendere il cqc in slovenia

Cosa è il cqc?

massimoconforti ha scritto :

come prendere il cqc in slovenia


Salve massimoconforti, sei  :offtopic: in questa discussione.
Del cqc se ne è parlato a più riprese su questo Forum Slovenia.
Comunque bisogna prendere contattato con un'autoscuola in Slovenia e farsi dettagliare da loro la procedura.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

come prendere contatto in slovenia non parlo la lo lingua

mi occorre un contatto in slovenia poi dopo che o preso il cqc merci mi serve la certificazione dello stato per invertirla  in italia

massimoconforti ha scritto :

mi occorre un contatto in slovenia poi dopo che o preso il cqc merci mi serve la certificazione dello stato per invertirla  in italia


Come ti ho già scritto sei fuori tema in questa discussione che tratta il costo della vita. Per avere informazioni sul cqc devi contattare un'autoscuola perchè noi non possiamo aiutarti in questo frangente mi spiace. Penso che capiranno l'italiano in autoscuola.

Buongiorno, volevo sapere se è possibile andare a vivere in slovenia e continuare a lavorare in Italia, e eventualmente anche la procedura da seguire per poterlo fare, grazie

buongiorno. So che diverse persone lo fanno, ma non conosco la procedura. Deve chiedere nel comune dove intenderebbe risiedere qui in Slovenia.  E credo, anche al datore di lavoro che dovrebbe emettere busta paga a persona residente all'estero (questo nel caso Lei voglia prendere la residenza qui in Slovenia. )
;)

Ciao Francesca potresti dirmi se hai un'appartamento libero e quando? Io sono fortemente intenzionato a trasferirmi li a breve, ma devo provare. Iniziare con una persona che lo ha già fatto mi sembra meglio. Grazie Andrea

Andrea Riccardi ha scritto :

Ciao Francesca potresti dirmi se hai un'appartamento libero e quando? Io sono fortemente intenzionato a trasferirmi li a breve, ma devo provare. Iniziare con una persona che lo ha già fatto mi sembra meglio. Grazie Andrea


Ciao Andrea! Forse intendevi rivolgerti a Daniela. Speriamo legga questo tuo messaggio e si metta in contatto con te.
Saluti  :cheers:

Si certo era per Daniela, scusa :-)

Le pensioni italiane sono tassate all ' origine in Italia e devi dichiararle al fisco sloveno. Non ci guadagni ne' perdi nulla, tranne che non si tratti di TFR. Il costo d' affitto dipende dagli immobili, cmq min 400 euro per avere qualcosa di decente sulla costa che e' zona bilingue.. Il costo e' paragonabile all' Italia tranne i carburanti, i passaggi di proprieta' di veicoli ed immobili, assicurazioni ecc....

E' possibile certo come transfrontaliero giornaliero o settimanale. Le tasse poi le paghi in Italia e dichiari quanto percepito pure in Slovenia, dedotto pero' quello che hai gia' versato in Italia (vedi l' accordo bilaterale contro la doppia imposizione fiscale tra Italia e Slovenia)